|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Insetti
Vi siete mai chiesti se gli insetti provano dolore?
Ultimamente tra i miei amici è venuta fuori questa domanda e ci sono diversi sostenitori del NO e diversi del SI. Io credo di si, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno lo sa per certo.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Tutti gli esseri viventi dotati di sistema nervoso, vengono avvertiti dallo stesso tramite uno stimolo doloroso, che qualcosa stà danneggiando l'organismo, il dolore non è altro che la reazione di allarme del nostro organismo per proteggersi... es. se ti sedessi su una stufa accesa, senza sistema nervoso bruceresti fino a schiattare..forse sentiresti la puzza al max..invece ti siedi, ti scotti e salti via praticamente d'istinto...eccezionale il ns. corpo.
Gli insetti fanno lo stesso...anche loro hanno il sistema nervoso...ricevono stimoli ma non è detto che provino il dolore come lo intendi tu, tanto quanto è vero che anche tra noi esseri umani le reazioni sono diverse...il fattore scatenante uno solo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
chissene frega se provano dolore... che schiattino tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() swiss evita ste uscite dai ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ovviamente si, hanno un sistema nervoso.
Tra l'altro il meccanismo del dolore è una forma di difesa dell'organismo, il corpo avverte che c'è "qualcosa" che non va e induce l'animale a ritrarsi/cambiare posizione/smettere di fare quel che sta facendo. Capite bene che è una delle prime cose che sono compars econ l'evoluzione. Forse solo le spugne e i protozoi non hanno un sistema nervoso, gli animali appena appena più complessi si.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Il concetto di catena trofica, evidentemente, ti sfugge. Dovresti dedicarti di più ai libri di scuola e mano al soft-air, forse. ![]() ps. grazie della segnalazione ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
grazie ragazzi
![]() adesso ho delle argomentazioni forti per andare dai sostenitori del no e "ridergli in faccia"
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.