Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2013, 11:20   #1
D_Viper
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Portante 10.000/12.000

Salve, in questo periodo sto facendo varie prove con più abbonamenti e più router...
Anzitutto premetto che abito a 2.5/2.8 km dalla centrale quindi in via teoria più di 12000 kbps di portante non potrò mai avere.
Al momento ho alice 10 mega, e qui sorge il dubbio
Inizialmente avevo un vecchio router digicom michelangelo il quale agganciava una portante di 11300 kbps cioè quasi il massimo della 10 mega (la quale mi pare sia sui 11600) i quali mi garantivano una velocità massima di 9.6 mb/s
Ora ho cambiato router per problemi col wifi, comprando un TP-Link TD-W8970 il quale aggancia una portante di soli 9800 kbps
Aggiungo che il vecchio router registrava una attenuazione di 32 db, il nuovo di 40 db Il che spiega le portanti ballerine
Ho fatto delle prove con altri 2 router che stavano più o meno nel mezzo (36/28 db di attenuazione e 10400 kbps di portante)

Aggiungo che il tecnico telecom con l'apparato giallo, quello con le spie per verificare la effettiva attivazione della linea, agganciava un segnale di 9700

La mia domanda è questa:
Visto che la portante concessa a casa mia è massimo 12000, il fatto che aggancio portanti diverse è dovuto al fatto che i router gestiscono diversamente la cosa e quindi uno preferisce più stabilità mentre l'altro più velocità o il router che ho preso è difettato/rotto/di scarsa qualità? Faccio ancora in tempo a esercitare il diritto di recesso!!!

P.S. sono nuovo nel forum, ora do una spulciata alle regole, scusate se non le ho rispettate!!!
D_Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 11:52   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Benvenuto nel forum.

Come hai intuito la differenza di aggancio tra diversi modem-router è di solito dovuta al chipset che montano. Diversi chipset interagiscono in maniera diversa con il chipset del dslam presente nella centrale telecom. Non è detto che un router più recente agganci portanti più alte di uno che ha qualche anno...

Non pensare però che la portante più alta sia automaticamente migliore. Magari per ottenerla si rischia di avere una linea più instabile. Ma mi pare che tu abbia già intuito anche questa cosa...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 13:28   #3
D_Viper
Member

Ti ringrazio per la spiegazione, praticamente è come pensavo io...
Ora la mia domanda è:
Prima con alice 7 mega il modem di alice agganciava correttamente 8125 kbps (il moedm che ora aggancia circa 10400 kbps), se io faccio il downgrade a 7 mega (con questa portante per me non ha molto senso spendere 4 € al mese) non è che rischio di agganciare meno di 8125? Spero di no, altrimenti chiedo il rientro del router!
Old 11-09-2013, 13:32   #4
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Un'attenuazione a 40 db non credo ti permetta di agganciare il massimo della portante..potresti provare a forzare il margine di rumore a 6db e vedere come va. Io ho un'attenuazione a 38 db e aggancio 6.8 mb di portante con un snr a 6db (quindi più di così non vado nemmeno piangendo)
Old 11-09-2013, 13:37   #5
D_Viper
Member

Lo so 40 db di attenuazione 9.8 sono il massimo, ma non mi spiego perchè con un modem 40, con l'altro 36, con l'altro ancora 32...
Probabilmente è il modem stesso a non essere buonissimo!!! Per questo mi chiedevo se anche con la classica 7 mega peggiorerei...

cmq il mio SNR ora sta a 12/12.2 e mi pare di capire che più alto è meglio è, mentre più basso implica più stabilità e meno velocità, infatti tu con un snr di 6 agganci un segnale più lento del mio!!!

In ogni caso come faccio a modificare l'snr sul modem/router in questione? (TP-Link TD-W8970)
Sono riuscito a collegarmici tramite telnet ma non riesco a configurare l'snr!!!
Old 11-09-2013, 13:50   #6
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da D_Viper Guarda i messaggi
Lo so 40 db di attenuazione 9.8 sono il massimo, ma non mi spiego perchè con un modem 40, con l'altro 36, con l'altro ancora 32...
Probabilmente è il modem stesso a non essere buonissimo!!! Per questo mi chiedevo se anche con la classica 7 mega peggiorerei...

cmq il mio SNR ora sta a 12/12.2 e mi pare di capire che più alto è meglio è, mentre più basso implica più stabilità e meno velocità, infatti tu con un snr di 6 agganci un segnale più lento del mio!!!

In ogni caso come faccio a modificare l'snr sul modem/router in questione? (TP-Link TD-W8970)
Sono riuscito a collegarmici tramite telnet ma non riesco a configurare l'snr!!!
L'snr l'ho settato io a 6db, se l'avessi lasciato a 12 agganciavo 5 mb di portante ad andar bene Comunque anche a 6 la linea regge benissimo

Comunque se torni ad una 7mb con un'atenuazione a 40 andrai sicuramente peggio che con un'attenuazione a 32

Per modificare l'snr sul tuo modello non ne ho idea, possiedo un Netgar
Old 11-09-2013, 14:19   #7
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
cmq il mio SNR ora sta a 12/12.2 e mi pare di capire che più alto è meglio è, mentre più basso implica più stabilità e meno velocità
No, è il contrario.
Il margine di rumore stabilisce quanti bit devono essere allocati per tono, per cui se il margine viene aumentato, vengono allocati meno bit, per cui la velocità diminuisce, ma siccome i bit "si sentono meglio" (ovvero la costellazione dei simboli è meno fitta), anche gli errori diminuiscono (e perciò la linea è più stabile.
Viceversa, se il margine viene diminuito, il modem riesce ad allocare più bit (e perciò la velocità aumenta), ma siccome la costellazione è più fitta, è più probabile che un simbolo venga scambiato per un altro, oppure che un rumore casuale venga scambiato per segnale, con conseguente necessità di ritrasmettere il pacchetto danneggiato.

Quote:
Prova a dare il comando adsl oppure adslcmd (o simili), e guarda se esiste
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 14:29   #8
D_Viper
Member

con il comando adsl mi da i comandi utilizzabili che sono
adsl show info
adsl show status

questo l'help
normal mode commands:
clear --- clear screen
exit --- leave to the privious mode
help --- help info
history --- show histroy commands
logout --- logout cli model
config mode commands:
config --- enter config mode
adsl --- config adsl
igmp --- igmp config
wan --- wan config
wlctl --- wireless config
lan --- lan config

Ultima modifica di D_Viper : 11-09-2013 alle 14:37.
Old 11-09-2013, 15:05   #9
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
con il comando adsl mi da i comandi utilizzabili che sono
adsl show info
adsl show status
Ti prende i comandi adsl start oppure adsl configure?
Old 11-09-2013, 15:06   #10
D_Viper
Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Comunque se torni ad una 7mb con un'atenuazione a 40 andrai sicuramente peggio che con un'attenuazione a 32
Si ma con un'attenuazione di 32 faccio 11300, con un'attenuazione di 38 faccio 10400, con un'attenuazione di 40 faccio 9800

Penso che in ogni caso a 8125 ci arrivo no? cioè la 7 mega dovrei prenderla ugualmente con tutti!!!

Cioè non penso che se mi passano a 7 mega mi si alzi anche l'attenuazione, o si?

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Ti prende i comandi adsl start oppure adsl configure?
No non li prende

Ultima modifica di D_Viper : 11-09-2013 alle 15:17.
Old 11-09-2013, 15:31   #11
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Si ma con un'attenuazione di 32 faccio 11300, con un'attenuazione di 38 faccio 10400, con un'attenuazione di 40 faccio 9800

Penso che in ogni caso a 8125 ci arrivo no? cioè la 7 mega dovrei prenderla ugualmente con tutti!!!

Cioè non penso che se mi passano a 7 mega mi si alzi anche l'attenuazione, o si?

No non li prende
In teoria sì, sinceramente non posso dirtelo con una sicurezza al 100%
Old 11-09-2013, 16:17   #12
D_Viper
Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
In teoria sì, sinceramente non posso dirtelo con una sicurezza al 100%
Si è uguale a tutti o si mi alzano l'attenuazione? :P
Old 11-09-2013, 16:23   #13
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Si è uguale a tutti o si mi alzano l'attenuazione? :P
L'attenuazione dipende solo dal tipo, stato e lunghezza del cavo, per cui dubito che con un cambio di profilo possa cambiare
Old 11-09-2013, 16:44   #14
D_Viper
Member

si è dal modem :|
Old 11-09-2013, 16:48   #15
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
si è dal modem :|
A parità di modem, ovviamente

Dubito comunque che cambiando il modem sia cambiata anche l'attenuazione (a meno che il modem fosse danneggiato), al limite è cambiato il modo in cui la calcola.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian