|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
oscuri problemi HW!
salve amici
ho due differenti problm con due pc. il primo, su una macchina compaq win 98se, in pratica "decide" di bloccarsi, si pianta la freccia del mouse, provo ad accendere e spegnere i led della tastiera, bloc num e del maiuscolo, ma nn funzionano no segni di vita, il ctrl-alt-canc nn funge per niente, in pratica nn mi resta che riavviare, aspettare lo scandisk, e dopo si riavvia "regolarmente" e funziona per ICS minuti, (anche 30min o + di seguito senza blocchi) ma poi punto e a capo, si pianta!....pensavo dipendeva dal progm sw che usavo, ma mi ha fatto questo sia mentre facevo un testo con word, che sul "desktop" che su internet explorer ecc.... le proprietà HW su risorse del computer nn mi segnalano niente di particolare e tutto sembra in ordine.... suggerimenti diagnostici?? il secondo problema è altrettanto misterioso per me... una macchina + recente, win xp, acer...in pratica si spegne bruscamente l'alimentatore e questo succede ad intervalli di tempo variabili, qui le ho provate tutte: ho cambiato l'alim con uno nuovo di zecca, ho staccato le periferiche ad una ad una aspettando che succedeva, niente si spegne e basta...ho addirittura staccato tutto perfino l'hdd ma niente da fare, si spegne a volte dopo pochi secondi appena.... anche qui nn so proprio cosa pensare (a parte guasto di scheda madre per entrambi!) ma volevo sentire il vs parere.... grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
per il problema della tastiera puo darsi che ci sia un conflitto di driver...hai installato dei driver per far funzionare i vari tasti della tastiera o del mouse?in tal caso prova a disinstallarli altrimenti ad un amico una situazione del genere era dovuto ad un virus.
al secondo problema la soluzione più semplice puo ritrovarsi nelle temperature....il pc è ventilato?il dissi sulla cpu è ben messo con la pasta termica?prova a scaricare un porgramma che monitorizzi le temperature e vedi cosa ti segna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho descritto male il mio problema per il primo PC, nn è che è la tastiera in sè, il punto è che si pianta tutto, non da segni di vita, e poi aggiungo che nn ho installato proprio niente negli ultimi tempi....
la seconda macchina e' un ACER ASPIRE T120, desktop.... puoi suggerirmi tu un buon sw per fare monitor temperature? aggiungo che l'ambiente e' climatizzato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe per il primo pc allora mi sa che devi formattare.
come programma x le temperature prova speedfan |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
a rieccomi dopo la pausa w.e.
restiamo sul prblm del PIII.... ho scoperto qualcosa, decidete voi se è interessante o meno... ho provato ad usare una liveCD linux e funziona perfettam il mio pc nn si pianta x niente penso funzioni correttamente...aggiungo che il pc nn si pianta nemmeno su una avvio WINDOWS in modalit provvisoria.... riguardo speedfan ho scoperto che: in modalità provvisoria speedfan FUNZIONA in modalità normale speedfan si pianta NON APPENA lo avvio (ho fatto decine di prove, speedfan lo pianta proprio!) dunque è qualcosa legata al windows in modalità "normale".... che cosa può "bloccarlo"??? mi consigliate scansioni a-virus in particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bhe a questo punto fai una bella scansione antivirus.....
http://www.avp.it/virusscanner.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ninte da fare:
antivirus aggiornati, scandisk approfondito e spybot tutti regolametne eseguiti ma il problema persiste.... mi devo rassegnare a formattare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bhe mi sa proprio si di....formattone alle porte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.