|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
|
Dubbi su componenti, chiedo consigli
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che seguo da tempo, ma mi sono iscritto da poco, in concomitanza con l'acquisto di un nuovo pc.
Avrei dei dubbi sulla configurazione, soprattutto sulla mobo; in particolare per adesso la lista dei componenti di base è la seguente: Alimentatore ENERMAX Liberty 500W modulare Proc AMD Athlon 64 X2 5600+ 2800Mhz, ho scelto il primo di questa serie che avesse 2 mb di cache Mobo ASUS m2n-vm hdmi, scelta perchè consigliata come qualità prezzo. Ma è su questa che ho ancora dei dubbi. Mi chiedo anche se l'alimentatore non sia sovradimensionato per il sistema, anche nell'ottica di aggiungere in futuro una scheda video di buon livello (sarei propenso per una EN9600GT Asus). Spero che qualcuno più esperto di me (e ci va poco) possa illuminarmi con commenti su questi componeti. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao, solo un piccolo suggerimento.
Cerca le recensioni dei vari componenti, ti saranno utilissime e fidati di giudizi obiettivi e comprovati. Eventualmente prova anche a verificare se ci sono problemi di compatibilità, capitano a volte. Purtroppo non conosco nello specifico cosa vuoi prendere. Ti posso solo dire che la marca dell'alimentatore è ottima anche se ogni volta, come tutte, DEVE essere rimessa in discussione. Una cosa importante e che spesso viene trascurata è il ripple. Nella recensione di www.hardwaresecrets.com, se è quello che dici tu, il ripple è stato buono, non ottimo, ma buono e ampiamente nei limiti. Purtroppo non ha funzionato la protezione per il sovraccarico... e si è bruciato! Come vedi una marca non è garanzia... succede con tante cose. Quindi non hanno potuto completare i test per esempio del ripple a carico. Per il resto è stato nelle specifiche. Ha 3 linee 12v e l'interruttore, quindi comodo e adatto anche per gestire in sicurezza diversi componenti: + linee hai, meno sono caricate e quindi rispondono maggiormente alle specifiche (sempre se riesci a dividere equamente il carico). Logicamente quasi mai le prove si fanno qui, quindi la tensione non è 220V, ma 115V. La potenza va bene (forse potresti scendere un po'). E' vero che non li consumerai mai 500w, ma, anche se nei test riesce ad erogarli, non è il caso di usare l'alimentatore al limite (specie giornalmente), quindi di prendono sempre sovradimensionati. In realtà dovresti farti due conti sugli assorbimenti dei vari componenti e capire di cosa hai bisogno. Sì... se vuoi potresti spendere meno, ma se poi vuoi aggiungere qualcosa, specie dischi, masterizzatori o schede video, magari eviti di cambiarlo.
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per i suggerimenti, quando parlavo di commenti da gente più esperta di me mi riferivo proprio a interventi simili al tuo.
Adesso mi leggo per bene la recensione, per quel che riguarda la mobo invece ho cercato ma per adesso non ho ancora trovato articoli che ne parlano, cercherò ancora, intanto grazie! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
per l'aggiunta della scheda video prima di prendere l'alimentatore vedi quanti ampere ha l'alimentatore nella linea dei +12v per una 9600 devi avere almeno 20amp |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
qui trovi un test sul consumo
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_6.html A questo punto... anch'io sceglierei un alimentatore più potente, ma solo per avere un margine migliore, non che quello non ce la faccia.
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h Ultima modifica di mcalex2 : 13-05-2008 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mmm...effettivamente leggendo la recensione dell'enermax..io ero indeciso tra quello ed il corsair HX520W sempre modulare, a sto punto, dopo aver letto anche dei test sul corsair, sembra che sia un po sopra.
Voi che ne dite? mai avuto a che fare con alimentatori corsair? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
io non ho un alimentatore corsair ma mio cugino si è non ha nessun tipo di problemi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho letto anche la recensione della mobo Abit AN-M2, che era stata la mia prima scelta, poi scartata, non sembra affatto male in realtà, me ne avevano parlato come se stesse sotto all'asus m2n, ma dai test non sembra così.
Voi che ne dite? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, è fatta, ho ordinato il tutto, son riuscito ad ottenere un discreto pc spendendo poco
Mobo abit AN-M2 Proc AMD Athlon AM2 5600+ 2,8Ghz Ali Enermax Liberty 500W Ram Kingstone DDR2 800 Mhz 2x1 Gb Case Cooler Master Elite 330 Masterizzatore DVD + HD ATA 80 GB che già avevo. Non vedo l'ora mi arrivi il tutto per assemblare!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.