|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Infermeria] Devo imparare a fare le iniezioni nel sedere, consigli?! :)
A causa di coliche renali e calcoli, in attesa di TAC e di cure + appropriate, in caso di dolore devo fare 1 iniezione ad 1 mio parente.
Anche se non ho mai fatto iniezioni prendo coraggio e voglio imparare x i casi d'emmergenza. Consigli?! Ovviamente il primo sarà quello di mantenere la + pura sterilità e di preparare senza aria l'iniezione. Il punto sta come colpire?! Quanto affondare nella chiappa?! LOL
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Coraggio, fuori l'algoritmo x l'iniezione nella chiappa!
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
intanto procurati dell'ottimo disinfettante (tipo quello che sa da etere degli ospedali), imbevi un batuffolo di cotone e strofina bene il bersaglio
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così lo infilzo come 1 spiedo! LOL
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
allora,
io le faccio a mio nonno che ha problemi con la schiena, lo faccio sdraiare su un fianco, gamba leggermente piegata, colpo secco di polso appena sotto l'inizio della chiappa il punto lo trovi ad occhio, la profondità normale circa mezzo ago, fatta l'iniezione prendo un po d'ovatta con dell'alcool e massaggio energicamente per circa 10 secondi la parte dove hai fatto, di solito brucia un pochetto, ciao. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OK allora x ora ho capito questo:
1] Disinfetto con alcol. 2] Mi avvicino già con la mano, quindi niente rincorsa di braccio od altro. 3] Uso 1 colpo di polso tra inizio chiappa e centro chiappa. 4] Inietto non troppo velocemente. 5] Estraggo e disinfetto nuovamente x 10 sec. ULTIME DOMANDE La siringa come va impugnata? Tra pollice & indice?! Pollice & medio, inietto con l'indice?! Il paziente va bene coricato su 1 fianco? Io pensavo sdraiato sulla pancia.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
occhio che se becchi il nervo sciatico sono cavoli
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora, ti dico io che sono un'espertone, le faccio a mezzi gli anziani del mio paese
La cosa più importante è fare tutto in modo sterile... prima di iniziare lavati benissimo le mani, sembra una cazzata ma è importante... Poi preleva il medicinale dalla fiala con la siringa assicurandoti di non toccare niente con l'ago. Se devi fare qualcosa dopo aver riempito la siringa (disinfettare, ecc) rimetti il cappuccio all'ago facendo attenzione che l'ago non tocchi la parte esterna del cappuccio. Se rimane un po' d'aria nella siringa non è un problema, ovviamente togline più che puoi, ma se te ne resta una bollicina non farti patemi d'animo, tanto in muscolo non crea problemi... Disinfetta prima e dopo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Il punto migliore dove farle si trova così: guarda la chiappa e dividila idealmente in 4 quadranti, devi fare l'iniezione nel quadrante superiore esterno. Spingi la siringa con decisione ma senza fretta... il modo migliore per non far male è andare decisi e senza esitazioni... spingi pure l'ago fino in fondo, se hai siringhe normali l'ago sta sui 5/6 cm. Quando sei dentro aspira con la siringa, se ti arriva un bel fiotto di sangue significa che hai preso un vaso, in quel caso vai un po' avanti o un po' indietro e riprova, o se preferisci esci e fai un altro buco (questo passaggio non è sempre necessario, dipende dal farmaco che devi fare... alcuni anche se finiscono in vena non è un problema, con altre cose bisogna farci attenzione). Generalmente la siringa si impugna tra indice e medio, col pollice sullo stantuffo, così quando sei dentro spingi col pollice ed è fatta... Credo sia tutto, se hai altre domande chiedi pure...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
tre minti di massaggi prima e dopo l'iniezione migliorano il tutto e lo rendono meno traumatico.
inietta piano il liquido così non fa una bolla . occhio a non beccare lo sciatico.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
NATURALMENTE PRIMA DI INIETTARE STANTUFFA VIA L?ARIA SPINGENDO CON STANTUFFO tenendo la siringa CON L'AGO VERSO L'ALTO.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
attenti si rischia l' embolia se gli inietti aria |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il nervo sciatico nel quadrante alto/esterno lo evito?!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si stantuffo.
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ce ne vuole di aria per uccidere una persona con un embolia causata da aria iniettata con un iniezione.
anche in endovena può capitare di iniettare aria, te lo dico per esperienza e non sono ancora morto e di aria me ne entrata in vena. figurati un intramuscolo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' che al ospedale è dificile che ti ricoverino x una colica renale o 1 calcolo al rene, al MAX ti fanno 1 flebo e ti mandano a casa.
Quindi non puoi fare avanti/indietro casa-prontosoccorso per farti fare 1 iniezione. Quelli della TAC che devono telefonare a casa x dire quanto passare dormono, beh allora vedete come la situazione degrada velocemente. Quando vedi il parente che suda freddo e soffre, come fai a non incazzarti e correre ai ripari?!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
vabbe
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.