Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 09:23   #1
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
Dubbi su componenti, chiedo consigli

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che seguo da tempo, ma mi sono iscritto da poco, in concomitanza con l'acquisto di un nuovo pc.

Avrei dei dubbi sulla configurazione, soprattutto sulla mobo; in particolare per adesso la lista dei componenti di base è la seguente:

Alimentatore ENERMAX Liberty 500W modulare

Proc AMD Athlon 64 X2 5600+ 2800Mhz, ho scelto il primo di questa serie che avesse 2 mb di cache

Mobo ASUS m2n-vm hdmi, scelta perchè consigliata come qualità prezzo. Ma è su questa che ho ancora dei dubbi.

Mi chiedo anche se l'alimentatore non sia sovradimensionato per il sistema, anche nell'ottica di aggiungere in futuro una scheda video di buon livello (sarei propenso per una EN9600GT Asus).

Spero che qualcuno più esperto di me (e ci va poco) possa illuminarmi con commenti su questi componeti.
Grazie
RobyG_08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 13:15   #2
mcalex2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao, solo un piccolo suggerimento.
Cerca le recensioni dei vari componenti, ti saranno utilissime e fidati di giudizi obiettivi e comprovati.

Eventualmente prova anche a verificare se ci sono problemi di compatibilità, capitano a volte.

Purtroppo non conosco nello specifico cosa vuoi prendere.

Ti posso solo dire che la marca dell'alimentatore è ottima anche se ogni volta, come tutte, DEVE essere rimessa in discussione.

Una cosa importante e che spesso viene trascurata è il ripple.
Nella recensione di www.hardwaresecrets.com, se è quello che dici tu, il ripple è stato buono, non ottimo, ma buono e ampiamente nei limiti. Purtroppo non ha funzionato la protezione per il sovraccarico... e si è bruciato! Come vedi una marca non è garanzia... succede con tante cose. Quindi non hanno potuto completare i test per esempio del ripple a carico.
Per il resto è stato nelle specifiche. Ha 3 linee 12v e l'interruttore, quindi comodo e adatto anche per gestire in sicurezza diversi componenti: + linee hai, meno sono caricate e quindi rispondono maggiormente alle specifiche (sempre se riesci a dividere equamente il carico).
Logicamente quasi mai le prove si fanno qui, quindi la tensione non è 220V, ma 115V.
La potenza va bene (forse potresti scendere un po'). E' vero che non li consumerai mai 500w, ma, anche se nei test riesce ad erogarli, non è il caso di usare l'alimentatore al limite (specie giornalmente), quindi di prendono sempre sovradimensionati.
In realtà dovresti farti due conti sugli assorbimenti dei vari componenti e capire di cosa hai bisogno.

Sì... se vuoi potresti spendere meno, ma se poi vuoi aggiungere qualcosa, specie dischi, masterizzatori o schede video, magari eviti di cambiarlo.
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:12   #3
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

Ti ringrazio per i suggerimenti, quando parlavo di commenti da gente più esperta di me mi riferivo proprio a interventi simili al tuo.

Adesso mi leggo per bene la recensione, per quel che riguarda la mobo invece ho cercato ma per adesso non ho ancora trovato articoli che ne parlano, cercherò ancora, intanto grazie!
Old 13-05-2008, 14:22   #4
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da RobyG_08 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che seguo da tempo, ma mi sono iscritto da poco, in concomitanza con l'acquisto di un nuovo pc.

Avrei dei dubbi sulla configurazione, soprattutto sulla mobo; in particolare per adesso la lista dei componenti di base è la seguente:

Alimentatore ENERMAX Liberty 500W modulare

Proc AMD Athlon 64 X2 5600+ 2800Mhz, ho scelto il primo di questa serie che avesse 2 mb di cache

Mobo ASUS m2n-vm hdmi, scelta perchè consigliata come qualità prezzo. Ma è su questa che ho ancora dei dubbi.

Mi chiedo anche se l'alimentatore non sia sovradimensionato per il sistema, anche nell'ottica di aggiungere in futuro una scheda video di buon livello (sarei propenso per una EN9600GT Asus).

Spero che qualcuno più esperto di me (e ci va poco) possa illuminarmi con commenti su questi componeti.
Grazie
ti consiglio di prendere una limentatore un po piu potente ad es da 550w
per l'aggiunta della scheda video prima di prendere l'alimentatore vedi quanti ampere ha l'alimentatore nella linea dei +12v per una 9600 devi avere almeno 20amp
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:32   #5
mcalex2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
qui trovi un test sul consumo

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_6.html

A questo punto... anch'io sceglierei un alimentatore più potente, ma solo per avere un margine migliore, non che quello non ce la faccia.
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h

Ultima modifica di mcalex2 : 13-05-2008 alle 15:42.
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 17:04   #6
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

mmm...effettivamente leggendo la recensione dell'enermax..io ero indeciso tra quello ed il corsair HX520W sempre modulare, a sto punto, dopo aver letto anche dei test sul corsair, sembra che sia un po sopra.

Voi che ne dite? mai avuto a che fare con alimentatori corsair?
Old 13-05-2008, 17:23   #7
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da RobyG_08 Guarda i messaggi
mmm...effettivamente leggendo la recensione dell'enermax..io ero indeciso tra quello ed il corsair HX520W sempre modulare, a sto punto, dopo aver letto anche dei test sul corsair, sembra che sia un po sopra.

Voi che ne dite? mai avuto a che fare con alimentatori corsair?
penso che il corsair vada benissimo
io non ho un alimentatore corsair ma mio cugino si è non ha nessun tipo di problemi
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 15:59   #8
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

Ho letto anche la recensione della mobo Abit AN-M2, che era stata la mia prima scelta, poi scartata, non sembra affatto male in realtà, me ne avevano parlato come se stesse sotto all'asus m2n, ma dai test non sembra così.
Voi che ne dite?
Old 15-05-2008, 19:16   #9
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

Ok, è fatta, ho ordinato il tutto, son riuscito ad ottenere un discreto pc spendendo poco

Mobo abit AN-M2
Proc AMD Athlon AM2 5600+ 2,8Ghz
Ali Enermax Liberty 500W
Ram Kingstone DDR2 800 Mhz 2x1 Gb
Case Cooler Master Elite 330

Masterizzatore DVD + HD ATA 80 GB che già avevo.
Non vedo l'ora mi arrivi il tutto per assemblare!!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian