Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 08:32   #1
fisica
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
rete lan tra pc lontani

Alcune piccole informazioni:
dovrei collegare in rete 2 computer che si trovano a circa 400 metri tra loro e mi servirebbe una velocità da lan perchè anche ammettendo la possibilità di fare una wireless distribuendo una 40ina di access point per amplificare il segnale (cosa già di per sè impossibile) la velocità di 54 Mbps mi sembra un po' pochina, preferirei un classico cavo a 100.

Le domande da fare sono queste: prendendo un cavo schermato si riesce a coprire l'intera distanza senza metterci degli amplificatori di segnali oppure no?

Seconda domanda: i computer hanno ciascuno una propria connessione internet, si riesce ad impostare il router perchè li colleghi senza condividere la connessione (solo per quel collegamento però, perchè ciascun computer fa parte di una rete in cui la connessione è condivisa)

Terza domanda: è legale fare una cosa del genere? sia la cosa in sè, ovvero collegare 2 computer a quella distanza e non appartenenti allo stesso proprietario (anche se la connessione internet non è condivisa) e anche il fatto che tra i due edifici ci sono 2 strade e il cavo bisogna farlo passare da qualche parte...

Grazie
fisica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 08:55   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
benvenuto fisica...

Allora, stai dicendo delle cose un po'... sciocche:

Quote:
distribuendo una 40ina di access point per amplificare il segnale
basta avere delle antenne con buona direzionalità e guadagno. wgator, il nostro moderatore, vanta distanze superiori alla dozzina di km (ovviamente con il fronte d'orizzonte libero e con antenne molto diverse da quelle usb o pci)

Quote:
la velocità di 54 Mbps mi sembra un po' pochina
in funzione dei tuoi hard disk, 54 Mbps possono anche essere troppi.
Esistono comunque adapters per 108 o 125 Mbps.

Passiamo alle risposte:
400 m di cavo lan... esagerati! Sicuramente non per un cavo schermato che ho visto al massimo esser lungo... 40 m? (o anche meno)

Quote:
si riesce ad impostare il router perchè li colleghi senza condividere la connessione
cosa vuol dire? quale router? se hai solo 2 pc non servirebbe (se vuoi passare via cavo) e comunque le condivisioni internet non sono di default, anzi generalmente la gente si strappa i capelli per farle anche se con tutto settato.

Quote:
il fatto che tra i due edifici ci sono 2 strade e il cavo bisogna farlo passare da qualche parte...
direi che è meglio lasciar perdere.
tra l'altro anche le wireless non condominiali non è che siano molto legali..ci vogliono dei permessi comunali.

Soluzione...
O vi create una VPN in internet... (però come ben sai la velocità è molto bassa) oppure uno di voi si fà un bel portatile.

Microsoft?
MAI-crosoft!

Ultima modifica di BTS : 02-07-2006 alle 08:58.
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 20:53   #3
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
mi intrufolo dato che stavo pensando a un collegamento fra due pc distanti circa 7km.

problema: il fronte d'orizzonte non e' libero perche siamo in zona collinare...

c'e qualche soluzione senza usare ripetitori intermedi?
la cosa deve essere solo un esperimento
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 23:48   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

mmmh...
allora sicuramente se passa l'esimio wgator saprà meglio di me visto che lui mette in pratica ed io per adesso mi sto limitando a studiarle quest cose.
comunqu quel che dici tu può rientrare nella teoria della telecomunicazione a knife-edge.
Ovvero ogni collina pesa sul segnale come 6 dB... questo vuol dire che come minimo le 2 antenne devo avere 6*X (dove X è il numero di colline che vi dividono) dB di guadagno... poi ovviamente devi considerare le distanza di 7 km che si attesta a circa 3 dB al kilometro...

ovvero se hai 3 colline devi comprare antenne che supportino:
18 dB di knife-edge
21 dB di distanza
per un totale di 39 dB... tantuccio per una antenna!

ti ricordo che comunque il collegamento non autorizzato è punibile dalla legge!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 04-07-2006, 07:13   #5
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

riguardo la legge, posso immaginare... beh a parte che ora che metto in pratica qualcosa ne passera' di tempo, cmq vuole essere solo un esperimento dopodiche va giu tutto.

riguardo le antenne, ho visto in internet molto velocemente che certa gentaglia se le fa artigianali.
dato che come dici, non posso mantenere il collegamento per motivi di legge, inutile spendere soldi per antennone che verranno usate forse per due giorni

andro' a spulciare nella biblioteca universitaria, qualcosa avevo gia' trovato tempo fa mi pare. e devo anche procurarmi una pianta con curve di livello della zona

cmq grazie, tutto cio' e' interessantissimo!
Old 04-07-2006, 10:42   #6
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
La distanza massima per un cavo di rete è di 100m (quella prevista dallo standard ethernet), sicuramente puoi coprire quella distanza con una fibra ottica ma la spesa diventerebbe abbastanza alta soprattutto per gli apparati da utilizzare.
Old 04-07-2006, 12:34   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz
...c'e qualche soluzione senza usare ripetitori intermedi?
Ciao,

temo proprio che, senza ripetitore intermedio ci sia poco da fare se l'ostruzione della collina è completa.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 10:25   #8
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

temo proprio che, senza ripetitore intermedio ci sia poco da fare se l'ostruzione della collina è completa.
immaginavo, l'ostruzione è bella forte... i ripetitori intermedi da cosa sono costituiti sostanzialmente?
dovro' far rimbalzare le onde nella ionosfera
Old 05-07-2006, 10:30   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

... soltanto per radiocomunicazioni che vanno oltre la curvatura della terra.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-07-2006, 10:45   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

la realizzazione di un ripetitore consiste essenzialmente nella localizzazione di un punto (presumo sulla collina) che sia visibile da entrambe le "location" dove hai i pc.

Si tratta di collocare in questo punto due access point collegati tra loro con uno spezzone di cavo lan. Uno deve avere l'antenna orientata verso una casa, l'altro con antenna verso l'altra casa. Installazioni di questo tipo, ne ho fatte e funzionano perfettamente. Il problema però sta nel trovare un'area dove collocare l'impianto e, soprattutto, occorre risolvere il problema dell'alimentazione elettrica.

Nel mio caso è stato semplice perchè il mio era un "ripetitore cittadino" e ho messo le apparecchiature sul terrazzo di un hotel che mi ha fornito anche la corrente
Altrimenti, serve un pannello solare, un accumulatore piombo/acido (da automobile) e il circuito di regolazione/ricarica batteria

P.S.

invece dei due AP, nel ponte si potrebbe anche usare un solo AP in modalità "repeater" ma, da prove fatte, risulta meno affidabile.

Per eventuali approfondimenti e dettagli di configurazione/installazione, se ne può parlare nella sottosezione "wireless"
Old 05-07-2006, 10:59   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

al fin fine vi conviene impazzire dietro a queste cose?
Le autorizzazioni per collocare le antenne?
L'alimentazione per le medesime?
Come sapete se non oltrepassate il livello di legalità di potenza?

La soluzione più semplice, ma anche più lenta, è una VPN in internet

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-07-2006, 11:15   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

ciao,

mah... dal lato pratico, non credo che convenga, mi sembra però di capire che Huzzz volesse fare degli esperimenti a scopo didattico. In questo caso conviene, eccome!
Esperimenti del genere, unitamente alla base teorica che fornisce la scuola, trasformano un tecnico in un.... Tecnico

P.S.

sempre a livello didattico (il rendimento è bassissimo) si potrebbe tentare con un "ponte freddo". I nostri nonni sanno benissimo di cosa si tratta, ne facevano tanti alla fine degli anni '50, agli albori delle prime trasmissioni RAI

P.P.S.

Nota Molto Bene non sto consigliando di fare ponti freddi per il Wi-Fi, sarebbero tutte spine e niente rose... Sto solo dando suggerimenti agli sperimentatori, armeggiando si imparano tantissime cose

P.P.P.S.

Ripeto: se vogliamo approfondire, andiamo in sottosezione wireless, in questo thread siamo OT, anzi, chiedo scusa a Fisica
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian