Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 09:57   #1
Lebron23
Member

L'Avatar di Lebron23

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Spinta la mia CPU ad aria,3GHZ su AMD...

ggi mi è arrivato il dissipatore nuovo (Termalright XP90-C) e ho deciso di fare sul serio.

Configurazione:

AMD Athlon 64 4000+ 2400MHZ 939
Asus A8N-SLI Premium nforce 4
1024 GSKILL PC3200 DDR400 2-3-3-6

Dopo un po che ho lavorato sono giunto a questi risultati (super pi )
http://img332.imageshack.us/my.php?i...rclock18fi.png

decisamente rock solid, dopo mezz'ora di toast nn più di 52°....

http://img332.imageshack.us/my.php?i...rclock27tq.png

e guardate le mie DDR400...

alla fine per stabilizzare il tutto ho aumentato il voltaggio del 10% circa e tutto va alla grande...

http://img382.imageshack.us/my.php?i...61903273ty.png
Lebron23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 10:10   #2
teto21
Senior Member

L'Avatar di teto21

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Isernia,Molise
Be' un amd a 3 ghz e sempre bello da vedere ma con 30 min di prime nn testi mica la stabbilita' ..... io sono stato 6 ore con prime a 6 ore ed 1 min error e sembrava rock solid .... per le ram buono 253 mhz ma i loro timings nn mi piacciono per niente ...io arrivo a 250 mhz 2.5-4-3-5 1T prova a tirare i timings comunque ottimo proc
Amd 3800X2 + Thermaltake 735 modded 2700mhz mhz vcore 1,488v , Asus a8n.sli premium , 8800GT 512MB Liquid Cooler , Enermax liberty 500w,Vdata 245mhz 2.5-4-3-5 1T 1GB,WD Raptor 36gb 10000rpm Ho concluso ottimi affari con : People,Wainecrx,S7EFAn00,Storm5,Coontrol86,Sir Alamon
teto21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 10:22   #3
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
A parte le temperature ke credo siano altine (anke se nn ho mai avuto un Athlon 64, quindi nn ne sn sicuro, qualcun altro ti saprà dire meglio) kiudi il norton prima di avviare il superpi......vedrai ke boost!!!!!!
Config: :: Intel Core 2 Duo E6300@2.80 Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 10:25   #4
Lebron23
Member

L'Avatar di Lebron23

Quote:
Originariamente inviato da teto21
Be' un amd a 3 ghz e sempre bello da vedere ma con 30 min di prime nn testi mica la stabbilita' ..... io sono stato 6 ore con prime a 6 ore ed 1 min error e sembrava rock solid .... per le ram buono 253 mhz ma i loro timings nn mi piacciono per niente ...io arrivo a 250 mhz 2.5-4-3-5 1T prova a tirare i timings comunque ottimo proc
però toast è il programma che spreme più di tutti,per sicurezza faccio un po di primee tiro i timings e vedo come va con mem test
Old 07-05-2006, 19:33   #5
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Lebron23
però toast è il programma che spreme più di tutti,per sicurezza faccio un po di primee tiro i timings e vedo come va con mem test
Via toast, memtest, goldmemory o roba simile...
Vai di prime 95, in loop per 5-6 ore...
Alla voce "torture test", esegui il blend per le ram ed il large FFTs per la CPU...
Non c'è prova migliore...
Facci sapè...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 23:01   #6
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
sei ore non sarà mica rocksolid...solo so il pc lo accendi pr mandare unamail e fare una partita a quake... :|
un pc è rock solid con ALMENO 16 ore (ma anche 24!) di prime stress cpu, altre 24 di blend x la ram, e una passata finale on s&m e occt almeno 12 ore ciascuno. se regge questo, puoi dire che è rocksolid.

che dissi hai? con il pc in sign faccio 22/48 gradi, tu sei un filo più alto ma hai la ventol bassa di giri, puoi alzarla un po'?
Old 08-05-2006, 10:13   #7
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo
sei ore non sarà mica rocksolid...solo so il pc lo accendi pr mandare unamail e fare una partita a quake... :|
un pc è rock solid con ALMENO 16 ore (ma anche 24!) di prime stress cpu, altre 24 di blend x la ram, e una passata finale on s&m e occt almeno 12 ore ciascuno. se regge questo, puoi dire che è rocksolid.

che dissi hai? con il pc in sign faccio 22/48 gradi, tu sei un filo più alto ma hai la ventol bassa di giri, puoi alzarla un po'?
Parlavo di 5-6 ore di prime, come alternativa molto + convincente rispetto ad altri stress test che reputavo meno massacranti, dunque non ho detto che con 6 ore di prime 6 RS, ma solo che è un buon segno, e che è certo + efficace di toast...
Io S&M o altri li lascerei perdere, visto che mi è capitato + volte di vederlo suparato da una macchina occata, la quale mi crashava sotto prime dopo 3 minuti esatti...
Ricorda inoltre, che non c'è RS migliore che il daily use...
Ho visto pc occati crashare in applicazioni (magari neppure troppo CPU stress) anche dopo aver superato 20 e passa ore di prime...
Old 08-05-2006, 15:20   #8
Lino P
Senior Member

Guarda, non sono un fan di prime, anzi ti dirò che mi sta un tantino sulle scatole per via della sua estrema "inflessibilità"...
Tuttavia ti assicuro, che era l'unico test con il quale avevo un crash dopo aver superato tutti gli altri...
Gli altri bench filavano lisci come l'olio, prime invece crashava, e non dopo 2 ore, ma dopo 2 minuti, il che significa che l'instabilità era + o - palese...
In ogni caso ci sono evidenti testimonianze qui sul forum, di persone che hanno riscontrato instabilità in applicazione, dopo essersi ostinati a far girare il proprio pc in OC, quando gli stress test di prime, avevano "giudicato" il sistema non RS, ciò significa che una certa valenza, sto bench ce l'ha...
Per il resto mi spiace, ma parlare di 3D Mark come stress test per definire il proprio sistema RS, è tra le cose + assurde che abbia mai sentito...
Old 08-05-2006, 17:49   #9
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
prova snm e vedrai se ti starà ancora stabile, oppure giocaci, non c'è miglior test che giocare.
Old 09-05-2006, 11:54   #10
Lebron23
Member

L'Avatar di Lebron23

Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
prova snm e vedrai se ti starà ancora stabile, oppure giocaci, non c'è miglior test che giocare.
ora ho fatto 11 ore di prime95 e 2 ore di oblivion tutto al max.....mai sopra 50°....toast spreme di più.
Old 09-05-2006, 12:11   #11
Lino P
Senior Member

Se reggi 11 ore di prime sia in blend per le ram che in large FFTs per la CPU, per me 6 ok...
Old 09-05-2006, 17:27   #12
asuslello
Senior Member

L'Avatar di asuslello

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
ke sk video hai [scusate x l' ]
Old 09-05-2006, 17:46   #13
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Ma quale Prime e Prime....Bench inutili...

Il miglior banco di prova rimane sempre e comunque l'uso della macchina nel tempo.
Il mio 4800 x2 gira da un paio di mesi a 3000Mhz secchi con vcore 1.45v(1.5v reali) e dissi aria Thermaltake Typhoon. Gioco...masterizzo...scarico...navigo ecc..ecc.. senza mai aver avuto il minimo problema. Per me questa e stabilita'. Poi magari lancio un Prime e mi si incricca subito...ma che me ne frega? Il mio Pc deve fare tutto il resto,non far girare Prime

Il mio consiglio...se nn e' pc da bench e' di impostare una frequenza e continuare a usare il pc come prima di aumentare la frequenza. Se non regge le schermate blu arrivano da sole senza rompersi le palle con Prime o similari
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 18:46   #14
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit

Il miglior banco di prova rimane sempre e comunque l'uso della macchina nel tempo.
Il mio 4800 x2 gira da un paio di mesi a 3000Mhz secchi con vcore 1.45v(1.5v reali) e dissi aria Thermaltake Typhoon. Gioco...masterizzo...scarico...navigo ecc..ecc.. senza mai aver avuto il minimo problema. Per me questa e stabilita'. Poi magari lancio un Prime e mi si incricca subito...ma che me ne frega? Il mio Pc deve fare tutto il resto,non far girare Prime

Il mio consiglio...se nn e' pc da bench e' di impostare una frequenza e continuare a usare il pc come prima di aumentare la frequenza. Se non regge le schermate blu arrivano da sole senza rompersi le palle con Prime o similari

bhè effettivamente in teoria fare come dici tu non è sbagliato...e lo penso anche io...solo che penso che sia meglio fare un pò di bench prima ( un 2-3 ore) per vedere se c'è una buona stabilità onde evitare crash che magari ti incasinano dati/lavori/salvataggi/masterizzazioni/ecc....

Cmq lebron hai fatto prorpio un bell'OC

ciao
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
AleDJGoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 19:02   #15
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit

Eventualmente fai un uso non professionale del PC, tanto da non avere problemi se per un motivo o l'altro di crasha la macchina...
Io fornivo un mio parere per scongiurare il + possibile eventuali problemi di instabilità, per garantirgli, nei limiti del consentito, che avesse un PC RS in OC...
Certo quando benchy e basta, ci può anche stare che lanci un 3D mark o un super p 1M a frequenze folli senza curarti della stabilità, ma se parliamo di RS il discorso cambia...
Se fosse come dici il database di OC del forum non avrebbe senso, visto che sarebbe possibile dichiarare frequenze elevatissime, senza alcuno screen di riferimento...
Old 09-05-2006, 19:53   #16
Lebron23
Member

L'Avatar di Lebron23

si ma così rischi di ridurre troppo la vita del procio
Old 09-05-2006, 20:53   #17
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

a tutti coloro che dicono che il daily use è il miglior benchmark: avete ragione. ma questo vale per il tuning fine dell'overclock.per sapere se regge veramente 3050MHz o ci si deve fermare un filo sotto i tremila ci vorrà il tempo....ma per sapere se l'overclock iniziale da cui si parte regge non si può mica andare a scalini di 100mhz ogni settimana.... un pc che resiste a tutti i bench per 24 ore filate è un pc che con alta probabilità non crasherà neanche dopo due giorni che è acceso, e in due giorni lo troveremo il tempo di un reboot

da un pc che supera ogni test per "solo" sei ore mi aspetto di sicuro che mi regga un intero pomeriggio a giocare, se dopo 4ore di ut e la mail lo spegnete e non lo lasciate acceso le notti intere e ci tornate il pomeriggio dopo....che ve ne frega che regga 48h di prime?
Old 09-05-2006, 21:04   #18
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

nel pc in sign le memorie hanno dei timings piuttosto alti perchè sono gli unici stabili che sono riuscito a trovare nella settimana che l'ho tenuto,la variazione di certi dettagli apparentemente minimali (tipo idle timer di default a 256 ridotto a 128, un valore cmq altino) faceva crashare immancabilmente i benchmark dopo 2/4/6 ore...e in uncaso dopo 18.

meglio provare a mettere un punto meno al quella voce la e vedere se regge?
se dopo 3 ore si resetta nel bel mezzo di un torneo o wow vi incazzate? (con me? )
se invece lo fa dopo tre giorni, o una settimana, in cui lo avete ritenuto abbastanza stabile e in cuiavete cambiato ancora qualcos'altro... cosa rimettete a posto?

per comodità io lancio i bench lasera prima di uscire o quando vado a dormire, notte e scuola/lavoro la mattina e già si fanno facili, le 15 ore di bench...se poi si faun pomeriggio o una sera senza pc, per una volta....ecco il rock solid

almeno due run, per cpu e memorie però!
Old 09-05-2006, 23:13   #19
Lino P
Senior Member

QUOTO

"un pc che resiste a tutti i bench per 24 ore filate è un pc che con alta probabilità non crasherà neanche dopo due giorni che è acceso, e in due giorni lo troveremo il tempo di un reboot"

Old 09-05-2006, 23:39   #20
sualocin
Senior Member

L'Avatar di sualocin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona
secondo me non è una questione solo di crash o stabilità , a me interessa che non faccia errori di calcolo per le applicazioni che utilizzo.
Per questo necessito di un giorno di doppio prime
sualocin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian