|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Modo di essere
Secondo voi, perché le popolazioni che vivono al sud, anzi, mi sa più che altro nelle isole sono, in genere, più riservate, rispetto a quelle del nord Italia?
Si potrebbe pensare (diciamo che è una mia impressione) che più si va verso nord, più s'incontrano genti chiuse, fredde (praticamente come il clima), come spesso capita, ma nel caso italiano sembrerebbe il contrario. Come lo spiegate? Ultima modifica di Danibiricchi : 12-05-2006 alle 03:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
a me pare siate voi più riservati
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Non credo che la gente del sud sia molto riservata...
Sicuramente siamo più espansivi sulle prime, più disponibili ma anche più impiccioni ed invadenti. Anche nei fatti privati non siamo poi molto "privati", la classica sceneggiata "Napoletana"? "Le piazzate"? Nella fattispecie dei nordici Milanesi vedo un pò di distanza da principio e una certa propensione a non parlare dei cavoli propri se non con gli amici più intimi. Sicuramente meno invadenti e meno impiccioni... un pò freddini avvolte. ![]() Un buon mix? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
una mia amica siciliana conferma il contrario!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Almeno per quella che è la mia esperienza (sono di origini venete, nato a Roma e cresciuto a Salerno, quindi le ho viste tutte La regione più ospitale che ho girato sinora è stata sicuramente la Sicilia. Non sono mai stato in Sardegna ma mi hanno detto che è uguale.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ti posso assicurare che è l'esatto contrario.
due anni fa ero a roma ed ho incontrato un amico per la prima volta dal vivo... mi ha abbracciato e baciato... fino a qui si potrebbe pensare che sia un tipo particolarmente espansivo, ma lo stesso così hanno fatto tutti quelli del suo gruppo (era una band rock* che avevo conosciuto via internet)... gente con cui non avevo manco mai parlato. qui da noi te lo scordi, na roba del genere. poi ho parenti al sud, cugini... e ogni volta che uscivo con loro... tutti i loro amici mi prendevano subito in simpatia... e si parlava di tutto. qua al nord è molto più difficile invece... siamo molto più riservati. p.s. prima che Cyrà venga a rompere i coglioni, preciso che NON era una cover-band dei Village People!!!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
il problema forse è che è più facile comunicare con gente che ha usi e costumi uguali ai tuoi, ci sono differenze di mentalità e di vita realmente differenti con lati positivi e negativi da entrambe le parti
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
a me non par proprio... sarà che son polentone DOC, attacco discorso con tutti ... ma non c'è un azzo da fare ... i padani miei co-geografici son più "duretti" a relazioni umane... qua è normale non rivolgersi la parola con gente del quartiere che conosci da anni. poi si sa... isolani e montanari son sempre, almeno all'inizio (all'inizio però), più "riservati" ... come tutte le comunità "chiuse" per motivi orografici/geografici.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-05-2006 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Si, affettuosi si, ospitali, ma non stavo dicendo quello. Come posso spiegare... a sensazione mi sembrava, forse da quello che mi è capitato di vedere in certi villaggi di vacanze, che la gente del nord sia bonariamente più casinista. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Non dico di dove sono io, però!!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
OT: M'incuriosiva la tua firma... per me Tiscali è molto meglio di Alice della Telecom; più veloce e non di poco. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Chissà perchè dal nord al sud i toscani hanno fama di simpaticoni
bird-one, chiedo conferma di tale affermazione |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Mi vorresti dire che secondo te in Sardegna Tiscali va meglio? E da cosa lo immagini? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Voi toscani no... siete monellini! Ahahah! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.