Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 01:18   #1
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
fotografia e pc....cosa è meglio?

Ciao a tutti....
Posto questo quesito qui perchè penso che voi apassionati di fotografia digitale sappiate darmi consigli più adeguati anche su hardware (che ormai è parte del corredo del fotografo) e poi perchè qui mi sento più di casa.... .
Utilizzo il pc in modo particolare per photoshop (quindi anche per gestione di file raw) e per programmi di grafica 2D in generale....
Su quale componente pensate debba puntare per avere un pc performante?
Cioè...1GB di ram bastano? ED è meglio una scheda video buona tipo la x800 gt o gto o la x1600pro con la nuova tecnologia avivo?
DAtemi consigli su come assemblarlo....please

P.S.:Lo sò che rischio di essere fuori tema ma volevo sentire ANCHE un parere di chi usa il pc per le mie solite cose e magari non frequenta le altre sezioni (dove tra l'Altro ho già postato senza ricevere molta attenzione )

Notte!!!!!
Old 15-03-2006, 06:48   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
1 gb di RAM è sufficiente e la scheda video non c'entra nulla, perchè influenza solo la visualizzazione 3D mentre la foto è ovviamente 2D (basterebbe persino una grafica integrata). Il componente fondamentale, piuttosto, è il monitor.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 08:11   #3
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Confermo quanto detto da kaiser70!
Un ottimo montior è fondamentale per avere una riproduzione fedele dei tuoi scatti. Pensa che io dopo aver cambiato la macchina fotografica ho avuto modo di vedere le prime foto solo sul pc dove lavoro e quasi mi è preso un infarto...
Ma in realtà era il monitor che falsava tutto! Con il mio a casa, tutto un altro effetto.
Aggiungo però che una buona scheda grafica (Ati o Nvidia) fa sempre comodo, almeno assmebli un pc su cui puo fare in qualsiasi momento ciò che vuoi.
E non è poco.
byebye
Old 15-03-2006, 09:00   #4
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
allora, la scheda video potrebbe tornarti utile se oltre all'editing fotografico ti potresti interessare all'editing video (anche solo montare filmini con pinnacle o adobe premiere) allora ti serve una scheda video con tanta ram (tanta ram di scheda video e tanta ram per il pc)!

se invece ti limiti all'editing di immagini, allora quando hai un buon processore, un buon monitor hai fatto...

una precisazione sui monitor, al giorno d'oggi vanno tanto di moda i dual lamp, che offrono un contrasto ed una luminosità superiori, ma non li ho mai provati in questo ambito, non so se potrebbero sfalzare un pò nella corretta rappresentazione!

io lavoro su un 19" a casa e sul portatile ho un 15,4" monolamp a 1680x1050, avessi questa risoluzione sul fisso....
Old 15-03-2006, 09:12   #5
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
una precisazione sui monitor, al giorno d'oggi vanno tanto di moda i dual lamp, che offrono un contrasto ed una luminosità superiori, ma non li ho mai provati in questo ambito, non so se potrebbero sfalzare un pò nella corretta rappresentazione!
la doppia lampada non serve a dare maggior contrasto, ma a permettere una maggiore uniformità di illuminazione, il maggior contrasto e luminosità sono dati dalla finitura del trattamento antiriflesso, se è di tipo liscio e lucido disperde meno la luce. Io ho un portatile con schermo dual lamp, e i colori sono più fedeli (se correttamente tarato) proprio perchè la luminosità è più uniforme. Comunque, a parte il trattamento antiriflesso, il punto fondamentale di un LCD per grafica è la tecnologia del pannello, che deve essere PVA (anche quando non dichiarata esplicitamente, la tecnologia usata è desumibile dai dati: i PVA hanno angoli di visione di almeno 170°)
Old 15-03-2006, 09:32   #6
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
ma infatti non ho detto che la doppia lampada da maggior contrasto, ho semplicemente detto che i monitor con tal tecnologia hanno maggior contrasto, perché hanno il trattamento lucido, non si vede un simile trattamento su monitor monolamp (almeno nella maggior parte)!

il monitor che monta l'acer ferrari ad esempio, ha un angolo di visuale fantastico, ma è monolamp (l'ho preso per la risoluzione elevata che mi aiuta nel gestire molte finestre mentre lavoro) e il contrasto non è che sia al livello di un sony!

infatti se posso consigliare, prendi un bel monitor sony dual lamp che sono meravigliosi, sia esteticamente che tecnicamente!
Old 15-03-2006, 11:49   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Come ti hanno già detto, la scheda grafica non fa quasi nulla in grafica 2D (statica); ottime sono le Matrox che costano poco e hanno un ottimo segnale in uscita, oltre che una buona resa dei colori, inoltre hanno driver stabili. Nvidia offre a mio avviso un miglior rapporto prestazioni/stabilità rispetto ad ATi, soprattutto per la grafica 3D.
Una buona CPU non guasta mai; se vuoi sfruttarla a fondo consiglio Intel (PS sfrutta le istruzioni Intel, che comunque oggi sono presenti anche su CPU AMD).
Se vuoi avere buone prestazioni ti servono minimo due hd perché PS lavora con almeno uno scratch-disk che è consigliabile che sia differente da quello su cui è installato e su cui vai a salvare il lavoro.
La cosa fondamentale è il monitor, come ti hanno già detto, e una sua corretta calibrazioni, ma è sempre meglio dotarsi di un buon quantitativo di ram con Photoshop (1 GB minimo se vuoi lavorare fluidamente, meglio averne di più se vuoi fare lavori di grafica su grosse stampe).
Ciao
Old 15-03-2006, 12:23   #8
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Io mi sono appena assemblato il pc che vedi in signature, e mi ci trovo benissimo... puoi optare per uan VGA meno performante se non sei interessato al 3d e giochi, ed un banco di ram in meno. Idem dicasi per la Mainboard, una asrok dual 939 basta e avanza e costa 60 euro.
Old 15-03-2006, 12:24   #9
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
dimenticavo.. se il to scopo è la pura grafica, punta su un Mac, è tutta un altra storia...
Old 15-03-2006, 12:55   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
dimenticavo.. se il to scopo è la pura grafica, punta su un Mac, è tutta un altra storia...
Io eviterei in questo momento Mac per la fase transitoria IBM->Intel e perché Adobe non ha ancora lanciato Photoshop per il nuovo codice (lo farà nel 2007).
Per il fatto che Mac sia meglio di PC in grafica è una cosa che appartiene al passato; al giorno d'oggi la situazione è pressoché identica per le due piattaforme.
Ciao
Old 15-03-2006, 13:48   #11
Nichols79
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
[quote=YordanRhapsody]allora, la scheda video potrebbe tornarti utile se oltre all'editing fotografico ti potresti interessare all'editing video (anche solo montare filmini con pinnacle o adobe premiere) allora ti serve una scheda video con tanta ram (tanta ram di scheda video e tanta ram per il pc)!

Devo prendere una nuova scheda video, ho trovato a parità di prezzo per AGP o la Nvidia 6600GT 128 MB o l'Ati X1600Pro 256 MB! Mentre la prima è leggermente migliore x giocare, dalla seconda con tecnologia AVIVO che vantaggi potrei avere per il videoediting con programmi tipo pinnacle e per conprimere i film in divx o xvid?
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 18:47   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sk video con dvi out, monitor grande oltre che (possibilmente) buono con dvi in. ram tanta. hd in abbondanza

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 00:35   #13
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Pensate che io pensavo di puntare su scheda video e dual core con buona scheda madre..
HD penso che un 160 o 200 GB mi basterà per ora...al limite ne acquisterò uno successivamente...
Avevo ipotizzato di prendere un D820(920) su una Asus P5LD2, 1GB di ram,e una x1600pro o x800gto e probabilmente è sprecato per quello che faccio ma conto che mi duri un pò di tempo e quindi se avessi bisogno di aumentare ram ecc.. in futuro non vorrei trovarmi con elementi (tipo sheda madre) incompatibile con nuove tecnologie o frequenze bus varie...

Il monitor a casa è un Philips 109E5 a tubo catodico (non amo ancora gli LCD) e penso che per un pò dovrò tenermi quello...

Ma quella Asrock che mi avete consigliato non è un pò troppo limitata?

Ciao e grazie!!!!
Old 16-03-2006, 00:40   #14
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Volevo aggiungere che dovendo comprare (conosco solo quelle) nelle grandi catene che conoscete anche voi mi risulta difficile sia trovare Matrox che tower e alimentatori in accoppiata decente....
Potete consigliare qualche altro negozio (se si può)...
ciao
Old 16-03-2006, 09:20   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da matadero
Pensate che io pensavo di puntare su scheda video e dual core con buona scheda madre..
HD penso che un 160 o 200 GB mi basterà per ora...al limite ne acquisterò uno successivamente...
Avevo ipotizzato di prendere un D820(920) su una Asus P5LD2, 1GB di ram,e una x1600pro o x800gto e probabilmente è sprecato per quello che faccio ma conto che mi duri un pò di tempo e quindi se avessi bisogno di aumentare ram ecc.. in futuro non vorrei trovarmi con elementi (tipo sheda madre) incompatibile con nuove tecnologie o frequenze bus varie...

Il monitor a casa è un Philips 109E5 a tubo catodico (non amo ancora gli LCD) e penso che per un pò dovrò tenermi quello...

Ma quella Asrock che mi avete consigliato non è un pò troppo limitata?

Ciao e grazie!!!!

meglio due hd da 80 o 100GB che uno solo...
Ciao
Old 16-03-2006, 22:00   #16
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Quote:
Originariamente inviato da teod
meglio due hd da 80 o 100GB che uno solo...
Ciao
Why?
Old 16-03-2006, 23:08   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Why?
Perché Photoshop lavora su due hard-disk almeno per rendere al meglio; usa un hard-disk dove sta installato e un secondo come scratch-disk (una sorta di swap); per avere maggiore velocità deve poter accedere ai due hd contemporaneamente; in realtà sarebbe ancora meglio avere 3 hd: uno per il sistema operativo, uno per i file temporanei (di PS, di Win, del browser e di altri programmi oltre chhe per le prove) raltivamente piccolo e veloce e uno per i dati.
Ciao
Old 17-03-2006, 00:46   #18
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Ma una volta installati i due hard disk devo usare qualche opzione particolare in photoshop o altri sofware per sfruttare il tutto come dici tu, devo eseguire altre impostazioni in windows o si verifica tutto da solo come per magia?

Thanks
Old 17-03-2006, 06:35   #19
Kaiser70
Senior Member

apri Photoshop, vai in "preferenze" e selezioni l'unità "scratch disk"
Old 17-03-2006, 09:20   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ma una volta installati i due hard disk devo usare qualche opzione particolare in photoshop o altri sofware per sfruttare il tutto come dici tu, devo eseguire altre impostazioni in windows o si verifica tutto da solo come per magia?

Thanks
Oltre allo scratch disk di PS, se vuoi spostare i temporanei di Windows vai su Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Variabili d'ambiente e imposti le cartelle in un hard-disk a piacere.
Se vuoi spostare anche la cartella documenti, apri esplora risore clikki con il tasto dx sulla cartella Documenti, selezioni proprietà e selezioni Sposta...
Idem con il browser (se non è IE), di solito hanno la cartella temporanei posizionabile a piacere.
Se vuoi puoi spostare anche il file di paging di windows.
In questo modo terrai il sistema pulito e non dovrai continuare a deframmentare il disco principale. In generale il disco con i file temporanei è quello che ha la maggior frequenza di accesso random e di scritture/cancellazioni per cui è anche quello più soggetto a rotture, se ci terrai solo i file temporanei, potrai anche sostituirlo senza perdere nulla e gli altri hard-disk saranno più protetti.
Se non hai voglia di tenerti 3 hd, puoi usarne comunque 2 con uno partizionato in modo da avere una partizione dedicata ai file temporanei.
Ciao

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian