|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
dvd video sono 6,5 gb. Perchè?
Ciao a tutti
Ho una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta...sxo che qualcuno sappia rispondermi! Ho notato che praticamente tutti i dvd video sono da 6,5 gb...perchè non li fanno da 8,5 dato che ormai sul secondo strato ci sono già? Li fanno tutti compressi in modo da stare sui 6,5 complessivi compresi i contenuti extra ![]() Poi nelle scene buie vedi tutti gli artefatti della compressione ![]() Perchè non sfruttano quei due giga in piu che sono a disposizione?Potrebbero comprimere un po di meno no? pensavo fosse una questione di bitrate e invece non è nemmeno quello, perchè: 1) comunque sono ampiamente al di sotto delle specifiche massime 2)se sul dvd c'è solo il film, lo fanno da 6,5 gb ma se ci sono altri contenuti speciali lo comprimano di piu in modo che tutto complessivamente resti 6,5...quindi non è una questione di bitrate. Allora perchè? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ciao mi sembra che tu stia dando per scontato una cosa:
Quote:
Vero è che un buon 50% si attesta sulla dimensione che tu dici ma l'altro 50% non lo è affatto, si va da "i fiumi di porpora 2" inferiore a 5GB (privo o quasi di extra) a "figth club" oltre gli 8GB (almeno tra quelli che ho esaminato io e considerando solo film che vanno su un DVD singolo). Dando per scontato che si deve sempre rispettare le specifiche di bitrate, può capitare che il compressore si saturi ad un certo valore di bitrate, cioè, andare oltre al bitrate di uscita è superfluo, non si avrebbe nessun beneficio (tecnicamente impossibile forse....). Impostare per alcuni film, ad esempio, 10Mbps o 100Mbps è la stessa cosa poichè all'uscita dal compressore il bitrate sarà sempre a 6 Mbps.
| [guida] Backup di un DVD-9 in un DVD-5 | L&C LCB400atx - PIV 3.0Ghz (800) - P4C800 deluxe - N°2 Segate barracuda SATA 8mb 80GB RAID 0 - Radeon 9600pro 256MB - Corsair CMX256A-3200LL TWINX - NEC ND2500 - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
ciao grazie della risposta
![]() già il fatto che ne facciano anche da 8 gb mi rincuora...ma resta un dubbio comunque. Se fosse una questione solo di bitrate, si troverebbero dvd "equamente distribuiti" fra i 5 gb e gli 8,5 più o meno...a seconda di quello che il compressore riesce a fare con quel determinato film. invece in molti, almeno la metà, è evidente la volontà di fermarsi a 6,5 esatti, non sono un po da 6,2 6,3 6,4 6,5 6,6 6,7 6,7 6,8 ecc equamente distribuiti come se fosse solo una questino di bitrate. Non è che per caso agli inizi ci fosse un formato double layer da 6,5? Magari li fanno cosi per mantenere la compatibilità coi lettori di quell'epoca... ...però non ho trovato informazioni su un esistenza remota di tale formato... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.