Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 00:34   #1
bugaboo
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Scheda audio con taglio frequenze per sub collegato al T-amp

Mi scuso prima di tutto per il titolo un pò lungo e non proprio chiaro del topic.
Dunque sono alla ricerca di delucidazioni per l'acquisto di una scheda audio non necessariamente 7.1, 5.1 ecc. Il mio impianto per ora è composto da un doppio t-amp su nuovo chassis a cui ho collegato due diffusori autocostruiti su progetto ciare e un sub sempre autocostruito su progetto ciare. Ora si presenta il problema di tagliare la frequenza del segnale che va al sub. Speravo nella possibilità di controllare questa operazione tramite software senza ricorrere alla costruzione di un filtro. Per questo quindi vi chiedo se esiste in commercio una scheda audio in grado di compiere questi tagli a piacimento via software. Da quanto ne so (e premetto che ne so poco) l'uscita sub delle maggiori schede audio non è filtrata. Il mio budget è di 30-40 euro circa. Vi ringrazio infinitamente!
bugaboo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 09:39   #2
adz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
la mia x fi ha un taglio frequenza variabile da 10a 200 hz ma penso solo se usi l'uscita analogica
adz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 09:49   #3
bugaboo
Junior Member

Grazie mille per il tuo contributo!! (siamo però un pò fuori budget )
Old 18-02-2006, 10:18   #4
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da adz
la mia x fi ha un taglio frequenza variabile da 10a 200 hz ma penso solo se usi l'uscita analogica
ma quando ascolti film 5.1 o sempre?

Vuole usare il sub sempre, qualunque siano i file riprodotti. Interessante cmq questa funzione.
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 12:12   #5
adz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Amk
ma quando ascolti film 5.1 o sempre?

Vuole usare il sub sempre, qualunque siano i file riprodotti. Interessante cmq questa funzione.
allora la x fi (penso anke la music,io ho la fatal1ty ma nn penso cambi niente) ha un pannello thx in cui sipossono regolare le distanze delle casse, i db in caso il sistema sia sbilanciato e,appunto, ci sono impostazioni per il reindirzzamento dei bassi con taglio frequenza e eventuale boost e funziona sempre indipendentemente dal cosa si riproduce
adz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 15:51   #6
mcatk
Senior Member

Città: (VI)
...spetta un'attimo non ho capito vuoi far pilotare il sub al t-amp?

No perchè poverino lo vedrei in difficoltà, pure io ho un'impianto hi-fi composto da un lettore dvd ultraeconomico+dat autocostruito+t-amp+ 2 diffusori...sinceramente fargli pilotare pure il sub mi sembra eccessivo...l'ideale secondo me sarebbe un sub attivo..

che progetti ciare hai costruito?

Io mi devo fare i diffusori, ma sono indecisissimo tra 2-3 progetti, due largabanda con hx132 o csw250 oppure un 2 vie con monacor sp202 e dt28n, il progetto lo trovi su t-amp.net

Ultima modifica di mcatk : 25-02-2006 alle 16:01.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 17:03   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
No perchè poverino lo vedrei in difficoltà, pure io ho un'impianto hi-fi composto da un lettore dvd ultraeconomico+dat autocostruito+t-amp+ 2 diffusori...sinceramente fargli pilotare pure il sub mi sembra eccessivo...
Bhè, se ha fatto andare due b&w 802D
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 17:27   #8
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Bhè, se ha fatto andare due b&w 802D

ok che fa andare tutto....o quasi..però sarebbe meglio metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio...(ovviamente imho)
Old 25-02-2006, 19:04   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
ok che fa andare tutto....o quasi..però sarebbe meglio metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio...(ovviamente imho)
Sarebbe meglio averne due
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 19:48   #10
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Sarebbe meglio averne due

ti dirò come potenza sono soddisfatto con uno, con diffusori molto entry che uso adesso.... con la previsione di costruire casse con sensibilità abbastanza elevata >93db su 4 omh sarà ancora meglio...

se non sbaglio bugaboo ne ha 2 integrati in un unico chassis e penso a questo punto voglia usarne uno per pilotare il sub...?
Old 27-02-2006, 10:35   #11
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
X Bugaboo.
Se hai una scheda audio con 2 uscite stereo (4 mono) puoi fare quello che cerchi, sempre che non hai i 2 t-amp in un solo chassis (imagino che hai fatto solo 1 entrata stereo),altrimenti ti devi affidare ad un filtro LPF hardware.
Old 27-02-2006, 14:49   #12
bugaboo
Junior Member

Scusate se non mi sono più fatto vivo (ora sono a lavoro e sarò breve). I t-amp hanno due ingressi stereo e naturalmente uno pilota il sub. Stasera appena torno vi faccio saperi i progetti ciare che autocostruito dato che non ricordo i codici a memoria...a dopo!!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian