Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2006, 10:16   #1
Klesk88
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Problema cn Gainward Bliss 7800 GS+

Ciao. sn nuovo del forum e spero di nn aver sbagliato sezione... cmq arrivo subito al mio problema. ho acquistato da 2 giorni una Gainward Bliss 7800 GS+ e ieri sera per caso ho notato che la frequeza della memoria invece di essere 1250Mhz è di soli 645 Mhz. pensavo fosse un'errore dell'utlity "expert tool" così ho verificato cn rivatuner ed in effetti la velocità della memoria è di 645Mhz
Qualcuno sà cm risolvere questo problema?? Possiedo una scheda madre Asus A8V-mx cn bios aggiornato alla versione 0503 e nrthbridge alla versione 050A, un
Athlon 3500+; 2 giga di ram; 2 hard disk sata e un alimentatore da 450W.. potrebbe essere per caso uno di questi componenti a causarmi problemi?
Per favore
Klesk88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:59   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Anzitutto ben venuto nell'hwupgrade forum...
Nessun problema, la frequenza operativa è 645*2, cioè 1290 o giù di lì, solo che puoi visualizzarla sia in single, cioè a 645, o in toto, cioè il doppio..
Sia rivatuner che altre utilty, possiedono un comando per scegliere di visualizzare la frequenza per intero, o in single, come la visualizzi te..
Tutto tranqui, buon divertimento...

Ultima modifica di Lino P : 26-08-2006 alle 11:01.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 12:18   #3
Klesk88
Member

Grazie per la risposta ero disperato... mi potresti dire cm far a visualizzare cn rivatuner la frequenza per intero dato che io nn riesco a capire cm fare? (possiedo l'ultima versione se per caso cambia qualcosa)
Se ho capito bene, cmq, nelle informazioni dell'"expert tool" la reale velocità delle memorie viene data dalla somma dell'orologio di memoria + 2D core clock giusto?
Un'ultima domanda: ma è normale che a fear riesca giocare a 1024*768 cn tutti i filtri attivati e qualità al max senza che mi vada troppo a scatti mentre cn quake4 nella modalità ultra qualità avendo tutto disattivato (filtro aa, bump mapping ecc) a 1024*768 mi scatti in maniera incredibile, mentre se gioco in alta qualità sempre a 1024*768 cn tutti i filtri attivati (aa a 16X,bump mapping ecc) nn abbia nemmeno un fastidio?

Ultima modifica di Klesk88 : 26-08-2006 alle 12:33.
Old 26-08-2006, 13:01   #4
Lino P
Senior Member

Vuovi un consiglio? Scarica gli ultimi driver xTreme-G disponibili, nella sezione download di questo sito, ed overclokka la vga da lì..
Nel pannelletto dell'OC trovi la frequenza delle ram per intero, e puoi overclockkare senza ricorrere a tool esterni...
La modalità ultra quality di quake 4, come quella di Doom3 prevede una compressione delle texture pari a zero, ciò implica che per giocare fluido con quell'impostazione, ti occorrono 2 gb di ram, ed una VGA molto potente...
I 2 gb di ram ci sono, e se non li avessi avresti blocchi completi del framerate, magari nel tuo caso hai solo consistenti rallentamenti...

Ultima modifica di Lino P : 26-08-2006 alle 13:04.
Old 26-08-2006, 13:15   #5
Klesk88
Member

Grazie mille per le risposte!!! cmq ho sbagliato a scrivere ho sl 1 giga di ram allora deve essere dato sicuramente da quello il problema...
Old 26-08-2006, 13:31   #6
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Klesk88
Grazie mille per le risposte!!! cmq ho sbagliato a scrivere ho sl 1 giga di ram allora deve essere dato sicuramente da quello il problema...
Mi sembrava strano...
Senza i 2 gb di ram è davvero impraticabile, ovvio che scatti...
Il "sicuramente" puoi ometterlo... Il problema è quello...
Old 26-08-2006, 13:53   #7
Klesk88
Member

scusa ma ti faccio un'ultima domanda ho scaricato i driver che mi hai detto ovvero gli extreme-g 91.28 v2 sl che nn capisco cm fare a vedere la reale velocità della memoria; entro nel control panel e vado nella sezione overclock sl che dopo nn so + cosa fare... inoltre quando faccio "trova le impostazioni ottimali" e poi premo su "prova" nn accade niente il sistema nn testa affatto la stabilità della vga...
Old 26-08-2006, 16:58   #8
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Per quanto riguarda la frequenza di 645mhz confermo che è normale, infatti sia i pc che le schede video + moderne montano ram DDR, che significa Dual Data Rate, cioè tradotto letteralmente significa "Doppia velocità dei dati", di conseguenza per avere la frequenza reale devi moltiplicare per due.
Old 26-08-2006, 18:43   #9
Lino P
Senior Member

Devi andare su "My own custom clock frequency", cioè overclock manuale, accetti, i termini di licenza, ed a quel punto sblocchi l'opzione "find optimal" che ti consente di rilevare in automatico le frequenze ottimali per la tua VGA..
Old 26-08-2006, 19:01   #10
Klesk88
Member

quello l'ho fatto solo che quando premo sul tasto "prova" per testare le frequenze nn accade nulla il programma di test nn parte
Old 26-08-2006, 20:07   #11
Lino P
Senior Member

Credo si tratti di un'insufficienza di alimentazione...

Ultima modifica di Lino P : 27-08-2006 alle 11:15.
Old 28-08-2006, 18:54   #12
Klesk88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Credo si tratti di un'insufficienza di alimentazione...
Ma un alimentatore da 450W anche se nn di marca nn basta? devo forse passare a uno da 500W? ho notato però che se abasso le frequenze o se le alzo di poco il tasto prova funzia sl che mi causa il blocco del pc...
Old 28-08-2006, 22:32   #13
Lino P
Senior Member

Se fosse un 450 di marca, sarebbe appena sufficiente, figurati se non lo è...
Old 29-08-2006, 00:48   #14
Klesk88
Member

Che alimentatore mi consigli? tenendo conto che oltre alle cose all'inzio scritte devo alimentare tra poco anche una x-fi fatal1ty...

Ultima modifica di Klesk88 : 29-08-2006 alle 01:17.
Old 29-08-2006, 09:55   #15
Lino P
Senior Member

Tagan 530w...
Se lo vuoi modulare prendi l'U15, altrimenti c'è l'U 22, non modulare ma con amperaggi + alti..
Se non overclockki particolarmente va bene anche l'U 15, almeno ti avvali della praticità dell'easycon...
Old 29-08-2006, 10:26   #16
Klesk88
Member

Ho visto su internet gli amperaggi ma sn di media sl 2 ampere + dei miei dici che bastano (certo 2 ampere sn sempre 2 ampere però nn so se in questo caso faccia molta differenza)?ti posto i miei dati sulla'limentatore:
a +3.3 V ho 25 A ; +5 V ho 35 A ; -5 V ho 0.5 A; +12 V ho 18 A; -12 V ho 0.8 A; +5 VSB ho 2A
Spero di nn rompere troppo le p...e solo che vorrei essere sicuro prima di prenderlo dato che ho visto che costuccia un pò

Ultima modifica di Klesk88 : 29-08-2006 alle 18:36.
Old 30-08-2006, 00:21   #17
Klesk88
Member

Questo è il sito in cui puoi trovare le specifiche dell'alimentatore da te indicato se ti serve http://www.drako.it/drako_catalog/pr...22&from=kelkoo
Old 30-08-2006, 10:01   #18
Lino P
Senior Member

Ma il tuo è un ali di marca? Nel caso non lo fosse, non ha senso leggerne i dati di targa, poichè sono estremamente fasulli..
Già i 450 w di targa sono in realtà poco + di 200, ed anche gli amperaggi non sono certo reali..
I 18A che credi di avere sul 12v, se sono in realtà 15 è già tanto...
Se mi dici che il tuo ali è di marca, la situazione cambia...
Old 30-08-2006, 10:35   #19
Klesk88
Member

nn credo prorpio che lo sia dovrebbe essere della linkworld ed è il modello LPJ12
queste informazioni le ho lette nella "targa" in cui ci sn scritti gli amperaggi ecc..
penso siano quelle ma per il nome del modello sn sicuro che sia eullo visto che c'è scritto MODEL:LPJ12
in caso devo verificare cn un tester per essere sicuro degli amperaggi?
Old 30-08-2006, 10:41   #20
Lino P
Senior Member

Guarda, io linkworld non l'ho mai sentito..
Per ali di marca intendevo qualcosa di rinomato ed affidabile, come tagan, enermax, chieftec, seasonic, ecc...
In questo senso appunto, dico che hai un ali no brand...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian