|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
partenze intelligenti, anzi stupide
Domenica 6 Agosto 2006
Un weekend da “bollino rosso”. File interminabili sulle autostrade verso le località turistiche e alle frontiere. Coniugi muoiono in un incidente sulla A1 Grave la figlia «Da 24 ore in coda, prigionieri del grande esodo» L’odissea di una famiglia da Roma alla Calabria, simbolo di 11 milioni di italiani in viaggio verso le vacanze di FRANCESCA FILIPPI ROMA - Il sogno di vacanza della famiglia Lanza si è fermato a Sala Consilina. Dopo dieci ore l'agognata meta in località Caminia, in provincia di Catanzaro, mediamente raggiungibile in 5, 6 ore, per l'intera famiglia (moglie, marito e una bambina piccola), è diventata un sogno proibito. «Siamo partiti da Roma alle 20.30 di venerdì, alle 17 del giorno dopo siamo bloccati sulla Salerno-Reggio Calabria, sotto un nubifragio. Impossibile raggiungere anche l'autogrill, invaso da centinaia di auto. Davvero un bell'inizio di vacanza». Non ne può più Angela Iaia, 34 anni di Taranto, dirigente d'azienda, che con il marito Paolo Lanza, 35enne ingegnere elettronico originario di Catanzaro, e la piccola Giovanna, di soli 13 mesi, sarebbe dovuta già essere distesa sulle bianche spiagge calabresi tanto decantate da Gabriele D'Annunzio. Invece, i tre sono esausti, e come dar loro torto, hanno davanti ancora 250 km di asfalto. «Abbiamo lasciato la via Salaria venerdì dopo cena - racconta stremata Angela - ma alle 22 eravamo ancora a Monte Porzio Catone. Impossibile raggiungere la Roma-Napoli. Tutto bloccato, dal Gra fino a Valmontone c'erano 50 km di coda. Così, per non rinunciare, abbiamo imboccato la strada che porta ai Castelli romani. Alla fine, gettata la spugna, abbiamo deciso di dormire al mare, nella casa dei miei genitori a San Felice Circeo». Dopo il meritato riposo, alle 11 di ieri mattina la famiglia Lanza è di nuovo in viaggio, ma si blocca sulla Roma-Napoli per 20 km di coda. Alle 17 sono ancora a Sala Consilina, uno dei tratti più caldi della Salerno-Reggio Calabria. Ma il viaggio non è finito. Bisogna macinare altri 250 km. E i Lanza non sono soli. La loro è una storia come tante altre, di passeggeri bloccati in auto, senza via di scampo. Undici milioni in viaggio, code di decine e decine di chilometri, traffico da ”bollino rosso” nella giornata clou di questo maxi esodo di inizio agosto. Un caos che ha avuto inizio già dalla notte di venerdì, con la circolazione molto intensa soprattutto lungo le due principali direttrici da nord a sud dell'Autosole e dell'A14 Adriatica. Sotto osservazione, sin dalle prime ore del mattino di ieri, la A1 Milano-Napoli, la A15 Parma-La Spezia, la A14 Bologna-Taranto, la A30 Caserta-Salerno e la Salerno-Reggio Calabria. Tra Padova e Trieste si sono registrate situazioni particolarmente critiche alla barriera di Venezia Mestre con code di 10 chilometri verso Trieste e 18 dalla parte opposta. Traffico intensissimo sulla A10 Genova-Ventimiglia, con file di 15 chilometri, sulla Milano-Bologna, dove tra Parma e Reggio Emilia sono morte due persone in un incidente, sull’autostrada Adriatica. Sulla A15, Parma-La Spezia auto incolonnate per quindici chilometri. Rallentamenti e code a tratti nel tratto campano, generati dal traffico proveniente dalla Roma-Napoli e dalla Caserta-Salerno e da qualche micro-tamponamento, e nel tratto Buonabitacolo-Lagonegro, sia in corrispondenza dell'uscita di Lagonegro Nord (per immettersi sulla Statale 585) che in corrispondenza della deviazione del Sirino (km 131). In direzione nord, resta in vigore l'uscita obbligatoria ad Atena Lucana per utilizzare il percorso alternativo ex Strada statale 19 ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza, con uscita a Buccino, e rientro in autostrada allo svincolo di Sicignano. Chiusi al traffico, in entrambe le direzioni, gli svincoli di Petina e di Polla. L'Anas per tutto il giorno ha distribuito opuscoli informativi e acqua minerale ai vacanzieri nei punti multioperativi allestiti lungo tutta la A3, in collaborazione con i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Due ore d’attesa per imbarcarsi per la Sicilia. Oggi la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Una famiglia distrutta ieri sera in un incidente sull’A1: marito e moglie, sono morti e tre persone sono rimaste ferite tra Parma e Reggio Emilia, in direzione Bologna. Ferita gravemente anche una bimba figlia della coppia di coniugi deceduti. L'auto sulla quale viaggiava la famiglia era ferma ad un lato della strada per cambiare una ruota e sarebbe stata investita da un'altra auto sopraggiunta a velocità sostenuta. (Il Messaggero)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
d'altra parte c'è poco da fare: o si perde 1-2 giorni di vacanza (non sono pochi per chi lavora tutto l'anno) o ci si trova nell'ingorgo.
Treni e aerei per il sud immagino faossero tutti strapieni...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non potranno MAI esserci partenze intelligenti se tutta la nazione fa le ferie nel medesimo periodo!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
vedo che tedeschi , olandesi , inglesi ecc fanno le ferie più scaglionate trà giugno , luglio e agosto e pure settembre. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
sbaglio o siamo l'unico stato che blocca il grosso della produzione industriale per almeno metà mese? penso che la soluzione migliore (per il sistema italiano) sia quella delle ferie distribuite tra la seconda metà di giugno e la prima metà di settembre, magari pagando qualcosina di più chi decide di restarsene al lavoro ad agosto.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Conosco persone che le prendono ad ottobre, Novembre o Dicembre (tanto qua dalle mie parti...non c'è problema) PS i Tedeschi et inglesi anche da marzo... |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
WOW ... la crisi e' terminata ! Grazie Prodi ! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Certo che è terminata la crisi...infatti questo autunno avremmo un generale calo delle tariffe energetiche...non lo sapevi |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho detto che se tutti vanno al mare in questo periodo , notorialmente il piu' caro di tutti , e' perchè evidentemente la crisi e' passata e tutti possono permetterselo. Oppure ... siamo alle solite ... la gente sperpera per poi lamentarsi e gridare alla crisi ... non ci sono altre soluzioni. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bah, c'è gente che fa finanziamenti pure per le ferie io non so se tutti piangono e poi dormoni sui fogli da 50 euro o meno, so per certo che a suon di finanziamenti qua stiam mettendo in piedi un mercato del debito che fa paura
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
in ogni caso tanta gente ha le ferie solo in questo periodo. C'è da dire però che poi non si va in vacanza, perchè appunto è il periodo più caro in assoluto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però è un concetto stupido, basterebbe un minimo di organizzazione per consentire lo svolgimento delle attività lavoratire e scaglionare le ferie, di modo che sia concesso andare in ferie anche, che so , a settembre, pagando la metà che ad agosto.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
La mia era una constatazione di fatto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho sempre ragione, insomma
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ItaGLIa ... Debiti ... Gente che si lamenta che non arriva a fine mese ... Prodi grida all'Argentina e alla crisi per le famiglie ... Le famiglie gli danno ragione e lo votano ... Arriva l'estate e nonostante la crisi inculcata ai piu' nella mente che succede ? Vedi un po' ... VACANZE IN PIENA ALTA STAGIONE ... Conclusioni : O la crisi era una grande stronzata , o la crisi e' passata o la crisi esiste ma la gente se ne sbatte le balle tanto a settembra quando si dovra' fare i conti si gridera' contro Belusconi che ci ha lasciato con le pezze al culo ... Ti ho delineato una situazione chiara o te lo spiego in maniera ancora piu' semplice ? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quindi il mercoledì o il giovedì sono i giorni migliori. Anche perchè tempo fa sentii dei consigli: partire 2-3 giorni dopo l'inizio delle ferie per smaltire lo stress (ed in questo caso anche per non crearsene di nuovo!) e tornare 2-3 giorni prima per lo stesso motivo...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 06-08-2006 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

)