|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[C] programma d'esame...che ne pensate?
Per vari motivi ho cambiato università da informatica alla sapienza a torvergata...alla sapienza erano completamente pazzi su tutta la linea....
vabbè diciamo che il programma del primo esame di programmazione C fatto il primo anno che stavo alla sapienza arrivava fino agli alberi binari e l'esame era interamente basato su esercizzi sdugli alberi....non avendo mai programmato non capii nulla....il secondo anno il programma del corso arrivava alle liste concatenate (con esercizioni assurdi...che usavano anche 2-3 liste e operazioni molto complesse e macchinose su di esse...insomma non solo il classico inserisci e cancella nodo), gestione dei file.....lo avevo quasi passato....il programma di programmazione 2 iniziava praticamente dalle tabelle di hasching e andava molto oltre.... Ora l'esame di programmazione 1 a torvergata era semplice...diciamo che abbiamo appena toccato teoricamente le liste ma non le ha inserite nell'esame e i file non li ha fatti...l'esame pratico arrivava più o meno alle istruzioni di controllo e funzioni ricorsive...al secondo esame (lab di programmazione) stiamo trattando le strutture, le unioni, gli operatori bitwise, i campi di bit e inizieremo presto a vedere esercizi sulle liste e i makefile....cmq nulla di troppo complicato secondo me... Secondo voi per un primo anno (lo sò stò indietro...) è più normale (e più giusto) fare quello che facevamo alla sapienza o quello che facciamo quà? Insomma per quanto riguarda programmazione eranoe ccessivi là o non stiamo a fà un ceppotto quà? Parere? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
non ti lamentare ... noi del polimi ti battiamo alla grande
ti dico solo: ada -> una lezione tutta l'interfaccia grafica di java con swing -> una lezione tutto l'input e output + rete di java -> una lezione ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti fanno simulare l'esecuzione di programmi in parallelo non sincronizzati chiedendoti i valori delle variabili, ti fanno simulare memoria e processore... insommma una palla assurda
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine con un po di pratica si riesce a farli tranquillamente (+o-) però che pacco, adesso basta OT sul poli
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Esame medio a Salerno per Linguaggi di Programmazione 1...
scrittura di un programma che elimini ed aggiunga un nodo contenente un elemento X in una lista concatenata OPPURE scrittura di un programma che legga e scriva da un file un numero specificato di una struct precedentemente definita Quindi più facili di creare Google
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
non ho detto "è difficile", e per esame medio intendevo ciò che più spesso i 4-5 professori assegnano...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non si possono paragonare java e c, ogni universita ha un approccio diverso, c e chi parte da linguaggi imperativi, c e chi parte da linguaggi OO....quel che ho imparato finora, nel mio piccolo, è che qualsiasi cosa, per quanto sembri difficile all inizio, in realta è fattibile, e se uno ci si sbatte diciamo una settimana (se è tanto) riesce a cavare qualcosa....gli alberi ad esempio: finche non si arriva a cose complesse complesse, due algoritmi banali sugli alberi binari, se vogliamo, non sono nulla di che, tant e vero che al primo anno di uni si va molto piu avanti di quello....la mia uni ha scelto da diversi anni ormai il java (faccio c solo al 3 trimestre, ma sempre nel primo anno), e non so cosa sia piu difficile, se imparare a programmare imperativamente o ad oggetti....quel che è certo pero è che molti che arrivano dall alberghiero e non hanno mai visto la matematica, prendono 30 a prog1 come ad analisi, quindi non c e alcuna scusante, sono cose che si possono fare....maledetto me che non l ho capito in tempo ed ho perso un mucchio di anni a whinare quando avrei potuto (lo so che non si dovrebbe dire, ma è cosi) chinare la testa e imparare a studiare un po prima....e la vera colpevole di tutto questo e l istruzione dell obbligo italiana, che invece di bastonare l indisciplina premia la mediocrita e il risultato fine a se stesso...se a scuola non insegnassero a immagazzinare due concetti inutili che poi potranno essere dimenticati, ma offrissero gli trumenti per elaborare e costruire la conoscenza attivamente, molto probabilmente io, come tantissimi altri mediocri ma magari potenzialmente validi, avrei potuto capire prima certe cose...ad esempio che per sviscerare un argomento come prog2 bastano un paio di settimane di sbattimento (ma reale sbattimento) e poi quella roba rimane tua per sempre!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Raffo™ (io, non la birra) |
|