|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Cablare casa
Ciao a tutti, in vista di una possibile ripulitura di casa avevo pensato di cablare completamente l'appartamento. Volevo mettere almeno una presa a muro in ogni stanza (forse anche 2) e comperare un router wifi per condividere connessione e mettere in rete i pc. Quello che non mi è chiaro è come fare il cablaggio. Da ogni borchia parte un cavo e tutti escono dal muro in un unico punto per collegarli al router? posso mettere più borchie su un unico cavo? Insomma mi servirebbe un'indicazione abbastanza dettagliata per fare il tutto.
Grazie, G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
bisogna vedere la planimetria del tuo appartamento, dove vorresti collocare queste prese ethernet e quante sono, quanti pc devi collegare etc..
nel caso questa rete ti servisse solo per internet ti consiglio di comprare semplicemente un router wifi, spendi meno ed è molto pratico. in linea generale ti serve un router e se i cavi sono lunghi, 1 o 2 switch...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
interessa anche a me il 3d... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
oltre 60m. passando il cavo dentro le canaline fai presto ad arrivare ai 60m...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
poi fare al massimo 100 mt senza ripetizione di segnale con cat 5e poi il discorso delle prese lan con attacco femmina è diverso, una volta che c''e il cavo anche li bisogna vedere se c'e' il posto
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
100mt in teoria...in pratica se superi i 60 vedi che la scheda si imposta a 10mbit
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Lecce
|
io dovrei cablare massimo un 15a di metri!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se hai le canaline abbastanza libere nessun problema: switches/hubs te li gestisci dopo come vuoi una volta che hai la linea
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dunque i pc da mettere in rete sono 3 e la connessione va condivisa tra tutti. La rete non mi serve solo per la condivisione internet. Pensavo di comperare un router wifi con switch integrato in modo da avere la connessione via cavo per trasferire grandi files ed il senza fili per collegare eventuali portatili.
Per il discorso delle canaline non ci sono problemi, tocca rifare tutta casa e quindi i muri possono essere aperti per farle passare. La cosa che mi interessava era uno schema generale, per esempio se ad ogni cavo va collegato un pc o se possono essere messi piu pc in serie sullo stesso cavo. Le stanze da cablare sono 4 di cui tre confinanti e una un po più lontanta, ma non ho certo una reggia quindi non dovrebbero essere molti metri, dipende comunque dai giri che devo far fare ai cavi nei muri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se hai lo switch nel router dovrai far arrivare ciascun cavo al router: se puoi passare nei muri senza problemi visto che rifai tutto ti conviene approfittarne
quindi in pratica una linea che arriva in ciascuna camera: poi per l'attacco puoi anche lasciarlo cosi' senza prese ulteriori, ma vedi tu (chiaro gli spinotti devi crimparli dopo averli tirati) poi avendo il wifi puoi sempre "estendere" la rete ad altri luoghi
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si' puoi anche fare una cosa elegante e mettere le prese femmina ai muri come fanno negli uffici
un hub(meglio uno switch, ma dipende cosa ci devi fare) in serie su una delle linee
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
concordo sul terminare i cavi nel muro con delle prese femmine sul muro (è tutto più ordinato, fidati l'ho fatto in casa mia
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
....mi sono perso su una cosa:
ma se devi mettere un router WIFI a che ti serve cablare ogni stanza???? non devi sfruttare il wireless?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
No.
I cablaggi di rete non funzionano come la corrente...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.