|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
canon 5d e compressione jpg
secondo voi è normale che la macchina in oggetto al massimo della risoluzione, cioè 12 mega, mi spari fuori foto che occupano meno di 2 mb?
grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
strano, la mia E-500 in jpg alla massima qualità mi dà comunque files di 6 mega, non è che hai qualche settaggio da modificare? tipo qualità ecc?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se non devi disporre immediatamente delle foto, ti consiglio caldamente di scattare in RAW sulla 5D; è, quasi a tutti gli effetti, ottimizzata per quel formato d'immagine.
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie delle risposte.
per quanto riguarda l'impostazione della qualità jpg dovrebbe essere su fine, quindi la massima no? io scatto sempre in raw, ed è proprio vedendo la dimensione dei jpg che mi sono insospettito. mi accerto del settaggio fine
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
con il jpg dipende tutto da cosa fotografi.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
l'arcobaleno non è così ricco di dettagli. Ogni volta che nel fotogramma ci sono ampie zone di colori uniformi (pareti, cielo) la compressione Jpeg riesce a risparmiare tanti kb, prova a fotografare un panorama ricco di dettagli, come un bosco, un giardino etc.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Ma hai controllato nei settaggi?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche gli iso influenzano le dimensioni del file jpeg, vedrai che ad alti valori avrai file più grandi.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: RSM
|
controlla i settaggi!!
ho 1 quesito da porre agli esperti!! come tutti sanno la 5D scattando in jpeg tende a produrre immagini 1 pò "soft"! questo lasciando lo "stile immagine" su standard!! se si scatta in RAW in effetti questo nn succede perchè si baipassa l'algoritmo di compressione! usando però lo stile "immagine fedele" ho notato che tutto questo soft sparisce, nel senso che l'immagine viene uguale uguale alla controversione RAW! qualcun altro ha la 5D e ha fatto prove? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
up |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ma le imm soft non sono in raw standard? il jpg dovrebbe avere già un po di sharpening
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no io il soft lo noto solo sulla immagine jpg "standard"...questo perchè il processore applica l'algoritmo di compressione che nel raw invece nn viene utilizzato x ovvi motivi!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

feedback 100% positivo x sempre