|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Latina
|
Ridimensionare partizione root
Salve ragazzi, mi chiedevo se fosse possibile ridimensionare la partizione di root senza dover necessariamente reinstallare tutto da capo. Utilizzo la Mandriva 2006.
Grazie per i consigli. Ciao Roberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io l'ho fatto su una Sarge facendo partire il PC con una Knoppix e usando qtparted.
Non ho avuto problemi di perdita di dati o simili ma non si sa mai! Quindi se proprio non puoi fare a meno di ridimensionare la partizione fai prima una copia di backup dei dati! Per il backup guarda questo How-To http://it.tldp.org/guide/lame/server-backup.html
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato con Knoppix ma la partizione non è scrivibile e l'opzione "ridimensiona" di QTparted non è attiva.....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non è attiva il ridimensiona perchè la partizione che vuoi modificare è "montata"
devi smontarla e ridimensionare!
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho provato a seguire il tuo consiglio ma inutilmente.....anche se è montata non è possibile ridimensionarla!?
E' strano però che io possa ridimensionare la partizione di swap!? Suggerimenti? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho fatto un'operazione del genere in modello kamikaze.
Partition Magic 8 da Windows e nonnostanmte quello non ho dovuto formattare, tutto è andato OK. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusa ma ho sbagliato ....la partizione era ovviamente smontata quando ho provato a ridimensionare.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.