Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2006, 09:33   #1
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Aereo di linea 747 VS macchina

Ragazzi oggi mi è balenato per la testa questo quesito un po particolare( e stupido).

In pratica parlando con amici è nato il discorso che un aereo di linea tipo uno dell'alitalia 747 (quelli enormi) ha un accelarazione da fermo fortissima.

Io ho ribattuto affermando che cmq sia almeno partendo da fermo secondo me una macchina con almeno 240cv (golf r32, alfa 147 gta, coupè T20 ecc) stia avanti almeno fino ai 200 kmh.

secondo voi?

l'aereo è troppo pesante per partire bene. Va bene che hai migliaia di cv ma pesa centinaia e centinaia di tonnellate.

secondo voi se mettesse da subito i motori al max chi la spunterebbe sullo 0-200 kmh?
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 09:46   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
bella domanda.. penso la macchina
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:05   #3
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256
Ragazzi oggi mi è balenato per la testa questo quesito un po particolare( e stupido).

In pratica parlando con amici è nato il discorso che un aereo di linea tipo uno dell'alitalia 747 (quelli enormi) ha un accelarazione da fermo fortissima.

Io ho ribattuto affermando che cmq sia almeno partendo da fermo secondo me una macchina con almeno 240cv (golf r32, alfa 147 gta, coupè T20 ecc) stia avanti almeno fino ai 200 kmh.

secondo voi?

l'aereo è troppo pesante per partire bene. Va bene che hai migliaia di cv ma pesa centinaia e centinaia di tonnellate.

secondo voi se mettesse da subito i motori al max chi la spunterebbe sullo 0-200 kmh?
Ci sarebbe da effettuare una prova, perchè è un pò difficile dirlo, certo, vedi che ahnno una violentissima accellerazione, poi non sò, i motori sono proporzionalmente adeguati al peso della vettura
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:20   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
E' normale che vinca l'auto sul breve, l'aereo non si muove per attrito su terra quindi...
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:23   #5
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
La macchina ha il vantaggio di andare a "trazione". Quindi nei primi metri al di là di peso e cavalli, ha questo enorme vantaggio nel modo in qui rompe l'inerzia e inizia il movimento. Invece l'aereo non ha trazione sulle ruote, quindi è molto più svantaggiato.
Alla lunga però l'aereo è decisamente più prestante, e ha velocità massime decisamente maggiori.
Credo che fino ai 200 orari vinca la macchina, per farsi un'idea, bisognerebbe chiedersi quanti secondi impiega la macchina ad arrivare a 200 Km/h e quanti ne impiega l'aereo.
E' stata divertente la sfida tra Schumacher su una F1 e un aereo da combattimento, su lunghezze diverse. La Ferrari ha vinto solo sui 400 metri da fermo, perchè poi l'aereo la riprendeva.
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:24   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
il 747 senza nemmeno pensarci...a 200 una macchina con quella cavalleria ci mette comunque un bel po' di tempo ad arrivare
Ad es la velocità d'uscita sul kilometro di una mercedes 500 s (che pesa un accidente ma ha comunque 306 cv) è di 202km/h (e ci mette 26.7s: una prestazione di tutto rispetto) ...un 747 però in 1 km è già decollato, o è comunque abbastanza vicino a farlo
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:27   #7
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
il 747 senza nemmeno pensarci...a 200 una macchina con quella cavalleria ci mette comunque un bel po' di tempo ad arrivare
Ad es la velocità d'uscita sul kilometro di una mercedes 500 s (che pesa un accidente ma ha comunque 306 cv) è di 202km/h (e ci mette 26.7s: una prestazione di tutto rispetto) ...un 747 però in 1 km è già decollato, o è comunque abbastanza vicino a farlo
Credo che tu abbia ragione, anche se una bella sportiva che impiega poco più di 10 secondi ad arrivare a 200 Km/h forse non sarebbe spacciata.
Ciao, Alex
Old 27-05-2006, 10:32   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da redegaet
Credo che tu abbia ragione, anche se una bella sportiva che impiega poco più di 10 secondi ad arrivare a 200 Km/h forse non sarebbe spacciata.
Ciao, Alex
eh, ma avrebbe ben più dei 240cv di cui si dicuteva
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:37   #9
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
eh, ma avrebbe ben più dei 240cv di cui si dicuteva
Sì, hai ragione. Probabilmente un'auto con "solo" 240 cv può giocarsela fino ai 100 km/h. Anche se penso sia più giusto ragionare in termini si spazi, più che di velocità.
Ciao, Alex
Old 27-05-2006, 10:44   #10
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
La macchina ha il vantaggio di andare a "trazione". Quindi nei primi metri al di là di peso e cavalli, ha questo enorme vantaggio nel modo in qui rompe l'inerzia e inizia il movimento. Invece l'aereo non ha trazione sulle ruote, quindi è molto più svantaggiato.
Alla lunga però l'aereo è decisamente più prestante, e ha velocità massime decisamente maggiori.
Credo che fino ai 200 orari vinca la macchina, per farsi un'idea, bisognerebbe chiedersi quanti secondi impiega la macchina ad arrivare a 200 Km/h e quanti ne impiega l'aereo.
E' stata divertente la sfida tra Schumacher su una F1 e un aereo da combattimento, su lunghezze diverse. La Ferrari ha vinto solo sui 400 metri da fermo, perchè poi l'aereo la riprendeva.
Ciao, Alex
Si ricordo che pioveva abbondantemente, il che per la trazione è devastante. La sfida sugli 800m (o 900m?) è stata vinta dall'aereo di un pelo.

Sull'asciutto la Ferrari avrebbe vinto pure sui 1200m.
Un 747 secondo me non la spunta nemmeno contro una 500.
Old 27-05-2006, 11:05   #11
Zuperman1982
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
un 747 si alza attorno ai 290 km/h. Se da fermo impiega circa 15-18 sec prima di decollare, chi ha voglia di calcolare l acc?
Io no , i dati ve li ho dati, poi confrontateli con le auto che preferite.
Edit: Credo che vengano percorsi circa 2 km di pista.

Ultima modifica di Zuperman1982 : 27-05-2006 alle 11:11.
Zuperman1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 12:18   #12
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Vince l'aereo di brutto....!!! cavolo,da fermi dopo 15 secondi si è già in volo a 300 km/h una macchina non ce la può fare a stargli dietro...
Old 27-05-2006, 12:32   #13
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
ci vuole una enzo o una veyron per stare davanti a un aereo di linea
Old 27-05-2006, 12:48   #14
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982
un 747 si alza attorno ai 290 km/h. Se da fermo impiega circa 15-18 sec prima di decollare, chi ha voglia di calcolare l acc?

Praticamete fa 0-290 in 1,3km, per me qualche macchina ce la fa a stargli davanti...una f1 sicuro
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 13:01   #15
redegaet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs
Si ricordo che pioveva abbondantemente, il che per la trazione è devastante. La sfida sugli 800m (o 900m?) è stata vinta dall'aereo di un pelo.

Sull'asciutto la Ferrari avrebbe vinto pure sui 1200m.
Un 747 secondo me non la spunta nemmeno contro una 500.
Sui 900 metri la Ferrari di f1 credo avrebbe vinto, invece sui 1200 mi ricordo che lo svantaggio era parecchio.
Era stata una cosa simpatica quella prova, visto quanto è pallosa la f1 moderna.
Ciao, Alex
Old 27-05-2006, 13:01   #16
francofranchi
Junior Member

L'Avatar di francofranchi

Iscritto dal: Mar 2004
http://youtube.com/watch?v=Pz8yEdaCNn4
francofranchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 13:30   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Sui 900 metri la Ferrari di f1 credo avrebbe vinto, invece sui 1200 mi ricordo che lo svantaggio era parecchio.
Era stata una cosa simpatica quella prova, visto quanto è pallosa la f1 moderna.
Ciao, Alex
per forza ... sul bagnato una macchina non può andare oltre una certa velococità in quanto le ruote semplicemente non prendono.
Limitata quindi in velocità di punta, limitata in accelerazione per lo stesso motivo per di più con ruote da bagnato ... figurati, sul liscio e senza carico aereodinamico ... la ferrari minimo toglieva un 30% sul tempo ... secondo me se la giocava alla grande.
Old 27-05-2006, 13:31   #18
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi, una vettura da 240CV gli fa una pippa a un 747 in fase di accelerazione. Sicuramente nei primi metri si avvantaggia, ma quel bestione continua a spingere alla stessa maniera per tutto l'arco di accelerazione o quasi. Calcolate che un 747 decolla a circa 340Km/h e ci impiega si e no 25 sec a raggiungerli. Per stargli davanti ci vuole una supersportiva (Ferrari&Co) e non è neppure detto al 100% che ce la facciano su uno spunto 0-300.

Ultima modifica di Coyote74 : 27-05-2006 alle 13:35.
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 13:38   #19
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982
No, quel bestione per alzarsi deve necessariamente superare i 300Km/h... se non ricordo male, la velocità indicata nelle specifiche è circa di 340Km/h, ma il tutto dipende anche dalla forza del vento e dalla direzione, nel senso che se la direzione è contraria si alza prima, se è a favore si alza dopo.
Old 27-05-2006, 13:42   #20
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
No, quel bestione per alzarsi deve necessariamente superare i 300Km/h... se non ricordo male, la velocità indicata nelle specifiche è circa di 340Km/h, ma il tutto dipende anche dalla forza del vento e dalla direzione, nel senso che se la direzione è contraria si alza prima, se è a favore si alza dopo.

Google parla di 280-290 in 18 secondi
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian