|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Dimensioni sensore..... x questo così tante differenze ?
Ciao a tutti,
posseggo una Canon S45 ( un po' vecchiotta ) e una Panasonic FZ4 ( sorella minore della FZ5 ). Adoro la lente della Pana con il 12x comodissimo, e le foto di giorno sono molto piu' nitide della Canon. Però ho notato due cose : 1) Le foto della S45, hanno dimensioni molto maggiori rispetto a quelle della FZ4 in termini di mb ( 2,4 Mb contro 1,6 circa, stessa inquadratura ). Ho visto che la risoluzione x e y dai dati exif è 210 x la S45 e solo 72 x la Pana.... cosa vuol dire ? E' indicativo sulla qualità della foto.. ? 2) Ho fatto alcuni scatti comparativi a 400 Iso in notturna, e ho notato a rumore piu' o meno simile, che la S45, riesce ad essere piu' sensibile della Pana, prendendo piu' luce sulla foto, e sopratutto conserva maggiormente i dettagli rispetto alla Pana che invece li impasta di piu'.... Puo' essere dovuto alle dimensioni del sensore, maggiore sulla S45 rispetto alla Pana ? Stavo pensando di vendere la S45 perchè la ritenevo obsoleta, ma vedendo che ad oggi le dimensioni dei sensori sono molto piu' piccoli rispetto alla mia S45.... non vorrei trovarmi a cambiare in peggio ! Voi cosa ne pensate.... ? Mi conviene tenermela sretta la S45 ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
Lassa stà sti maledetti DPI. non hanno significato.. i dpi li decidi TU nel momenti in cui stampi una pagina. conta solo la risoluzione in pixel
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma per il discorso sensore/qualita' che mi dite..... tengo la S45 o passo ad una compatta nuova ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
PowerShot A620
IXUS 750 PowerShot A610 PowerShot A95 Nikon Coolpix P3 Nikon Coolpix P2 Nikon Coolpix 5900 Nikon Coolpix 5200 Sony DSC-N1 Sony DSC-W7 Sony DSC-W5 Sony DSC-V3 Solo per fare alcuni esempi di compatte con sensore 1/1.8" (7.18 x 5.32 mm) Le differenze con l'altro sensore più diffuso cioè da 1/2.5" (5.76 x 4.29 mm) sono minime, anche perchè ci sono macchine con risultati migliori con sensore da 1/2.5". Il sensore da 1/1.8" è circa un 35% più grande, ma è nulla se pensi che l'area di un aps-c è 10 volte + grande rispetto al 1/1.8". Per fare un esempio è come stare a discutere su una scala 1000 (se non 2500 se considerassimo il full) quanta differenza c'è tra 100 e 65.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
poi ovvio che se paragoni 2 compatte a una reflex... questa è su un altro pianeta. è come dire: prendo un'auto 1000 o 1400? ma si, tanto cosa cambia? in confronto a una ferrari fanno tutt'e due schifo! quindi visto che non posso permettermi (e non sfrutterei) una reflex, io uso come metro di paragone le compatte (ad un prezzo che posso permettermi) e valuto qual è meglio... e secondo me il 35% di luce in più non è pochissimo... questo è quello che penso, a meno di errori concettuali.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il 35% di uno rispetto all'altro va visto sempre in una scala globale. Il discorso è questo: una reflex è migliore, ma la differenza di resta non è abissale e le dimensioni del sensore sono del 300% in +.
Il paragone automodilistico è interessante perchè la scala è molto + ampia. Diciamo che se il 1/2.5" è un 1000cc ed un 1/1.8" è un 1300-1400cc un aps-c è un 14.000cc (per non parlare di full che potrebbe essere tipo un 35.000cc)... Il paragone automobilistico è interessante perchè se prendiamo come hai detto te la Ferrari, il v12 è 5.800cc quindi ritornando al rapporto di prima stiamo paragonando un 414cc con un 560cc. La potenza nei motori come la resa di un sensore non raddoppiano al raddoppiare della cilindrata/dimensioni, quindi lo stesso motore 2000 non ha il doppio dei cavalli di un 1000. Tutti sti discorsi e paragoni per dire che le differenze tra 1/1.8" e 1/2.5" sono minime ed è possibile che un sensore da 1/2.5" abbia una resa migliore di uno da 1/1.8" come è possibile che un motore da 414cc abbia + cavalli di uno da 560cc.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.