Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2006, 08:30   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Pattinatori vi chiedo

era da 20 anni che non pattinavo, ed io ho imparato sui classici a 4 rotelle; sul ghiaccio me la cavo abbastanza bene ma.....quelli in linea sono tutt'altra cosa o almeno, per me è così

domandone

1) la postura esatta per evitare di cadere all'indietro qual'è ?
Di solito sto col corpo in avanti e ginocchia leggermente flesse: è un errore ?
Nonostante la postura sopra, ho notato che ho sempre la tendenza a cadere all'indietro, qual'è il mio errore ?

2) quante possibilità ci sono che cadendo con le chiappe sull'asfalto ci si può far male seriamente ?

grazie a tutti
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 08:55   #2
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Originariamente inviato da misterx
era da 20 anni che non pattinavo, ed io ho imparato sui classici a 4 rotelle; sul ghiaccio me la cavo abbastanza bene ma.....quelli in linea sono tutt'altra cosa o almeno, per me è così

domandone

Nonostante la postura sopra, ho notato che ho sempre la tendenza a cadere all'indietro, qual'è il mio errore ?

2) quante possibilità ci sono che cadendo con le chiappe sull'asfalto ci si può far male seriamente ?

grazie a tutti
1) Cerca di mantenere il peso più in avanti... è giusto stare chinati avanti e con le gionicchia flesse, guarda le gare di pattinaggio e vedrai... la tendenza a cadere in dietro la sia ha in quanto la spinta va avanti ,andrebbe contro la fisica cadere in avanti... vedi lo sci e via dicendo
2) abbastanza
ti consiglio un kit di paragomiti, paraginocchia e sopratutto guantini parapolsi. Il caschetto secondo me è una bellissima cosa, se puoi prendi anche il paraschiena della dainese a 4/5 placche, altro accessorio davvero utile, fidati.
Old 03-07-2006, 09:11   #3
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
.. la tendenza a cadere in dietro la sia ha in quanto la spinta va avanti ,andrebbe contro la fisica cadere in avanti...
vuoi dire che uno mentre schettina per andare in avanti non fa caso alla postura, magari si raddrizza troppo, e quindi hop, si ritrova a terra ?
Old 03-07-2006, 09:42   #4
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
si +/- dico quello... nel senso che hai il 99% delle probabilità che i tuoi piedi inizino a focheggiare verso avanti... quindi facendoti cadere sulle chiappe, piuttosto che all'indietro, facendoti cadere in avanti... è una cosa fisica
Old 03-07-2006, 10:10   #5
misterx
Senior Member

e per imparare ad andare all'indietro ?
Old 03-07-2006, 10:13   #6
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Può sembrare un consiglio bizzarro ma ti assicuro che è efficace con i principianti...Immagina di avere i piedi "palmati" e cerca di tenere le dita dei piedi "aperte"(ovvero separate tra di loro modello papera ) mentre pattini, in questo modo sei " costretto" ad una posizione corretta e a scaricar il peso sulla parte anteriore del piede (come dovrebbe giustamente essere) piuttosto che caricare sul tallone(vizio praticamente di tutti i neofiti) e prendere sonore culate...
All'inizio fa strano ma dopo qualche giorno consecutivo di pratica inizi a "sentire" tutto al suo posto
Ah...protezioni alle ginocchia-gomiti-polsi sempre!!!
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 10:16   #7
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
e per imparare ad andare all'indietro ?
Io consiglio di imparar prima ad andare avanti e soprattutto a frenare(cosa fondamentale, soprattutto se utilizzi roller senza freno posteriore) e a far veloci cambi di direzione con il passo incrociato(decisamente moolto + utili x la tua sicurezza).
Per imparar ad andar all'indietro solitamente serve una persona + brava che ti tenga per mano di fronte a te(almeno x spiegarti i movimenti).
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm

Ultima modifica di ^v3rsus : 03-07-2006 alle 10:21.
Old 03-07-2006, 10:23   #8
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Può sembrare un consiglio bizzarro ma ti assicuro che è efficace con i principianti...Immagina di avere i piedi "palmati" e cerca di tenere le dita dei piedi "aperte"(ovvero separate tra di loro modello papera ) mentre pattini, in questo modo sei " costretto" ad una posizione corretta e a scaricar il peso sulla parte anteriore del piede (come dovrebbe giustamente essere) piuttosto che caricare sul tallone(vizio praticamente di tutti i neofiti) e prendere sonore culate...
All'inizio fa strano ma dopo qualche giorno consecutivo di pratica inizi a "sentire" tutto al suo posto
Ah...protezioni alle ginocchia-gomiti-polsi sempre!!!

di culate ne so qualcosa, spero di non essermi rotto nulla

interessante il metodo della papera, si, leggendoti devo dire che è quello che dici che mi ha fatto cadere; ho cercato di frenare ed ho portato il peso sui talloni: sono finito col sedere sull'asfalto, una male cane

siccome non parto proprio da zer, pensavo che tra i pattini in linea e quelli da ghiaccio o quelli a 4 rotelle non ci fosse moltissima differenza, invece c'è
Old 03-07-2006, 10:49   #9
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
di culate ne so qualcosa, spero di non essermi rotto nulla

interessante il metodo della papera, si, leggendoti devo dire che è quello che dici che mi ha fatto cadere; ho cercato di frenare ed ho portato il peso sui talloni: sono finito col sedere sull'asfalto, una male cane

siccome non parto proprio da zer, pensavo che tra i pattini in linea e quelli da ghiaccio o quelli a 4 rotelle non ci fosse moltissima differenza, invece c'è
Ih ih, le culate sono d'obbligo. La storia delle dita aperte ti garantisco che è efficace..Le prime volte "forzale" proprio...con la pratica ti viene poi naturale (aprendo le dita è come se camminassi in punta di piedi...ma ti fa capire dove deve esser scaricato il peso durante la pattinata dato che senti la "pressione" in una zona ristretta). Il peso va tenuto sempre e cmq avanti(invece ti garantisco che anche stando fermi si carica sempre sui talloni, la maggiorparte delle persone cammina male e nemmeno se ne accorge). Indi non solo in fase di frenata, ma sempre...Un altro appunto sui freni, io non so se hanno migliorato il sistema negli ultimi anni ma posso dirti che il freno posteriore montato sui pattini inlinea da "fitness" è una porcata immensa(io ho sempre e solo utilizzato pattini street-rampa senza freno) in quanto innanzitutto ti porta ad assumere una posizione scorretta in generale...e poi il freno con piedi a 90° è mille volte + efficace(piede sinistro dritto e piede destro a 90° con contatto tallone-tallone o viceversa con il sinistro), basta imparar la tecnica.
Per quanto riguarda i quad(pattini a rotelle classici) l'ultima volta che li ho utilizzati(e con scarso successo) sarà stato quando avevo 6-7 anni
Old 03-07-2006, 10:56   #10
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Ih ih, le culate sono d'obbligo. La storia delle dita aperte ti garantisco che è efficace..Le prime volte "forzale" proprio...con la pratica ti viene poi naturale (aprendo le dita è come se camminassi in punta di piedi...ma ti fa capire dove deve esser scaricato il peso durante la pattinata dato che senti la "pressione" in una zona ristretta). Il peso va tenuto sempre e cmq avanti(invece ti garantisco che anche stando fermi si carica sempre sui talloni, la maggiorparte delle persone cammina male e nemmeno se ne accorge). Indi non solo in fase di frenata, ma sempre...Un altro appunto sui freni, io non so se hanno migliorato il sistema negli ultimi anni ma posso dirti che il freno posteriore montato sui pattini inlinea da "fitness" è una porcata immensa(io ho sempre e solo utilizzato pattini street-rampa senza freno) in quanto innanzitutto ti porta ad assumere una posizione scorretta in generale...e poi il freno con piedi a 90° è mille volte + efficace(piede sinistro dritto e piede destro a 90° con contatto tallone-tallone o viceversa con il sinistro), basta imparar la tecnica.
Per quanto riguarda i quad(pattini a rotelle classici) l'ultima volta che li ho utilizzati(e con scarso successo) sarà stato quando avevo 6-7 anni
sei stato chiarissimo, questa sera proverò la tua strategia

ma frenando con pattini a 90° e sempre se non ho capito male, non consumi le rotelle in quanto strisciano sul pavimento ?
Old 03-07-2006, 11:00   #11
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
sei stato chiarissimo, questa sera proverò la tua strategia

ma frenando con pattini a 90° e sempre se non ho capito male, non consumi le rotelle in quanto strisciano sul pavimento ?
Le rotelle si consumano comunque in maniera molto irregolare(e l'effetto è + evidente o meno a seconda dell'utilizzo e della sezione/altezza della ruota).
Tieni presente che durante la pattinata le gambe sono i cateti di un triangolo isoscele e le ruote saranno a contatto sulla parte interna consumandosi molto di più proprio da quel lato...Come per le autovetture(anche se lì si consumano all'esterno per altri motivi che non sto quì a spiegare) vanno invertite periodicamente prima di renderle inutilizzabili (si cambiano a X, ovvero le due posteriori destre vanno messe sull'anteriore a sinistra e le posteriori sinistre alle anteriori destre)

Edit: occhio che le prime volte che freni con il metodo del piede a 90° finirai quasi sicuramente di muso a terra (o cmq sbilanciato fortemente in avanti-destra se il piede a 90° sarà il destro)...inizia a farlo con bassissime velocità

Ultima modifica di ^v3rsus : 03-07-2006 alle 11:03.
Old 03-07-2006, 11:42   #12
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
E soprattutto......

ricordati sempre che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!

Il sottoscritto l'ha fatto e non è stato per nulla piacevole
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 11:43   #13
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
E soprattutto......

ricordati che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!

beh in questo caso mi sa che cadi in avanti e ti massacri non poco
Old 03-07-2006, 11:48   #14
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Tu sei un caso più unico che raro Io ho imparato da piccolo con i pattini classici e ricordo che appena ho infilato i roller o i pattini da ghiaccio sono andato da subito senza problemi... Imparare con i pattini classici è molto più difficile e se si ha stabilità con quelli i roller dovrebbero essere una passeggiata, sei strano

Quote:
domandone

Mi sa che stai troppo poco in avanti e tieni le ginocchia troppo rigide, ma questa è questione di abitudine, all'inizio è una cosa comune e lo fanno un po' tutti...

Quote:

grazie a tutti
Pesti l'osso sacro, dipende sempre da come e a che velocità cadi

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 03-07-2006 alle 11:50.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 11:48   #15
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
E soprattutto......

ricordati sempre che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!

In che senso non si frena come sul ghiaccio???La tecnica del freno a 90° la utilizzo sia su ghiaccio che asfalto.
Se poi per "frenata ghiaccio" intendi la frenata "hockey" laterale con pattino in avanti è possibile farla tranquillamente anche su asfalto (si usa abbastanza nello street e nelle frenate d'emergenza...), con pattini da street-rampa e ruote piccole e dure (sono molto diverse dalle sottili e grosse ruote da fitness). Con pattini da fitness essendo le ruote morbite e il baricentro del pattino molto + alto penso sia controproducente...ma non impossibile.

Ultima modifica di ^v3rsus : 03-07-2006 alle 11:51.
Old 03-07-2006, 11:49   #16
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
beh in questo caso mi sa che cadi in avanti e ti massacri non poco
No, si cade su un lato e ci si grattuggia il fianco perchè sul ghiaccio (ma anche sul cemento) si frena mettendo entrambi i pattini di traverso al senso di marcia...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 11:59   #17
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Come frenata da ghiaccio intendo quella in cui si girano entrambi i pattini perpendicolarmente alla direzione di marcia spostando il baricentro indietro e flettendo la gamba che in quel momento sta più indietro e si grattano le lame sul ghiaccio fermandosi.

Non ho mai visto farlo con i pattini in linea. Magari è anche fattibile, ma credo che per non cadere in avanti bisognerebbe spostare moltissimo il peso indietro.

Io senza pensarci l'ho fatta, ovviamente con annesso volo alla superman e conseguente grattuggiamento di polso, avambraccio e fiancata destra
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 12:19   #18
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Tu sei un caso più unico che raro Io ho imparato da piccolo con i pattini classici e ricordo che appena ho infilato i roller o i pattini da ghiaccio sono andato da subito senza problemi... Imparare con i pattini classici è molto più difficile e se si ha stabilità con quelli i roller dovrebbero essere una passeggiata, sei strano

Mi sa che stai troppo poco in avanti e tieni le ginocchia troppo rigide, ma questa è questione di abitudine, all'inizio è una cosa comune e lo fanno un po' tutti...

Pesti l'osso sacro, dipende sempre da come e a che velocità cadi

non ho scritto che non pattino per nulla
ho solo perso l'abitudine ed ho notato che tra i pattini in linea e quelli su ghiaccio la postura è leggermente diversa

io sui classici a 4 ruote mi ci ero abituato da subito, boh: sarò strano

anch'io su ghiaccio freno con entrambi i pattini inclinati di traverso a modi sci, sai, è la classica posizione di quando ti metti di traverso per alzare una nuvola di nevischio
Old 03-07-2006, 12:19   #19
misterx
Senior Member

Quote:
Come frenata da ghiaccio intendo quella in cui si girano entrambi i pattini perpendicolarmente alla direzione di marcia spostando il baricentro indietro e flettendo la gamba che in quel momento sta più indietro e si grattano le lame sul ghiaccio fermandosi.

Non ho mai visto farlo con i pattini in linea. Magari è anche fattibile, ma credo che per non cadere in avanti bisognerebbe spostare moltissimo il peso indietro.

Io senza pensarci l'ho fatta, ovviamente con annesso volo alla superman e conseguente grattuggiamento di polso, avambraccio e fiancata destra

chissà che spesa dal carrozziere
Old 03-07-2006, 12:20   #20
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
No, si cade su un lato e ci si grattuggia il fianco perchè sul ghiaccio (ma anche sul cemento) si frena mettendo entrambi i pattini di traverso al senso di marcia...

avevo capito, però proiettati in avanti
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian