Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 18:09   #1
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Mille euro per una birra

Alla faccia di chi ci vuole male...

ROMA - Ha bevuto una birra seduto in un pub nei pressi di Via Veneto, a Roma. Niente di strano, se non fosse che il malcapitato, un turista proveniente da Hong Kong, ha pagato un conto molto salato: ben 990 euro.

La denuncia è arrivata qualche giorno fa, e il caso è stato segnalato all'avvocato Sergio Scicchitano, delegato del sindaco di Roma alla tutela dei consumatori. Il turista ha raccontato che a trascinarlo nel locale (il fatto è avvenuto alcuni mesi fa) sarebbe stato un altro turista di nazionalità brasiliana, conosciuto durante una passeggiata a piazza Barberini.

Una volta nel pub, l'uomo ha capito che qualcosa non andava, ma ha comunque bevuto una birra e scambiato quattro chiacchiere con due donne che si trovavano nel locale. Il turista ha consumato la sua birra mentre le due donne chiedevano un bicchiere di champagne ciascuna, consumazione che il cliente, fin dall'inizio, non si è reso disponibile a pagare per loro.

Una volta chiesto il conto, però, l'esercente ha presentato una ricevuta da 990 euro. Il malcapitato, intenzionato in tutti i casi a pagare ("temevo potesse succedermi qualcosa", ha poi spiegato) ha chiesto uno sconto, accordandosi per 500 euro, che ha pagato con la sua carta di credito. Solo successivamente ha scoperto che, a sua insaputa, gli erano stati addebitati 990 euro a favore di un altro esercizio commerciale, un ristorante della zona.

L'uomo ha spiegato che ha tentato di sporgere denuncia, ma nessuno capiva l'inglese e a quell'ora non c'erano interpreti disponibili per accogliere la sua segnalazione. Poi, finalmente, solo pochi giorni fa è riuscito a mettersi in contatto con il Comune di Roma.

Intanto l'Ufficio comunale per la tutela dei consumatori ha reso noto che, rispetto ad aprile 2005, le segnalazioni nei confronti soprattutto dei ristoratori sono aumentate del 60%.

"Complessivamente le denunce non sono poi tante se consideriamo che milioni di persone decidono ogni anno di visitare la nostra città - ha commentato l'avvocato Scicchitano - ma è un fenomeno a cui bisogna prestare molta attenzione perché il problema di fare rispettare le regole è un'opportunità di sviluppo per la capitale. La parola chiave - continua il delegato del sindaco - è informazione: per i cittadini e per i turisti conoscere i propri diritti e i doveri che hanno gli altri è il primo passo per ottenere la piena soddisfazione".
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 18:15   #2
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
E io che mi lamentavo che Londra e Parigi sono care

STICAZZI
Old 03-05-2006, 18:36   #3
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Franz73

L'uomo ha spiegato che ha tentato di sporgere denuncia, ma nessuno capiva l'inglese e a quell'ora non c'erano interpreti disponibili per accogliere la sua segnalazione."

mega truffone apparte, questa è la parte sconcertante nel 2006
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:17   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da easyand
mega truffone apparte, questa è la parte sconcertante nel 2006

sono stato in francia 2 settimane, abbiamo conosciuto delle tipe che si vantavano del fatto che in francia studiano 2 lingue e in italia una sola.
bene, non si capiva un cazzo di quello che dicevano, si esprimevano come fossero in prima media, e nei bar non capivano un cazzo.
chips, water, parole totalmente sconosciute al 100% dei baristi.
le uniche persone, ripeto, UNICHE, in due settimane di vacanza, che ho trovato e che comprendevano un BRICIOLO di inglese, sono stati un'ausiliario del traffico (a cui ho chiesto se potevo lasciare la macchina in divieto di sosta e mi ha risposto di sì, infatti nessuna multa), e un buttafuori di una discoteca.
per le restanti centinaia di persone che ho incontrato, l'inglese era pari all'arabo, anzi, forse in arabo mi avrebbero capito....

quindi, prima pensavo che noi fossimo all'età della pietra, ma dopo una breve sosta oltre le alpi ho rivisto in modo netto questa mia opinione.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:22   #5
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Basta con questi stranieri tirchi e irrispettosi dei ladri italiani mandiamoli tutti a casa
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:23   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da riaw
sono stato in francia 2 settimane, abbiamo conosciuto delle tipe che si vantavano del fatto che in francia studiano 2 lingue e in italia una sola.
bene, non si capiva un cazzo di quello che dicevano, si esprimevano come fossero in prima media, e nei bar non capivano un cazzo.
le uniche persone, ripeto, UNICHE, in due settimane di vacanza, che ho trovato e che comprendevano un BRICIOLO di inglese, sono stati un'ausiliario del traffico (a cui ho chiesto se potevo lasciare la macchina in divieto di sosta e mi ha risposto di sì, infatti nessuna multa), e un buttafuori di una discoteca.
per le restanti centinaia di persone che ho incontrato, l'inglese era pari all'arabo, anzi, forse in arabo mi avrebbero capito....

quindi, prima pensavo che noi fossimo all'età della pietra, ma dopo una breve sosta oltre le alpi ho rivisto in modo netto questa mia opinione.
Si ok, ma proprio i francesi? Voglio dire, se ci dobbiamo adeguare al loro "poliglottismo"... E poi in un caso si tratta di nazionalismo controproducente e se vogliamo anche anacronistico, nel nostro temo invece si tratti di ignoranza vera e propria.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:29   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
vabè se prendiamo la francia come esempio
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:30   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:

si possono vantare quanto vogliono, ma è risaputo che in Francia non sanno l'inglese
La mia ex classe è andata in francia e non riuscivano proprio a comunicare
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:42   #9
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Beh, ma la birra da quant'era?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:59   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Beh, ma la birra da quant'era?
E le due tipe?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:21   #11
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
e che s'è preso?
un'autobotte di birra?

comunque seriamente io metterei una punizione esemplare
del tipo freghi uno sul conto?
chiudi per 6 mesi
riapri e rifreghi n'altro?
bene tu esercizi pubblici non ne aprirai mai più
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:29   #12
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
chiudi per 6 mesi
Siamo in Italia leggi cosi serie e puntate a combattere la criminalità non ne ho ancora viste.
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:32   #13
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
e che s'è preso?
un'autobotte di birra?

chiudi per 6 mesi
no gli hanno venduto direttamente un campo coltivato a orzo
Old 03-05-2006, 22:07   #14
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:

Non dare per scontato che non lo sappiano. In Francia, talvolta, mi è capitato di venir preso realmente per i fondelli, da persone che affermavano di non sapere l'inglese e che invece lo parlavano meglio di me!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:09   #15
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
e che s'è preso?
un'autobotte di birra?

chiudi per 6 mesi
Totalmente d'accordo.
In centro i prezzi sono alti (10-15 euro una birra) e credo che bastino per pagare le spese e gadagnare.

Poi i ristoratori "arrotondano" prendendo in giro i turisti... E questo è solo un caso eclatante, sai a quanti giapponei fanno pagare 50 euro due bicchieri di prosecco e qualche nocciolina?

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:14   #16
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
a roma un etto di procsciutto vecchio e scaduto 7 euri
Old 03-05-2006, 22:15   #17
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Basta con questi stranieri tirchi e irrispettosi dei ladri italiani mandiamoli tutti a casa
LOL!
Comunque assurdo, a questi livelli non c'erano mai arrivati, forse era in un club privée?
Ancora più assurdo che nessuno parlasse inglese

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:53   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
probabilmente era uno di quei locali dove "offri" alle fanciulle. Loro arrivano, ordinano da bere, ti intrattengono piacevolmente e dopo 20 minuti arriva un conto da un milioncino... storiella che avevo già sentito ma ambientata nell'europa dell'est, non pensavo lo facessero anche a Roma.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:59   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ancora più assurdo che nessuno parlasse inglese
nell'estate del 2001 mi trovavo a Roma e in seguito ad uno scippo siamo andati in questura, per farsi rilasciare un documento provvisorio (per la patente) e per la denuncia

c'era un tizio indiano che era stato derubato in albergo, in questura ce ne fosse stato uno che parlasse inglese... ci ho parlato io con quel disgraziato, i poliziotti che erano li a malapena spiaccicavano 2 parole
che vergogna
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 00:38   #20
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Quote:

come è già stato fatto notare da altri... la francia decisamente non è un esempio da portare...

guarda, io sono di Torino e i francesi sono praticamente "vicini di casa", li conosco fin troppo bene...
ti posso assicurare che la maggior parte di loro conosce perfettamente l'inglese... MA MORIREBBE SOTTO TORTURA piuttosto che pronunciarne anche solo una parola...

e quelle poche volte che per comunicare con stranieri sono costretti all'inglese... lo pronunciano volutamente alla "francese" in modo tale che la tua espressione rimanga così --->
... e ti chiedi com'è possibile che invece quando vai in olanda o inghilterra capisci tutto perfettamente...

[piccolo sfogo verso i "vicini di casa"]...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Assassin's Creed, due nuovi attori nella...
'GPU tutte uguali perché abbiamo ...
Disney+ arriva sui visori Meta Quest con...
Nuovi grattacapi per gli admin IT con gl...
Pornhub ha subito un attacco hacker: tra...
Iniziati i lavori al pad di Bajkonur per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian