Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2006, 17:33   #1
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
domandina

ipotizziamo che 4 persone vadano al ristorante.ordinano e iniziano a mangiare .arrivati al secondo piatto(o anche al primo giusto x fare un esempio),uno dei quattro per un motivo o per un altro se ne va.poi il cameriere porta il conto

vorrei sapere se il proprietario del locale può esigere per legge il pagamento di tutto il conto,o le persone rimaste hanno il diritto di pagare solo quello che hanno ordinato loro 3?
Old 07-09-2006, 17:36   #2
Irenina

No, le persone rimaste pagano tutto, anche per quello che se n'è andato, salvo poi rivalersi su lui o pagare per lui.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 17:38   #3
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
No, le persone rimaste pagano tutto, anche per quello che se n'è andato, salvo poi rivalersi su lui o pagare per lui.
cioè quindi è come se si facesse un contratto tra 2 sole parti(i 4 del tavolo e il cameriere-ristoratore)?
Old 07-09-2006, 17:39   #4
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
penso anch'io che sia così...d'altra parte non avrebbe senso che il ristoratore, che peraltro ha effettuato un servizio, non venisse pagato per motivi/problemi che non riguardano lui ma il cliente
Old 07-09-2006, 17:40   #5
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Originariamente inviato da francoisk
cioè quindi è come se si facesse un contratto tra 2 sole parti(i 4 del tavolo e il cameriere-ristoratore)?
la "compravendita" è tra cliente/ristoratore

oltretutto non capisco il problema...gli amici possono anticipare per l'amico che se n'è andato e poi regolare i conti in separata sede con quest'ultimo
Old 07-09-2006, 17:43   #6
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
la "compravendita" è tra cliente/ristoratore

oltretutto non capisco il problema...gli amici possono anticipare per l'amico che se n'è andato e poi regolare i conti in separata sede con quest'ultimo

ma dove c'è scritto che sono amici?possono essere anche 4 tipi che si sono incontrati per strada mezz'ora prima e hanno deciso di andare a cena fuori

il ristoratore non verrebbe pagato,ma xkè gli altri tre dovrebbero pagare x l'altro che è andato via?esercitano la patria potestà su quest ultimo?

è un dubbio che ho da tempo vorrei una risposta certa da un avvocato in gamba e certo di quello che scrive
Old 07-09-2006, 17:49   #7
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Quote:
ma dove c'è scritto che sono amici?possono essere anche 4 tipi che si sono incontrati per strada mezz'ora prima e hanno deciso di andare a cena fuori

il ristoratore non verrebbe pagato,ma xkè gli altri tre dovrebbero pagare x l'altro che è andato via?esercitano la patria potestà su quest ultimo?

è un dubbio che ho da tempo vorrei una risposta certa da un avvocato in gamba e certo di quello che scrive
Gioooooorno a tutti!! Come va?

Visto che è così complicata sta situazione rendila semplice...... d'ora in poi cercati tu delle persone a casaccio per strada invitale al miglior ristorante della città e poi con una scusa prima di finire di mangiare dici che hai urgente bisogno della toilette.....nel frattempo.......tu di dilegui
Ah beh per il dopo veditela tu magari ti fai una chirurgia plastica!
Old 07-09-2006, 17:51   #8
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:

nel frattempo che arrivi (ammesso che lo faccia): poichè prima di entrare al ristorante i 4 hanno raggiunto l'accordo di sedersi allo stesso tavolo (di certo non sono stati obbligati a sedersi lì dal ristoratore), condividono il rischio del mancato pagamento del conto da parte di uno dei commensali. IMHO
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 18:16   #9
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Sono d'accordo con [email protected] se cerchi il parere di un esperto ok ma secondo me basta il buon senso
Old 07-09-2006, 18:18   #10
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Quote:
Sono d'accordo con [email protected] se cerchi il parere di un esperto ok ma secondo me basta il buon senso
Ah quindi la mia idea non è buona?
Old 07-09-2006, 19:16   #11
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:

a volte ragionando col buon senso te lo mettono nel c....
Old 07-09-2006, 19:49   #12
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
a volte ragionando col buon senso te lo mettono nel c....
scusa se mi permetto ma da quello che hai scritto -non conosco i retroscena- sembra che chi vuol fregare qualcuno son proprio quei 3 che vorrebbero pagare solo quello che hanno personalmente consumato...poi posso anche sbagliarmi ma l'impressione è quella
Old 07-09-2006, 20:07   #13
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
scusa se mi permetto ma da quello che hai scritto -non conosco i retroscena- sembra che chi vuol fregare qualcuno son proprio quei 3 che vorrebbero pagare solo quello che hanno personalmente consumato...poi posso anche sbagliarmi ma l'impressione è quella

non è una cosa accaduta,ma è solo una mia curiosità,e vorrei avere una risposta di come va la cosa secondo la legge e nn secondo il buonsenso
Old 07-09-2006, 20:14   #14
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
non è una cosa accaduta,ma è solo una mia curiosità,e vorrei avere una risposta di come va la cosa secondo la legge e nn secondo il buonsenso
ah ok perfetto
Old 07-09-2006, 20:21   #15
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Per la legge credo che i tre rimasti al tavolo siano obbligati a fornire le generalità del 4° "lo scroccone",ma non a pagare per lui.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 20:27   #16
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
secondo la legge dovrebbe valere la regola della solidarietà tra debitori cioè il cameriere può chiedere l'intero prezzo anche ad uno solo dei clienti (ovviamente dopo chi ha pagato ha il diritto di farsi restituire la parte spettante di ognuno)
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian