Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2006, 13:56   #1
Razer
Member

L'Avatar di Razer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Risoluzione strana

Ciao a tutti, ho da poco installato linux suse 10.1 sul mio pc, tutto perfetto fino a quando non si avvia e noto ke la risoluzione del monitor è 640x480, ho cercato in tutti i modi di cambiarla, ma niente non ne vuole sapere
la scheda grafica è rilevata, ma nonostante ciò resta con questa orribile risoluzione....
cosa potrebbe essere secondo voi???
grazie in anticipo per gli aiuti
Razer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 15:42   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Razer
Ciao a tutti, ho da poco installato linux suse 10.1 sul mio pc, tutto perfetto fino a quando non si avvia e noto ke la risoluzione del monitor è 640x480, ho cercato in tutti i modi di cambiarla, ma niente non ne vuole sapere
la scheda grafica è rilevata, ma nonostante ciò resta con questa orribile risoluzione....
Devi postarci il file
/var/log/Xorg.0.log
oppute
/var/log/Xfree86.log
per capire come mai non seleziona la risoluzione. Inoltre, guarda il file /etc/X11R6/xorg.conf (se esiste) e ad un certo punto dovresti trovare un elenco di risoluzioni. Al 99% dovresti avere risoluzioni ben oltre i 640x480. Nel caso in cui non sia così, diccelo.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 19:33   #3
Razer
Member

L'Avatar di Razer

ho controllato i file ke mi dicevi, mi sembrano ok, il problema è ke posso cambiare la risoluzione della scheda video ma quando provo a cambiare quella del monitor dal pannello di controllo non riesco perchè viene visualizzata solo la 640x480
Old 15-09-2006, 21:27   #4
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
ho controllato i file ke mi dicevi, mi sembrano ok, il problema è ke posso cambiare la risoluzione della scheda video ma quando provo a cambiare quella del monitor dal pannello di controllo non riesco perchè viene visualizzata solo la 640x480
Mi servono i log per capire come mai xorg o xfree86 non seleziona la risoluzione giusta...

Io c'ero
Old 15-09-2006, 23:14   #5
Razer
Member

L'Avatar di Razer

eh lo so ma non so come copiarteli, il floppy non me lo legge...
Old 15-09-2006, 23:52   #6
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ho avuto la tua stessa identica rogna.
ho la scheda grafica in firma e alla fine sono riuscito a risolvere da ambiente grafico (lo so, ancora testuale è più potente ma ancora sono noob di linux )
Allora, invece di andare sulla risoluzione del monitor prova a trovare la sezione che si occupa della scheda video, qui troverai (stranamente) che la risoluzione è quella che hai impostato in fase di installazione. Ora, quello che ho fatto io è stato cambiare il refresh, avendo un sony 88MHz i 65 impostati non venivano digeriti. Quindi ho messo stessa risoluzione 1024x768@85MHz (scegli il valore che più si avvicina a quello 'standard' del tuo monitor).
Appena trovo la sezione edito il messaggio, comunque prova ad andare come amministratore su Yast2 sezione hardware

spero di esserti stato di aiuto
ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Sinoath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 11:10   #7
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
eh lo so ma non so come copiarteli, il floppy non me lo legge...
Non hai una partizione FAT32 che leggono sia Win che Linux???

Io c'ero
Old 16-09-2006, 15:13   #8
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Scusa il ritardo, allora ti spiego come ho risolto:
vai su YAST-->Hardware-->Graphics card and monitor.
Da qui potrai cambiare la risoluzione e la frequenza di refresh del tuo monitor.
Dovresti informarti quali siano i valori ottimali della tua periferica e scegliere i parametri che più si avvicinano, insomma per me (ATI x850XT e monitor sony trinitron 1024x768@88MHz) ho impostato 1024x768 @85MHz, il monitor se non lo riesci a trovare metti un vesa, e tutto dovrebbe filare liscio
ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Old 16-09-2006, 15:40   #9
Razer
Member

L'Avatar di Razer

ho provato a fare come mi hai detto ma quando applico le modifiche il sistema operativo si blocca
non riesco neanke a copiare i file di log ke mi aveva detto scoperchiatore perchè dice ke non ho i privilegi per copiarlo sulla partizione di windows...
mi sa ke allla fine lascio stare e mi tengo winzoz
Old 16-09-2006, 20:47   #10
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
non riesco neanke a copiare i file di log ke mi aveva detto scoperchiatore perchè dice ke non ho i privilegi per copiarlo sulla partizione di windows...
la partizione sarà ntfs quindi linux nn può scriverci...
ke file system hai usato x suse? se hai ext2 o ext3 o reiserf ci sono dei programmi (piattaforma winzoz) ke possono leggere questi file system quindi puoi copiarti il file
Quote:
dai smanettaci almeno un po' prima di lasciar perdere
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 21:19   #11
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Originariamente inviato da -AnDrEw-88-
la partizione sarà ntfs quindi linux nn può scriverci...
ke file system hai usato x suse? se hai ext2 o ext3 o reiserf ci sono dei programmi (piattaforma winzoz) ke possono leggere questi file system quindi puoi copiarti il file

dai smanettaci almeno un po' prima di lasciar perdere
concordissimo, devi provare a smanettarci un po' su. Se hai un pendrive puoi copiare i file di log li sopra. Comunque se le impostazioni che ti ho dato non ti vanno puoi premere ctrl+alt+backspace per tornare indietro. Prova un monitor vesa a diverse risoluzioni e frequenze, possibile non te ne vada bene una? Le ati sono un po cesse nel supportare linux, ma puoi sempre installare i driver
ciau
Old 16-09-2006, 21:51   #12
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
ho provato a fare come mi hai detto ma quando applico le modifiche il sistema operativo si blocca
fai
Codice:
su -
[password di root]
cp /var/log/Xorg.0.log /mnt/[partizione_fat]

Io c'ero
Old 17-09-2006, 12:37   #13
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
prova ad aggiungere la tua risoluzione...vai su questo sito, prendi il libretto del monitor e quindi segui le istruzioni
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 00:20   #14
Razer
Member

L'Avatar di Razer

EVVAIIIII ho risoltooooooo
Grazie mille a tutti per gli aiuti
Old 18-09-2006, 01:05   #15
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
EVVAIIIII ho risoltooooooo
Grazie mille a tutti per gli aiuti
sono contento per te, buon smanettamento, e non ti arrendere mai alle prime difficoltà
up linux
ciau
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian