|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
GUIDA ALL'UNIVERSITA' 2006 - Classifica Censis 2006 Giurisprudenza e Medicina
Salve a tutti, da poco è uscita su Repubblica.it la nuova guida all'Università, con relativa classifica Censis 2006. Vorrei discutere con voi quelle di Medicina e Giurisprudenza, come ha già fatto Silver_1982 per Architettura e Ingegneria.
Ecco la classifica per MEDICINA: ![]() Ed ecco quella per GIURISPRUDENZA: ![]() Che ne dite? Rispecchiano veramente la realtà e potrebbero aiutare una matricola che voglia intraprendere una di queste facoltà? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
FANNO SOLAMENTE RIDERE.
Guarda dove è pisa.... che vergogna.... e la gente ci crede!
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Vorrei capire cosa significa "produttività" e in base a cosa viene assegnato "didattica" e "profilo docenti".
Sembra anche a me abbastanza risibile comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma Bologna non è buona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Perchè? Io sono ancora alle superiori e quindi non ne so molto di "buone università"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
INCREDIBILE
sono riusciti a mettere Pisa in ultima e Bari in penultima posizione... forse la classifica è da leggere all'incontrario |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo me già sarebbe difficile fare una classifica dei "migliori" atenei riguardo un singolo corso di laurea, ma farlo in base alla facoltà mi sembra poco attendibile. E' possibile vedere quello di ingegneria solo per curiosità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Scusate, ma a questo punto ognuno di voi dovrebbe dire quale Università è migliore per una facoltà, sia essa giurisprudenza, medicina, etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
senti per medicina credo al primo posto bologna ma non ne sono certo, e poco piu in giu pisa. Per ingegneria non saprei ma di certo pisa non è al 30 ° posto.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
per medicina fai una cosa, procurati i test di ingresso dell'anno passato e confronta i voti massimi, minimi e la media dei voti di ingresso.
quella classifica dovrebbe già rappresentare meglio la qualità della docenza (che dovrebbe andare circa di pari passo con quella degli studenti) comunque non esiste l'università migliore, ci sono fasce in cui si attestano le varie università che comunque variano in base a diverse cose. Considera anche che se scegli medicina prima di laurearti ed arrivare alla specializzazione passeranno 6 anni, in 6 anni possono cambiare alcune cose e alcuni docenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Giusto... perchè non raccolgono le opinioni deigli studenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
In ogni caso Bologna è al posto giusto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Cosa mi dite della FedericoII di napoli per quanto riguarda ingegneria in generale? Ad esempio io sapevo che ingegneria informatica alla FedericoII era ottima insieme a Pisa e Milano. dovendo scegliere tra la sapienza e la federicoII che cosa scegliereste?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
dipende da che settore ti piace: se ti interessa l'architettura dei calcolatori , il progetto dei sistemi complessi c'è una forte tradizione in campania,ci sono nomi come Mazzeo,Fadini,Savy, Mazzocca... anche nel campo della robotica c'è il prof Bruno Siciliano(il suo libro è usano in tutti i corsi di robotica industriale d'Italia). se invece ti interessa più la parte sw o di informatica teorica La Sapienza penso sia superiore. alla fine dipende da te però, l'uni conta relativamente
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.