|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Arbeit macht frei
http://www.repubblica.it/2006/08/sez...ca-chieti.html
"Il lavoro rende liberi", in tedesco "Arbeit macht frei". Era la frase scritta all'ingresso del campo di sterminio nazista di Auschwitz. E' lo slogan scelto da Tommaso Coletti, presidente della Provincia di Chieti, per i depliant e le inserzioni pubblicitarie della Provincia che promuovono i Centri per l'impiego. Una decisione originale, che ha scatenato molte polemiche. "Il lavoro rende liberi - scrive Coletti nella pubblicità - Non ricordo dove lessi questa frase ma fu una di quelle citazioni che ti fulminano all'istante perché raccontano un'immensa verità". Secondo il presidente, senatore della Margherita nella scorsa legislatura, il messaggio non è di cattivo gusto perché "le parole hanno un significato in senso assoluto e non in relazione a chi le adopera". Quel che è certo, però, è che a molti, leggendo la frase, è tornata in mente la tragedia dell'Olocausto e la drammatica sorte toccata a milioni di persone. La scritta, che campeggiava all'ingresso di Auschwitz, era un'enorme presa in giro che, secondo gli storici, serviva a illudere i deportati lasciando loro la speranza che, lavorando, sarebbero usciti liberi dal campo di concentramento. "Tutto questo - si difende il presidente - non può però mettere in dubbio il fatto che il lavoro rende liberi: questa frase racconta un'immensa verità. L'ho pensata e pronunciata per il suo significato e per il grande valore che racchiude in sé". Insomma, secondo Coletti la polemica sarebbe del tutto strumentale. "Io stesso - dice - ho adoperato usualmente quella frase nei miei comizi così come hanno fatto autorevoli esponenti di altre forze politiche senza suscitare reazioni da parte di alcuno. Qualcuno davvero pensa che il lavoro non liberi l'uomo dal bisogno?" Discussioni a parte, sembra discutibile anche la campagna pubblicitaria. Non è infatti scontato che la citazione di uno slogan che nell'immaginario collettivo è legato a lavori forzati, violenza e crimini contro l'umanità possa spingere i cittadini ad avvicinarsi ai servizi forniti dai Centri per l'impiego.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Penso che lo stesso concetto lo si sarebbe potuto esprimere con un altro giro di parole, mi sembra abbastanza palese che si tratti di una voluta provocazione. (Del resto è un ottimo sistema per far parlar di se)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Complimentoni, davvero una trovata geniale!
![]() Spero che almeno abbiamo almeno adesso il buon gusto di ritirare tutti i depliant. Ma non sembra invece che questo presidente della provincia persista ![]() Ah, comunque scuola DC docet Ultima modifica di ilprincipe78 : 29-08-2006 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Già "Il lavoro rende liberi".....sì, liberi di mettere i soldi guadagnati anche in cose un pelo illegali
![]() Ultimamente, guardando alla società che mi circonda, è quello che ho sempre in testa.....datore di lavoro od operaio che sia, non c'è distinzione di classe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Un bell'ometto, complimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
come slogan è veramente da
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
complimenti, dice che se l'e' pure studiata la frase! Temo che nel cerebro di codesto uomo vaghino non piu' di due neuroni, probabilmente impegnati in una perenne partita a squash tra di loro
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E' un po' come se volesse usare la svastica come simbolo dell'universo... non si ricorda dove l'aveva vista, però gli piaceva come simbolo allora ha deciso di usarla per il suo significato universale.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mi immagino come governi bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Più che altro mi colpisce il fatto che asserisca di non ricordare dove aveva sentito la frase. Qualche lacunetta storica....
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Ho visto il servizio a Tg La7 che ne parlava...
Certo che si potrebbe pensare anche ad una svista (che svista ![]() E comunque è anche vero che quella frase "Il lavoro rende liberi" svincolata da qualsiasi contesto è un ottima e giusta frase... certo denota un po' di ignoranza del senatore e di tutto il suo staff il non averla riconosciuta. Vedendo il servizio me lo sono "ricordato" che era scritto sui cancelli dei campi nazisti, ma non so se me lo sarei ricordato altrimenti. Certo che l'ignoranza dei nostri rappresentanti stipendiati del parlamento non ha limiti... vi ricordate i servizi delle Iene in cui interrogavano i parlamentari? Tantissimi non sapevano date (riv. francese, scoperta america,...) e neanche come si chiama il papa (a 2 che eran di partiti cattolici!!) ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
che mancanza di buon gusto, mamma mia. E poi se davvero non si ricordava dove l'aveva letto gli bastava gugolare un po' ... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
muhahahahhahahh che figura!!!!!
![]()
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Pessimo gusto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() La prossima pubblicità sarà "Credere , obbedire , combattere" , tanto non è importante chi abbia detto una cosa ma solo il senso letterale ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
al di là del contesto storico in cui fu usata...lungi da me giustificare l'ignoranza del diellino...ma a me sembra sensata come espressione...
se una persona ha un lavoro equamente retribuito, non è vero che è libero? di farsi una famiglia, un mutuo per acquistare una casa, mettere al mondo dei figli? non è forse vero che nella società contemporanea, fondata sul denaro, la libertà coincide con l'indipendenza economica? a questo punto più che biasimare uno che la usa così, peggiorerei il mio biasimo per quelli che ancora propugnano le idee per cui fu usata allora.. se in sicilia tutti avessero un lavoro regolare equamente retribuito, non ci sarebbe il giogo mafioso a tenere incastrati migliaia di giovani.. la cosa dovrebbe fare riflettere odio ancora di più i nazifascisti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ok la storia,ok l'olocausto,ok gli ebrei,ok tutto quello che ha significato ma che adesso a distanza di 60 anni si facciano menate per una frase che ha anche un significato è semplicemente ridicolo ormai ci si deve appigliare a tutto pur di far polemica o apparire belli agli occhi di chissàchi.
Che continuino ad usarla e non diano ascolto a quei 4 rompiballe pensa te se adesso bisogna stare attenti pure con che carta ti pulisci il culo si sa mai che quella marca la usavano i tedeschi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
ma perchè, il buon vecchio "il lavoro nobilità l'uomo" non andava più bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.