|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
...inizio.....
Salve a tutti...leggendo qua e la in questo forum ho visto delle vere e proprie opere d'arte fatte in 3d...siccome mi sta affascinando sempre di più questo mondo a me sconosciuto mi piacerebbe iniziare a lavoraci....
Volevo chiedervi se gentilmente era possibile sapere se è una cosa che si più imparare piano piano o è molto complicata...per secondo vorrei un consiglio su magari programmi da utilizzare per la creazione 3d (premetto che sul 2d ho utilizzato sempre photoshop)e una guida esplicativa che mi aiuti a comprendere i vari meccanismi...grazie infinite per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Per quanto mi riguarda, non ho avuto grandissime difficoltà nell'entrare nel mondo del 3D, forse perchè una buona mentalità matematica ed un carattere tenace ti facilitano l'apprendimento...
ovviamente all'inizio è sempre difficile entrare in questo settore(ma questo succede per qualunque cosa), ma poi una volta capito il meccanismo, le cose vanno decissamente meglio. Ti racconto la mia esperienza: io ho iniziato con un software freeware (Now3D ) che mi ha trasmesso la passione per il 3D. Quando sono riuscito ad utilizzare tutte le sue funzionalità ottenendo risultati soddisfacenti, ho deciso di avventurarmi con 3dstudio max. L'inizio è stato molto faticoso, perchè rispetto a Now3d 3dstudio è molto + potente, però attraverso i tutorial non mi sono perso. Per cui il mio consiglio è che per apprendere i meccanismi generali del 3D pui usare un software free (Now3D , Blender , Anim8or , Artifice , 3D Canvas , Wings3D , sono solo una parte di quelli in circolazione...), in questo modo non ti perderai fra le varie funzionalità del software e ti concentrerai + sui concetti generali. Poi se te la sentirai, potrai passare ad un software professionale. Ovviamente nulla ti vieta di provare direttamente uno di questi professionali, infatti spesso sono disponibili nei corrispettivi siti ufficiali delle versioni trial di 30gg. Buon lavoro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Blender e Wings3D sono gratuiti ed ottimi programmi.
Gli altri sono i soliti nomi dei big della grafica... quindi per prima cosa dovresti focalizzare cosa vuoi realizzare, poi vedere di utilizzare il software più adatto. Cosa vuoi realizzare?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quando ho letto 3D Canvas è stato come tornare indietro di anni ... Bei tempi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
con blender stanno 6 artisti presi da un "contest" stanno facendo un film di animazione...letto su jack
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.