|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
|
"Dal 2007 pedaggio per entrare a Milano"
MILANO - E' uno dei punti qualificanti del programma ambientale dell'Unione, ma il primo sindaco a metterlo in pratica sarà un esponente di spicco della Cdl, Letizia Moratti. Il primo cittadino di Milano ha annunciato infatti che dal 2007 i non residenti nel comune che vorranno circolare in città dovranno pagare uno speciale ticket. "Io punto a questo", ha dichiarato l'ex ministro dell'Istruzione specificando che la "pollution charge", ovvero il pedaggio antinquinamento, sarà introdotta "in via sperimentale" e che il prezzo dell'ingresso nell'area urbana sarà correlato alle emissioni inquinanti prodotte dal tipo di automobile di cui si è alla guida.
Il provvedimento, che nel programma presentato dalla Moratti in campagna elettorale era inserito tra le priorità da realizzare nei primi cento giorni di amministrazione, nelle intenzioni del sindaco ha l'obiettivo di "favorire la trasformazione del parco circolante verso motorizzazioni più idonee allo sviluppo di mobilità sostenibile ed il progressivo trasferimento verso il trasporto pubblico". Parole molto simili a quelle scritte dai collaboratori di Romano Prodi alla vigilia delle politiche. "Per risolvere il problema della congestione sulle strade urbane - si legge infatti nel programma dell'Unione - oltre a una adeguata politica di investimenti in strade, soprattutto riguardo ad alcuni snodi intorno a grandi centri urbani, riteniamo opportuna la possibilità di adottare specifiche misure fiscali". Misure che il documento definisce "la tassazione di efficienza delle strade ('road pricing') in zone congestionate e per veicoli inquinanti, differenziata per tipo di trasporto e per fasce orarie". Eppure, a differenza della Milano amministrata dalla Moratti, importanti città governate dal centrosinistra come Roma, Firenze, Napoli, Torino e Ancona hanno già fatto sapere di non condividere la scelta già intrapresa da alcuni anni con notevole successo da metropoli europee come Oslo, Londra e Stoccolma. In particolare nella capitale britannica il 'road pricing' introdotto dal sindaco laburista Ken Livingston è spesso additato come esempio di un provvedimento di successo nella guerra contro traffico e inquinamento cittadino. Ma come è noto, inquinamento e sovraffollamento sono ormai piaghe non solo dei grandi centri, ma anche di ecosistemi fragili come il mare e la montagna. Se è di qualche giorno fa la notizia del primo esperimento di pedaggio stradale sui passi dolomitici per porre un freno all'invasione dei turisti, un ticket d'ingresso per i villeggianti è già in funzione da tempo in un altro paradiso naturale come le isole Eolie. Ma il provvedimento ha funzionato solo in parte. Malgrado il "pedaggio" di un euro imposto a chiunque voglia visitare l'arcipelago, il numero dei turisti anche quest'anno ha continuato a crescere vertiginosamente. All'Azienda di Turismo di Lipari hanno calcolato che i visitatori sono stati oltre 150 mila e spesso anche semplicemente camminare diventa un problema. Il sindaco Mariano Bruno aveva persino emesso una ordinanza per disciplinare il "traffico umano" (non più di 500 pendolari da Sicilia e Calabria al giorno), ma le regole non vengono rispettate. "E allora - dice il sindaco il primo cittadino - per il prossimo anno vedremo di portare il ticket d'ingresso nell'Arcipelago da un euro a 5 euro. Almeno rimpingueremo le casse del Comune che non possono più far fronte alle richieste di isole più pulite, garantendo l'approvvigionamento idrico e così via". (16 agosto 2006) http://www.repubblica.it/2006/08/sez...ano-eolie.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
non dicono mai dove sarà pagato sto pedaggio, se è la cerchia dei bastioni amen, se si tratta di tutta la città è bene che lo dicano
![]()
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
|
Potrebbe starmi anche bene se solo fosse un punto di arrivo e non di partenza.
Mi spiego meglio. Se fossero già stati messi a punto i sistemi di trasporto pubblico (veloci, frequenti, in orari0, puliti, comodi, non sovraffollati, ecc...), sarebbe giusto disincentivare il trasposrto privato. Ma visto che ciò non è stato fatto, mi sembra solo una nuova tassa su chi deve usare l'auto per andare al lavoro (ad esempio mio fratello con l'auto ci mette un'ora, con il treno più i mezzi ci metterebbe 2 ore e mezza ... è possibile essere costretti a farsi 5 ore di spostamenti + 8 di lavoro + 1 di pausa pranzo ogni giorno?). Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 260
|
Enorme stronzata. A Milano serve ben altro:
- almeno due nuove metropolitane (sull'asse est - ovest) e nuove fermate (extraurbane soprattutto) per quelle che già ci sono - creazione di strade a scorrimento veloce interne al territorio comunale (riqualificando gli stradoni che già ci sono) - potenziamento dei mezzi di superficie, come numero di corse e come condizioni di vivibilità (in estate sono dei porcai) - parcheggi sotterranei ovunque - un permesso ai residenti per parcheggiare ovunque (costo diciamo 10\15 euro al mese) e parcheggi di corrispondenza ben custoditi e praticamente gratuiti per i non residenti che ci lasciano le macchine - riqualificazione delle Ferrovie Nord e delle FFSS nelle tratte regionali - una nuova tangenziale esterna all'attuale, che insieme a una nuova autostrada a nord della A4 (a collegare Como, Varese, etc...) eviti a Milano di essere un nodo di smistamento per il traffico pesante Perchè avete votato la Moratti? PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?
__________________
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
Quote:
![]()
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
|
Ora non so la situazione parcheggi e trasporti pubblici a Milano (anche se ne ho avuto un assaggio), ma almeno qualcosina c'è (da quello che ho appurato).
Il peggio è a Bologna dove di parcheggi ce ne sono pochi, tutti a pagamento, e i trasporti pubblici sono quelli che sono. L'unica nota positiva è che è un incentivo a mettersi in forma camminando e camminando ![]()
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
Quote:
altolà, se hai saggiato i ns trasporti pubblici da turista ti invito a farlo la mattina quando si sposta la massa lavoratrice, e vedrai come è bello viaggiare sulla metro ![]() sui parcheggi meglio lasciare perdere, o sai dove trovarlo o ti conviene girare con una katana sotto al sedile per porre fine alle tue sofferenze
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
|
Quote:
In ogni caso si, i parcheggi da voi son 'na giungla, ma hai il lanternino di luce e speranza di trovarlo non a pagamento (o meglio, così pareva, poi se sto sbagliando ripeto che a Milano ci sono stata due volte). Per i trasporti pubblici immagino, credo sia in ogni luogo così. Ma personalmente sono troppo traumatizzata dalla mia città per poter riuscire a trovare di peggio (è già tanto se arrivavo a scuola la mattina, partendo con mezz'ora d'anticipo, contando che ci saranno tipo 6km, cosa che con la macchina ci avrei messo nemmeno 10 minuti parcheggio compreso ![]()
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
Quote:
diciamo che ultimamente stanno piazzando righe blu ovunque...
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11705
|
Quote:
![]() Quote:
La metro alle 8 di mattina è qualcosa di folle , dopo la terza corsa che lasci passare perchè "è troppo piena" ti fai forza e ti schiacci dentro il vagone , sperando di riuscire ad arrivare ad afferrare una maniglia da qualche parte . Quote:
![]() ![]()
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 260
|
Quote:
![]() Io vivo a 15 km da dove lavoro. In macchina ci metto un'ora (UN?ORA = 15 kmh di media... se corro vado più veloce e arrivo prima...). Con i mezzi un'ora e mezza, oltre a due litri di sudore (in estate) o al congelamento (in inverno), se tutto va bene (peccato che la metro rossa al mattino sia un treno merci e si fermi per catastrofi tecniche ogni due per tre; peccato che i tram basta un minimo intoppo e stanno fermi per un'ora; peccato che i mezzi extraurbani hanno gli orari tirati a sorte).
__________________
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Messaggi: 287
|
Chiunque viva o abbia vissuto a Milano non puo' che ritenere folle questa proposta.
La cosa che piu' mi fa incazzare e' che tentino di far passare queste nuove tasse come misure necessarie e atte a tutelarci. Gli autovelox dietro i cespugli sulle statali con limite 50 km/h per la sicurezza stradale, le migliaia di inutili e costose telecamere ovunque per la nostra sicurezza, il pedaggio per la nostra salute...ma ci pigliano per cretini? Albertini e' stato un pessimo sindaco, la Moratti sembrerebbe sulla medesima strada. Non per ultime frasi del tipo: " c'e' anche a Londra.." Ma a Londra ci sara' mai stata?
__________________
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2872
|
non c'è soluzione x milano . .
imho dovbrebbero scoraggiare l'uso dell'auto all'interno della città x chi viene da fuori: parcheggi a pagamento ovunque all'interno della città parcheggi gratuiti in corrispoindenza degli ingressi principali a milano e potenziamento delle linee di superficie miglioramento delle reti ferroviarie (più treni=meno affollamento=più piacere nel viaggiare in treno o in metrò=più gente che lo utilizza) insomma devono rendere la macchina "inutile" all'interno della città . . .
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
|
Colossale stronzata, così come la motivazione.
"ogni giorno 650.000 auto entrano a Milano", quindi si mette il ticket. Ma bravi, che geni. Che vengono a fare a Milano, la scampagnata? Ma mai che ci sia uno, ma dico uno, che si rende conto che, in situazioni così disperate (per l'automobilista) se uno va in macchina è perchè è comunque la soluzione migliore, nonostante tutti i problemi a cui va incontro? E allora, invece di rendere più vantaggioso il mezzo alternativo aumentando i costi di quello privato, perchè non provare un attimino a rendere più vantaggioso il mezzo pubblico migliorandolo e non peggiorando il resto? Bah, cialtronata colossale... ![]()
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 203
|
A proposito della incoerenza delle politiche ambientali e della mobilità a Milano, vi riporto la trascrizione di una puntata di "Report" in cui tra l'altro si parla del nuovo polo residenziale che sorgerà sull'ex-fiera e le 15000 persone che vi si muoveranno attorno: invece che potenziare i mezzi pubblici, costruiranno una bella strada!
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...067123,00.html AUTORE Il principio cioè di favorire il trasporto pubblico a quello privato, perchè le automobili creano congestione, nelle città non c’è più spazio; perchè le automobili inquinano, bisogna abbattere le polveri sottili. E raccontata così la storia, si è sempre tutti d’accordo. Vediamo che cosa succede a Milano. Formigoni, il presidente della regione Lombardia per combattere l’inquinamento, tra l’altro, pensa al road pricing, cioè un bel biglietto d’ingresso in città per le automobili giusto per scoraggiarle, Albertini è d’accordo per farlo a Milano. Quindi sul principio di allontanare le automobili dalla città l’accordo c’è. Ma poi succede che negli spazi della ex Fiera, la zona 8, sorgeranno tre grattacieli: tre torri, alte quasi 300 metri, pensate per 5000 persone più altri spazi per residenze e attività culturali per una capacità di 15000 persone in tutto: un paese praticamente. E come si arriverà in questo paese? E il problema è proprio questo. ENRICO FEDRIGHINI-Consigliere Zona 8 Milano Ebbene noi avevamo proposto che tutti gli oneri di urbanizzazione con una quota quindi di capitale privato, con una quota di capitale pubblico venissero investiti per potenziare la mobilità pubblica, potenziare e creare nuove linee di trasporto pubblico di accesso a questo nuovo quartiere fieristico e alla parte dismessa dell’ex recinto fieristico che oggi non esistono. AUTORE Una richiesta all’amministrazione della città di usare i soldi degli oneri di urbanizzazione per creare linee di trasporto pubblico per accedere a questo paese di 15000 persone, come l’abbiamo chiamato. Fermiamoci un momento con Milano e vediamo un altro grattacielo, uno solo questo, ma sempre per 15000 persone, residenze, uffici, attività culturali. MILENA GABANELLI IN STUDIO Le tre torri vengono costruite in una zona dove i mezzi che ci sono oggi non saranno in grado di trasportare le 15000 persone. La soluzione proposta è quella di usare i soldi che arrivano dagli oneri di urbanizzazione per incrementare il trasporto pubblico, il comune ha detto che era d’accordo, si doveva fare una nuova linea metropolitana e per ora c’è lo studio di fattibilità, i soldi sono stati utilizzati per fare un tunnel a 4 corsie che porterà li il traffico dalle autostrade. E questo mentre il Ministero per l’ambiente mette in piedi una Commissione Nazionale Emergenza Inquinamento Atmosferico,paga consulenti per dire la cura è il potenziamento del trasporto pubblico. Ma anche basta camion in città a distribuire le merci. In che modo? . Come fanno a Vicenza per esempio. AUTORE Sorgerà in pieno centro a Londra. E’ un‘immagine virtuale questa, sta nello studio di Parigi di Renzo Piano, è lui il progettista. Gli abbiamo chiesto se questa struttura non creerà problemi di congestione da traffico. RENZO PIANO-Architetto La torre è nata lì, proprio perchè a questo punto essendoci 6 linee ferroviarie che legano Londra con tutta la sua periferia, essendoci 2 linee metropolitane che sono la Jubilee line e la Northern line, essendoci 20 linee di autobus, evidentemente a questo punto il sindaco di Londra ci ha chiesto che diventasse il manifesto di come si può densificare la città, renderla ancora più interessante, più viva, senza necessariamente aumentare il traffico privato. Quindi questa torre è, con tutto il progetto che è grandissimo, sono 200.000 m2, in realtà prevede 43 posti auto, più 2, sono 45 posti auto. Sono sostanzialmente per gli handicappati, sono per le emergenze. Non ci sono posti auto perchè non servono, l’edificio è concepito in una visione della città che si basa sul trasporto pubblico. AUTORE Non ci sono posti auto perchè non servono, c’è il trasporto pubblico, ha detto Renzo Piano. Milano. Prof. Gianpaolo Corda, consulente per la mobilità del progetto, chiamato City life, delle tre torri. GIANPAOLO CORDA-Urbanista Politecnico Milano Sono previsti posti auto? GIANPAOLO CORDA-Urbanista Politecnico Milano Abbiamo una dotazione piuttosto importante di circa 8600 posti auto garantiti in sottosuolo. AUTORE 8600 i posti auto. Adesso vediamo come ci si arriva. GIANPAOLO CORDA-Urbanista Politecnico Milano Il flusso delle automobili viene intercettato dallo svincolo di Fiorenza, quindi dal sistema delle autostrade di Torino, Como, Varese e Venezia, riportato verso l’interno della città e scambiando prima con il sistema fiera poi con l’area di trasformazione, quindi con le aree di City life garantirà una ripartizione almeno pari al 50% con il sistema della via Scarampo, quindi cambierà radicalmente questa parte della città. AUTORE Cioè praticamente questo tunnel e questa maniera di incanalare il flusso delle automobili non esisteva prima, cioe si è creato un nuovo canale... GIANPAOLO CORDA-Urbanista Politecnico Milano Sì è creato un nuovo canale interrato, una strada a 4 corsie fino a Largo Teodorico, che è già in corso di appalto, quindi siamo tranquilli da questo punto di vista. La cosa più significativa per noi è che l’amministrazione ha già sviluppato il progetto del proseguimento di questo tunnel fino all’altezza del contesto della vecchia fiera. AUTORE Quindi riemergeranno lì le automobili? GIANPAOLO CORDA-Urbanista Politecnico Milano Riemergeranno lì le automobili. AUTORE Quindi praticamente una nuova direttrice, un nuovo canale che non esisteva e che porterà migliaia di automobili verso il centro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11705
|
Quote:
E i mezzi pubblici ? Esperienze mistiche , i guasti che provocano lo stop della metro , gli scioperi a ripetizione che scattano come tagliole alle 18 in piena ora di punta ( chi ha preso la metro alle 17,55 in uno di quei giorni sa come stanno le sardine in una scatola ) , finestrini che non si aprono mentre stai soffocando , stare fermi un' ora in un vagone del tram fermo ... Ma niente è come un ingorgo , l' ingorgo è l' apoteosi dell' esperienza trascendente , sei lì , fermo , dopo 5 minuti sei scocciato , pensi "dai che adesso vado avanti mezzo metro" , dopo 10 minuti sei incazzato , pensi che dovrebbero levarsi tutti dalle palle e lasciarti passare , dopo 20 minuti cominci ad avere pensieri di disperazione , tipo "arriverò a casa stasera ?" , da lì in poi è tutta discesa , cominci a purificare il tuo pensiero come nella meditazione , dopo un paio d' ore raggiungi l' illuminazione e capisci l' ottuplice via .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1692
|
da noi il solito problema.. pensano di appaltare per strade e lavori pubblici.. strade e lavori pubblici..
comincio davvero a credere che le ditte che fanno strade (non so chi siano) ci marcino un po' troppo sopra...
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk Si chiude una porta.. si apre un portone |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1299
|
Quote:
Favorire la trasformazione del parco circolante verso motorizzazioni piu idonee significa utilizzare il cavallo di sant'antonio, visto che non si capisce bene quali siano le alternative verso queste motorizzazioni piu idonee? Puo spiegare l'onorevolissimo sindaco cosa si intende per motorizzazioni alternative? Personalmente mi sento solo preso in giro, visto che la scusa dell'inquinamento e' diventata il paravento per aggiungere tasse su tasse, degni del miglior stile miglior stile medioevale. Consiglio fortemente a tutti di passare con auto a metano, in modo tale che tal signori rimangano con le pive nel sacco. e non prendano il becco di un quattrino
__________________
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 17-08-2006 alle 08:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
![]() se nelle vicinanze di un parcheggio a pagamento non c'é un parcheggio gratuito puoi contestare la multa ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.