|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Caratteristiche motore elettrico ignoto
Salve a tutti, avrei 2 dubbi, però dato che mi sembrava inutile aprire 2 topic, e inoltre il secondo (dubbio) non è molto importante metto tutto qua dentro.
Come da titolo quello che mi interessa di più è scoprire le caratteristiche di questo motore: ![]() ![]() so solo che probabilmente viene da un frullatore, tanto per provare l'ho attaccato a una batteria a 12V, non si è mosso, da questo deduco che vada a 220vAC, o no? cmq quello che mi interessa scoprire sono proprio i Volt e i Watt però senza danneggiare il motore: se lo collego alla 220 e poi è troppo elevata mi si brucia... ![]() l'altro quesito riguarda questo "coso" ![]() ![]() ho smontato un vecchio hard disk rotto e tra i vari componenti all'internoho trovato questo che era dentro la scatolina di plastica accanto, è un parallelepipedo nero scurissimo, poroso, inodore, non viene attratto dalle calamite... ma che è? ![]() GRAZIE gente! PS la pila è solo per le dimensioni PPS scusate la qualità a dir poco scabrosa, ma la fotocamera è improvvisamente morta (!) e ho dovuto fare le foto con il cell... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
il motore va con la 230 al 99%, prova magari mettendo in serie un fusibile, ma vedrai che funziona. e non credo che provenga da un frullatore, è davvero piccolo, o intendi un piccolo tritatutto... magari un piccolo ventilatore. i g/m dipendono da come è costruito...
il secondo penso sia un qualcosa che assorbe l'eventuale umidità che danneggerebbe l'hd. ciao! ps non penso che sia salutare quel cosino nero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
si, viene da un frullatore (me lo sono ricordato adesso) come questo cmq poi lo proverò come hai detto te con il fusibile e speriamo bene
![]() per quanto riguarda la sostanza misteriosa buono a sapersi che può essere velenosa: l'ho toccata a mani nude ![]() EDIT: quando ho detto questo intendevo questo Ultima modifica di theiden : 15-01-2009 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh, vai tranquillo con la 230, vedrai che funziona. mi raccomando occhio a dove metti le zampe, che se il tuo impianto è fatto bene non rischi quasi nulla, ma non si sa mai... un consiglio sentito da un elettrotecnico navigato: fai tutti i collegamenti a presa scollegata, e poi mano sinistra sempre dietro la schiena
![]() piccolo o grosso... una questione di punti di vista ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
via mi implastificherò tutto e accendo l'interruttore da distanza con una riga di plastica (!!!!!!!!!!!!!!!) almeno non c'è pericolo e siamo felici tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io eviterei di dare questi consigli in giro, il differenziale (tecnicamente il salvavita non esiste, è un marchio tecnico) è una protezione efficace (se opportunamente coordinato con l'impianto di terra, sistema TT) rispetto ai contatti INDIRETTI, rispetto i contatti diretti non può essere ritenuta una protezione sicura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quello che aggiungi inoltre è vero, se ho capito bene quello che vuoi dire è che in caso di contatto diretto fase terra il salvavita, o meglio differenziale, potrebbe non fare in tempo ad intervenire... perchè di certo interviene ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie
![]() ![]() cmq così abbiamo trovato i volt per i wat metto un tester in serie vedo gli ampere e poi faccio V*A=W, ma per gli RPM come si fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
a vederlo così sembrerebbe un motore a spazzole, ma sinceramente non si capisce gran che...
dal punto di vista elettrico non ho nulla da aggiungere a quanto già detto da wilcomir, tutto sacrosanto. dal punto di vista meccanico invece un appunto te lo farei. onde evitare casini vari cerca di fissare il motorino ad un supporto, tipo una tavoletta. in questo modo eviterai che allo spunto lo statore inizi a ruotare a causa dell'inerzia del rotore... fosse mai che ti cade e per istinto lo prendi al volo.. altro appunto. quel motorino a quanto vedo fa uso di capicorda. se per dare corrente usi due morsetti volanti ( su cavo ), ricordati di isolarli prima di dare corrente, anche se fai una prova di 30 secondi, il rischio che i fili si tocchino c'è... basta già un pezzo di tubo di gomma incastrato attorno ai capicorda per isolarli in via temporanea |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
prego
![]() per i W non è così semplice temo... siamo in regime sinusoidale, bisogna considerare lo sfasamento tra tensione e corrente. per gli rpm, come è fatto questo motore? vedrai che ci sono degli avvolgimenti, questi sono solo sulla parte mobile, ovvero il rotore, o anche sulla parte fissa, ovvero sullo statore? anche io così a occhio mi sento di dire che è un motore a spazzole, ma in tal caso non può funzionare in alternata... nel frullatore non erano presenti altri componenti? ciao! PS se puoi fai qualche foto decente |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
la macchima fotografica mi funziona
![]() ![]() ![]() qui intero: ![]() qui si vede le spatole: ![]() qui aperto: ![]() aperto visto da davanti ![]() non c'è nessun tipo di calamita |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
da spatole a spazzzole...
![]() non conosci le mezze misure eh? ![]() le calamite non servono ci sono apposta le spazzole. sembrerebbe il classico motorino da trapano a 220. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi sfugge la correlazione diretta spazzole -> Calamite
![]() ![]() ![]() Ci possono benissimo essere motori in corrente continua (e quindi dotati di spazzole) ma a magneti permanenti ![]() Comunque pare essere un motore a collettore / universale, ovvero praticamente un corrente continua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ora che hai la macchinetta mi rifai la foto all'altro affarino e se vuoi apriti un thread in Periferiche di Memorizzazione.
A senso sparerei che e' per l'umidita', ma e' una mezza stupidata, dato che l'interno l'hard disk e' ad atmosfera purificata e filtro da qualche centinaio di micron, quindi per l'umidita' la vedo dura penetrare. Che modello di disco era? E dov'era messo? - CRL -
![]() |
#18 |
|
è un motore universale fatto per funzionare in DC ma con un paio di componenti esterni non necessari lo fanno funzionare in AC, rendimenti da culo, scintille ovunque e spazzole che dopo un po' si segano via ma va bene cosi per i costruttori
![]() Ultima modifica di 85francy85 : 18-01-2009 alle 07:38. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Junior Member
|
Decisamente LOL
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() [OT] considero ot perchè ormai la discussione verte verso il motore... Quote:
[/OT] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.