|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Mille euro per una birra
Alla faccia di chi ci vuole male...
ROMA - Ha bevuto una birra seduto in un pub nei pressi di Via Veneto, a Roma. Niente di strano, se non fosse che il malcapitato, un turista proveniente da Hong Kong, ha pagato un conto molto salato: ben 990 euro. La denuncia è arrivata qualche giorno fa, e il caso è stato segnalato all'avvocato Sergio Scicchitano, delegato del sindaco di Roma alla tutela dei consumatori. Il turista ha raccontato che a trascinarlo nel locale (il fatto è avvenuto alcuni mesi fa) sarebbe stato un altro turista di nazionalità brasiliana, conosciuto durante una passeggiata a piazza Barberini. Una volta nel pub, l'uomo ha capito che qualcosa non andava, ma ha comunque bevuto una birra e scambiato quattro chiacchiere con due donne che si trovavano nel locale. Il turista ha consumato la sua birra mentre le due donne chiedevano un bicchiere di champagne ciascuna, consumazione che il cliente, fin dall'inizio, non si è reso disponibile a pagare per loro. Una volta chiesto il conto, però, l'esercente ha presentato una ricevuta da 990 euro. Il malcapitato, intenzionato in tutti i casi a pagare ("temevo potesse succedermi qualcosa", ha poi spiegato) ha chiesto uno sconto, accordandosi per 500 euro, che ha pagato con la sua carta di credito. Solo successivamente ha scoperto che, a sua insaputa, gli erano stati addebitati 990 euro a favore di un altro esercizio commerciale, un ristorante della zona. L'uomo ha spiegato che ha tentato di sporgere denuncia, ma nessuno capiva l'inglese e a quell'ora non c'erano interpreti disponibili per accogliere la sua segnalazione. Poi, finalmente, solo pochi giorni fa è riuscito a mettersi in contatto con il Comune di Roma. Intanto l'Ufficio comunale per la tutela dei consumatori ha reso noto che, rispetto ad aprile 2005, le segnalazioni nei confronti soprattutto dei ristoratori sono aumentate del 60%. "Complessivamente le denunce non sono poi tante se consideriamo che milioni di persone decidono ogni anno di visitare la nostra città - ha commentato l'avvocato Scicchitano - ma è un fenomeno a cui bisogna prestare molta attenzione perché il problema di fare rispettare le regole è un'opportunità di sviluppo per la capitale. La parola chiave - continua il delegato del sindaco - è informazione: per i cittadini e per i turisti conoscere i propri diritti e i doveri che hanno gli altri è il primo passo per ottenere la piena soddisfazione". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
E io che mi lamentavo che Londra e Parigi sono care
STICAZZI
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
mega truffone apparte, questa è la parte sconcertante nel 2006 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
sono stato in francia 2 settimane, abbiamo conosciuto delle tipe che si vantavano del fatto che in francia studiano 2 lingue e in italia una sola. bene, non si capiva un cazzo di quello che dicevano, si esprimevano come fossero in prima media, e nei bar non capivano un cazzo. chips, water, parole totalmente sconosciute al 100% dei baristi. le uniche persone, ripeto, UNICHE, in due settimane di vacanza, che ho trovato e che comprendevano un BRICIOLO di inglese, sono stati un'ausiliario del traffico (a cui ho chiesto se potevo lasciare la macchina in divieto di sosta e mi ha risposto di sì, infatti nessuna multa), e un buttafuori di una discoteca. per le restanti centinaia di persone che ho incontrato, l'inglese era pari all'arabo, anzi, forse in arabo mi avrebbero capito.... quindi, prima pensavo che noi fossimo all'età della pietra, ma dopo una breve sosta oltre le alpi ho rivisto in modo netto questa mia opinione.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Basta con questi stranieri tirchi e irrispettosi dei ladri italiani mandiamoli tutti a casa
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
vabè se prendiamo la francia come esempio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
La mia ex classe è andata in francia e non riuscivano proprio a comunicare
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Beh, ma la birra da quant'era?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
e che s'è preso?
un'autobotte di birra? comunque seriamente io metterei una punizione esemplare del tipo freghi uno sul conto? chiudi per 6 mesi riapri e rifreghi n'altro? bene tu esercizi pubblici non ne aprirai mai più |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
In centro i prezzi sono alti (10-15 euro una birra) e credo che bastino per pagare le spese e gadagnare. Poi i ristoratori "arrotondano" prendendo in giro i turisti... E questo è solo un caso eclatante, sai a quanti giapponei fanno pagare 50 euro due bicchieri di prosecco e qualche nocciolina?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
a roma un etto di procsciutto vecchio e scaduto 7 euri
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Comunque assurdo, a questi livelli non c'erano mai arrivati, forse era in un club privée? Ancora più assurdo che nessuno parlasse inglese LuVi |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
probabilmente era uno di quei locali dove "offri" alle fanciulle. Loro arrivano, ordinano da bere, ti intrattengono piacevolmente e dopo 20 minuti arriva un conto da un milioncino... storiella che avevo già sentito ma ambientata nell'europa dell'est, non pensavo lo facessero anche a Roma.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
c'era un tizio indiano che era stato derubato in albergo, in questura ce ne fosse stato uno che parlasse inglese... ci ho parlato io con quel disgraziato, i poliziotti che erano li a malapena spiaccicavano 2 parole che vergogna |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
come è già stato fatto notare da altri... la francia decisamente non è un esempio da portare... guarda, io sono di Torino e i francesi sono praticamente "vicini di casa", li conosco fin troppo bene... ti posso assicurare che la maggior parte di loro conosce perfettamente l'inglese... MA MORIREBBE SOTTO TORTURA piuttosto che pronunciarne anche solo una parola... ![]() e quelle poche volte che per comunicare con stranieri sono costretti all'inglese... lo pronunciano volutamente alla "francese" in modo tale che la tua espressione rimanga così ---> ... e ti chiedi com'è possibile che invece quando vai in olanda o inghilterra capisci tutto perfettamente... [piccolo sfogo verso i "vicini di casa"]...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.