Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 19:15   #1
Malossi47
Member

L'Avatar di Malossi47

Iscritto dal: Aug 2007
Recupero calore con cella di peltier

Oggi non so perchè mi è venuta una strana idea sulle celle di peltier. Utilizzarle per recuperare il calore disperso da una cpu (cioè al contrario del normale uso).
Se poniamo la parte calda sulla cpu e la parte fredda a diretto contatto con un case in alluminio, dovrebbe generarsi una corrente in grado di ricaricare in parte la batteria.

Il discorso vale per cpu "piccole" come gli atom che non hanno bisogno di grandi dissipatori.

Ovviamente dietro ci sarebbe tutta una serie di calcoli sulla dissipazione del calore e della differenza che si instaura tra le facce della cella.

E' una follia?
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black

Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy
Malossi47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 20:27   #2
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
non credo che il gioco varrebbe la candela... alla fine l'efficenza è bassa, e devi avere comunque l'altra parte fredda per produrre corrente...
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 21:11   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Malossi47 Guarda i messaggi
Oggi non so perchè mi è venuta una strana idea sulle celle di peltier. Utilizzarle per recuperare il calore disperso da una cpu (cioè al contrario del normale uso).
Se poniamo la parte calda sulla cpu e la parte fredda a diretto contatto con un case in alluminio, dovrebbe generarsi una corrente in grado di ricaricare in parte la batteria.

Il discorso vale per cpu "piccole" come gli atom che non hanno bisogno di grandi dissipatori.

Ovviamente dietro ci sarebbe tutta una serie di calcoli sulla dissipazione del calore e della differenza che si instaura tra le facce della cella.

E' una follia?
Utilizzando le normali celle non è conveniente, hanno un'efficienza troppo bassa, il gioco non varrebbe la candela come dice alby. Inoltre penso che in qualche modo ostacolerebbero il passaggio del calore surriscaldando il processore (anche se non penso di molto).

L'idea potrebbe essere presa in considerazione usando i TEG (generatori termoelettrici). In pratica sono delle TEC ottimizzate per essere usate come generatori... hanno un rendimento più elevato ma costano molto.
Comunque la potenza prodotta è direttamente proporzionale al deltaT tra lato freddo e lato caldo... bisognerebbe fare in modo che il lato freddo rimanga per lo meno a temperatura ambiente
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 23:35   #4
Malossi47
Member

L'Avatar di Malossi47

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Utilizzando le normali celle non è conveniente, hanno un'efficienza troppo bassa, il gioco non varrebbe la candela come dice alby. Inoltre penso che in qualche modo ostacolerebbero il passaggio del calore surriscaldando il processore (anche se non penso di molto).

L'idea potrebbe essere presa in considerazione usando i TEG (generatori termoelettrici). In pratica sono delle TEC ottimizzate per essere usate come generatori... hanno un rendimento più elevato ma costano molto.
Comunque la potenza prodotta è direttamente proporzionale al deltaT tra lato freddo e lato caldo... bisognerebbe fare in modo che il lato freddo rimanga per lo meno a temperatura ambiente
Per la convenienza alla fine è tutto di guadagnato poichè il calore della cpu viene sempre disperso. La parte fredda basta tenerla a temperatura ambiente. L'unica cosa è monitorare costantemente la temperatura del procio.
Per il deltaT si potrebbe avere un 20°-30° credo.
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black

Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy
Old 20-12-2010, 08:30   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
L'efficenza sarebbe molto bassa a questo punto meglio pensare ad un piccolo stierling collegato ad una piccola dinamo
Old 20-12-2010, 10:00   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Per la convenienza alla fine è tutto di guadagnato poichè il calore della cpu viene sempre disperso. La parte fredda basta tenerla a temperatura ambiente. L'unica cosa è monitorare costantemente la temperatura del procio.
il famoso "guadagno degli ovi"...
Old 20-12-2010, 11:31   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Devi considerare anche i costi però... ti assicuro che le TEG non sono proprio economiche
probabilmente con lo stesso prezzo di una teg da 10-20W riusciresti a comprarti due batterie di ricambio... anche di più forse
toh dai un'occhiata comunque: http://www.tegpower.com/products.html

sono molto interessanti questi dispositivi, ma sono peggio del fotovoltaico.. hanno un rapporto prezzo/efficienza troppo alto.... Siamo circa sui 10 euro al watt

Ultima modifica di xenom : 20-12-2010 alle 11:37.
Old 20-12-2010, 11:54   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Devi considerare anche i costi però... ti assicuro che le TEG non sono proprio economiche
probabilmente con lo stesso prezzo di una teg da 10-20W riusciresti a comprarti due batterie di ricambio... anche di più forse
toh dai un'occhiata comunque: http://www.tegpower.com/products.html

sono molto interessanti questi dispositivi, ma sono peggio del fotovoltaico.. hanno un rapporto prezzo/efficienza troppo alto.... Siamo circa sui 10 euro al watt
è interessante notare come tutti se ne freghino se piazzare una tec/teg o quel che è sul procio significa farlo lavorare a 70 °C
Old 20-12-2010, 12:14   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
è interessante notare come tutti se ne freghino se piazzare una tec/teg o quel che è sul procio significa farlo lavorare a 70 °C
io l'avevo fatto notare

cmq magari è fattibile, ma solo se si tiene quanto più possibile il lato freddo... non è fattibile su un portatile.
Su un pc fisso magari si, abbinato ad un impianto di raffreddamento a liquido. Si avrebbe un DeltaT molto ampio, magari si riuscirebbero a tirar fuori anche 10W
Old 20-12-2010, 13:06   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
io l'avevo fatto notare

cmq magari è fattibile, ma solo se si tiene quanto più possibile il lato freddo... non è fattibile su un portatile.
Su un pc fisso magari si, abbinato ad un impianto di raffreddamento a liquido. Si avrebbe un DeltaT molto ampio, magari si riuscirebbero a tirar fuori anche 10W
no... uno per ricavare 5watt 5v 1A ha usato una candela. hai provato a mettere un dito sopra la fiamma?
Old 20-12-2010, 13:37   #11
Malossi47
Member

L'Avatar di Malossi47

oooook grazie a tutti per le info

Old 20-12-2010, 20:52   #12
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
vi ricordate il dissipatore che aveva una cella di peltier per far girare la ventola?
Old 20-12-2010, 21:48   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
vi ricordate il dissipatore che aveva una cella di peltier per far girare la ventola?
si... secondo me è un po' una cacata... primo perché cmq la peltier ostacola almeno in parte il flusso di calore, secondo perché non ha molto senso ingegnarsi a a usare una tec per alimentare una stupidissima ventola
Esiste anche la versione stirling, già più geniale (il ciclo stirling è più efficiente anche a bassi deltaT), ma fondamentalmente inutile...
Old 20-12-2010, 21:57   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
si... secondo me è un po' una cacata... primo perché cmq la peltier ostacola almeno in parte il flusso di calore, secondo perché non ha molto senso ingegnarsi a a usare una tec per alimentare una stupidissima ventola
Esiste anche la versione stirling, già più geniale (il ciclo stirling è più efficiente anche a bassi deltaT), ma fondamentalmente inutile...
infatti...

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian