Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2006, 16:42   #1
luca.ge
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
sensore digitale

buon giorno a tutti
possiedo da qualche anno una olympus c700 uz con sensore da 2mb,vorrei sapere se è possibile cambiare il sensore e se ne vale la spesa.a distanza di 4 anni l'olympus ripropone sempra la stessa macchina solo con sensore da 6mb a 370euro ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono.
ciao e grazie
luca.ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 16:49   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Temo che una cosa simile non sia fattibile, altrimenti venderebbero sensori e non macchine fotografiche.
Se 2 megapixel ti stanno stretti cambia fotocamera e hai risolto il problema.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 16:50   #3
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da luca.ge
buon giorno a tutti
possiedo da qualche anno una olympus c700 uz con sensore da 2mb,vorrei sapere se è possibile cambiare il sensore e se ne vale la spesa.a distanza di 4 anni l'olympus ripropone sempra la stessa macchina solo con sensore da 6mb a 370euro ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono.
ciao e grazie
Non penso sia possibile e anche se fosse tra manodopera e pezzi verrebbe probabilmente a costare più di una macchina nuova.
Prova a vedere se può andarti bene la fuji 5600 che ha 5 mpixel e zoom a 10x e si trova a 230 euro circa.
Ciao
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 16:55   #4
luca.ge
Junior Member

non intendevo farmelo da me,mi sarei rivolto a qualche laboratorio
visto che la macchina che propone adesso l'olympus cambia solo nell'estetica e nel sensore,poi ottica 10x(38-380) e programmi sono invariati.
ma se ad una macchina si guastasse il sensore bisogna buttarla?
Old 16-08-2006, 17:03   #5
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
non intendevo farmelo da me,mi sarei rivolto a qualche laboratorio
visto che la macchina che propone adesso l'olympus cambia solo nell'estetica e nel sensore,poi ottica 10x(38-380) e programmi sono invariati.
ma se ad una macchina si guastasse il sensore bisogna buttarla?
si, secondo me si.
Questo e' l'andazzo dell'elettronica moderna. Se si rompe, si cambia, non si ripara.
Pensa: sensore nuovo: 50 euro o piu' ammesso che lo trovi su ebay; manodopera: 50 euro o piu' ammesso di trovare qualcuno capace di cambiarlo (ai centri assistenza dubito che lo facciano); spedizioni varie: 10 euro o piu' => ti fai una macchina nuova.
Poi anche se la macchina esteticamente e' uguale, non e' assolutamente detto che il sensore sia compatibile, basta un attacco diverso o diverso voltaggio di funzionamento e sei bello che fregato
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 19:15   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da M@n
si, secondo me si.
Questo e' l'andazzo dell'elettronica moderna. Se si rompe, si cambia, non si ripara.
Pensa: sensore nuovo: 50 euro o piu' ammesso che lo trovi su ebay; manodopera: 50 euro o piu' ammesso di trovare qualcuno capace di cambiarlo (ai centri assistenza dubito che lo facciano); spedizioni varie: 10 euro o piu' => ti fai una macchina nuova.
Poi anche se la macchina esteticamente e' uguale, non e' assolutamente detto che il sensore sia compatibile, basta un attacco diverso o diverso voltaggio di funzionamento e sei bello che fregato
IMHO no!
per la casa madre è più conveniente se ricompri la macchina nuova che se ne cambi solo il sensore. sarebbe controproducente in termini di vendite!
Old 16-08-2006, 20:08   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Penso che oltretutto diventi un bel problema a livello tecnico. Installare un sensore diverso vuol dire anche fare determinate modifiche alla parte elettronica, oltre che a quella software, senza contare che se le dimensioni o il tipo di sensore variassero, sarebbe un bel problema per la lente davanti. So per certo che quando una fotocamera subisce danni grossi, a sensori o ottiche, ti sparano prezzi mostruosi all'assistenza. Alla mia s5000 si è letteralmente staccato l'obiettivo, casua bruttissima caduta, oltre che rotte le lenti. Mi hanno chiesto circa 250 euro + spedizione per sostituirla, da che ricordo, e al tempo la s5600 costava circa 350 euro.
Figurati per cambiare un sensore quanto possono chiederti! E' inutile dire che una fotocamera comprata oggi sarà già ampiamente sorpassata fra un'anno/due, ciò non toglie che resti ancora valida, se già lo era. La mi s5000 sarebbe ancora validissima, ma non ho al momento 250 euri e rotti per riprenderla.

Se ti ci trovi bene con la tua Olympus, tienila, io quando ho bisogno di una fotocamera più piccola della DX7590 che ho adesso in prestito, prendo la vecchia coolpix 775, ancora validissima, anche se con "soli" 2Mpx.

Se 2Mpx ti stanno stretti cambiala, perchè stai sicuro che nessun produttore ti cambierà il sensore dopo aver speso soldi nella produzione e, sopratutto, promozione di una macchina del tutto simile, ma con 4-5Mpx.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 22:27   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono
Si staranno ancora facendo delle grasse risate.
E' possibile come mettere il motere della Grande Punto su una UNO

Ultima modifica di Fibo : 16-08-2006 alle 22:29.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 05:37   #9
luca.ge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Si staranno ancora facendo delle grasse risate.
E' possibile come mettere il motere della Grande Punto su una UNO
chidere è lecito,rispondere è educazione

cmq i motori a benzina della grande punto sono sempre gli stessi che montava la uno ,caro spiritosone
Old 17-08-2006, 19:31   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
chidere è lecito,rispondere è educazione

cmq i motori a benzina della grande punto sono sempre gli stessi che montava la uno ,caro spiritosone
sarà spiritoso, ma ha pienamente ragione

cambiare il sensore è assolutamente fuori discussione, impensabile e improponibile

vuoi un paragone più azzeccato?

sarebbe come voler cambiare la GPU di una radeon9700 volendoci mettere quella di una x1900 senza cambiare il PCB...
Old 17-08-2006, 19:37   #11
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Leron
sarebbe come voler cambiare la GPU di una radeon9700 volendoci mettere quella di una x1900 senza cambiare il PCB...

e così all'infinito....
Old 18-08-2006, 06:31   #12
luca.ge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron
vuoi un paragone più azzeccato?

ok esempio più azzeccato.... anche se qualche dubbio mi rimane perchè la serie "c7.." era prodotta con sensore da 2, 3, 4 e 5mb....

e cmq l'olympus avrebbe potuto anche rispondere......
Old 18-08-2006, 14:22   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
ok esempio più azzeccato.... anche se qualche dubbio mi rimane perchè la serie "c7.." era prodotta con sensore da 2, 3, 4 e 5mb....
l'elettronica è comunque diversa anche se fosse uguale ci sarebbero enormi problemi tecnici, i sensori non li innestano "a mano" ma sono le macchine con la loro enorme precisione che consentono di lavorare con componenti e saldature così piccole. un uomo non riuscirebbe a farlo

Quote:
e cmq l'olympus avrebbe potuto anche rispondere......
questo non c'è dubbio
Old 18-08-2006, 22:22   #14
luca.ge
Junior Member

ok mi arrendo....

mi rendo conto delle difficoltà dell'operazione ma adesso dopo tutte le cose che mi avete detto mi viene in mente un altro dubbio:se sulle
reflex digitali, durante un cambio di obbiettivo finisse della polvere o altro all'interno del corpo macchina il povero sensore non avrebbe scampo e a questo punto cosa si fa?

so che su alcune macchine c'è un dispositivo autopulente ma si parla di macchine oltre i 2000 euro
Old 18-08-2006, 22:47   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Si porta in assistenza 15 minuti e lo puliscono, oppure ci sono anche dei kit per l'auto pulizia abbastanza semplici da usare.

Cmq non è il problema di cambiare un sensore, anche tra 10 anni se prendi una D200 il sensore te lo cambiano, ma ti mettono lo stesso sensore non un sensore tecnologicamente più evoluto.
Old 18-08-2006, 23:43   #16
Hauser
Member

Iscritto dal: May 2002
...

Tecnicamente è possibile; nelle compatte il sensore, che è solidale con un flat di collegamento, è fissato dentro un alveolo di plastica, dietro l'ultimo gruppo ottico con delle viti.Il flat è collegato, con diversi punti di saldatura, ad un altro circuito dove arriva anche il segnale per il motorino passo-passo dell'AF e il segnale per l'otturatore. Questo circuito, a sua volta, è collegato al PCB centrale tramite molex clampati.
Il problema potrebbe essere l'imgombro: il rapporto che c'è fra il sensore e l'obbiettivo dovrebbe essere rispettato; perciò dovrebbe essere cambiato anche "l'alveolo".
In linea di massima è un'operazione non conveniente economicamente.
Credo poi che vada "ricalibrato" il SW o il firmware della camera.
E' un operazione che non è mai stata richiesta.
Il sensore si pulisce con aria soffiata, un panno sensa trama o anche della morbidissima pelle di daino e un liquido antistatico
Chi scrive è il titolare di un laboratorio di assistenza di fotocamere "chimiche" e "digitali" di tutte le marche.
Hauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 01:14   #17
luca.ge
Junior Member

ok grazie Hauser
più chiaro non potevi essere.
aggiornare il software dovrebbe essere la cosa meno complicata.
secondo te,economicamente parlando,la parte più costosa quale è,il sensore nuovo o la manodopera?
Old 19-08-2006, 03:48   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
...se sulle
reflex digitali, durante un cambio di obbiettivo finisse della polvere o altro all'interno del corpo macchina il povero sensore non avrebbe scampo e a questo punto cosa si fa?

so che su alcune macchine c'è un dispositivo autopulente ma si parla di macchine oltre i 2000 euro
il sistema di pulizia è presente solo sulle olympus e la sony. si parla di macchine da 600€ a 1000 scarsi.

le canon, fino a 8000€ non ce l'hanno e sinceramente non ne sento la mancanza.
qualche granello di polvere sul sensore ci potrebbe essere già da nuova.

sulla mia, che ha 8200 scatti in 11 mesi di vita e centinaia di cambi obiettivi in ogni situazione non ho mai avuto gravi problemi. una volta alla settimana soffio un po di aria sul sensore con la pompetta

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 00:29   #19
luca.ge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hauser
Tecnicamente è possibile......
Il problema potrebbe essere l'imgombro: il rapporto che c'è fra il sensore e l'obbiettivo dovrebbe essere rispettato......

andando avanti in questa mia ipotetica ricerca(neanche poi così tanto ipotetica...) sono andato a cercarmi in rete le schede tecniche delle macchine serie "c7.." e se quello che ho trovato è giusto il sensore da 4mpx della c765 dovrebbe essere grande uguale a quello dello c700...

a questo punto in linea teorica sostituendo il sensore forse bisognerebbe "solo" aggiornare il software?
Old 22-08-2006, 00:31   #20
luca.ge
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
sulla mia, che ha 8200 scatti in 11 mesi di vita e centinaia di cambi obiettivi in ogni situazione non ho mai avuto gravi problemi. una volta alla settimana soffio un po di aria sul sensore con la pompetta

da quello che mi dicevano pensavo fosse ultradelicato...
beh meglio così!!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian