|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/17413.html
L'esigenza di uno strumento in grado di misurare il consumo energetico di un sistema in relazione alle prestazioni offerte spinge lo SPEC ad attuare un tavolo di lavoro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Errore nel Titolo:
non "perpara" ma "prepara" BYezzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Finalmente!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
come fa un benchmark a misurare il consumo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
semplice, abbinando software con test specifici ad un wattametro esterno digitale collegato via usb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Reggio Emilia
|
ke figata!!!!! gran bella idea !!!! finalmente scopriremo esattamente quanto si ciuccia il computer. speriamo ke si possa sapere anke quanto consuma ogni singola periferica!!!
ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Near Monza
|
Quote:
Io penso che ci sia già una qualche circuiteria interna alla CPU in grado di leggere gli assorbimenti... ![]() Ciao ciao Syd Heep |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Considerando (per assurdo) lo sfasamento, cioè il cosfi=1, i watt consumati sono uguali alla tensione di rete (circa 230Volt) moltiplicata per la corrente passante (in un pc normale, da 0,5 a 1Ampère).
Usando un multimetro digitale ho provato a leggere la tensione, e di picco mi rilevava 233.5V, poi ho acceso il pc(xp2500+,3hdd,2cd-rom,monitor,stampante,drive usb,mouse,tastiera,router) e ho rilevato 0,8A, quindi una potenza assorbita di 186.8Watt Quando ho fatto partire un gioco 3D, la 6800LE ha aggiunto altri 0,2W, così ho toccato 1A e quindi 233.5Watt Ora sono passato ad un 3700+939, 1hdd, 1dvd, una scheda 7900gt. Non ho ancora assemblato tutto, però, a parte la scheda video, spero di consumare meno... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Speriamo che riescano a mettere in primo piano i consumi, abbiamo raggiunto livelli veramente assurdi!!!
E la mia X1900XTX ne e' un esempio lampante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Il mio prossimo acquisto sarà un bel iMac 20" : 95w sotto stress (incluso lo schermo) , niente male per un sistema dual core desktop.
Sono stufo del mio pc che non so quanti watt consuma ma la stanza dove stà è costantemente almeno 3 gradi sopra alle altre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
vediamo cosa succedera' con questi a64 low... il 3800 sembra interessante... il problema nn sono solo i processori cmq... sono anche i chipset, le memorie, le schede sopratutto le grafiche... gli hdd... se nn riduciamo tutto la cpu puo' consumare anche 2W ma il resto continua a ciucciare troppo...
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
@pikkoz
Scusa, ma dove hai letto che l'iMac consuma al max 95W? Sul sito Apple c'è scritto 180W. da http://www.apple.com/it/imac/whatsinside.html "Voltaggio: 100-240V CA Frequenza: da 50Hz a 60Hz, monofase Potenza massima continua: 180W" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
auz non parliamo di consumi...
sarebbe ora che qualcuno (che ne dite di quella piccola società californiana... di cui si parlava qualche gg fa) abbassasse i consumi di ste cpu alla fine sono loro che consumano maggiormente che so magari mettendo dei pannelli solari sul case e sfruttando la luce mahuauhuhahuauh
![]() si potrebbe fare che i pannelli sono dedicati alla sola cpu con una batteria che immagazina la corrente e quando finisce giu di contatore enel LOL ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
|
Quote:
Non ci sono in vista nuove strategie stile cool&quiet anche per le schede video? (il sistema di regolare le frequenze 2D-3D mi sembra poco efficiente)
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ho l'iMac Intel...e camera mia è più calda delle altre. Soffia leggermente aria calda, ma basta a scaldare la stanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Quote:
x Xadhoomx : che modello hai? di notte quando è tutto tranquillo è abbastanza silenzioso? Molti, incluso tomshardware hanno registrato un consumo sotto stress di 95W del modello da 20" http://weblog.infoworld.com/enterpri...keeps_its.html (per ora ho solo questo) e di 65-70watt per il modello da 17" http://weblog.infoworld.com/enterpri...keeps_its.html. Poi capisco che l'imac non è un consuzionatore e scalda comunque ma in camera che ho il pc che potete leggere in sign penso che consumi intorno ai 200watt o più costanti, ed è quasi sempre acceso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.