|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Strano materiale di dissipazione ...
Ciao a tutti, sono nuovo dell'ambiente overclock & c. e avrei un piccolo quesito da chiedervi.
Premetto che possiedo un notebook asus modello l5gm con processore p4 HT e scheda video geforce fx 5650go. Ho notato che quando eseguo giochi 3d un pò pesanti (es. Call of duty 2) la temperatura della GPU arriva fino a 92°C. Allora incuriosito , ho smontato il laptop e con mia grande sorpresa ho scoperto che la scheda grafica è collocata sotto la tastiera del notebook, il calore non viene dissipato da nessun sistema di heat pipe, nè vi è un ventola che fa circolare l'aria(dato che si trova appena sotto la tastiera). Un'altra stranezza è stato scoprire un specie di "nastro adesivo" che era collocato sopra la GPU e le RAM della 5650 che non capisco bene cosa sia. Al tatto il nastro è morbido, la parte adesiva è appoggiata sui componenti mentre sopra sembra materiale plastico... tipo salvelox..??? Secondo voi di cosa si tratta? Posso diminuire in qualche modo la temperatura della mia gpu? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao. Ultima modifica di tanuzz : 14-02-2006 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
credo sia un pad termoconduttivo per mettere in contatto la vpu con lo chassis e dissipare un minimo di calore usando lo chassis come superficie di scambio termico...
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Penso che sia valida quest'utlima affermazione, in quanto sopra si appoggia lo chassis in alluminio ce copre la mobo e sopra c'è la tastiera... Secondo voi esistono dei thermal pad che possono migliorare la dissipazione del calore sulla gpu? O va bene così?
Premetto che sull' nv control panel la temp di soglia del core è di 134°C e quando gioco non vedo alcun artifatto.. l'unico problema è che la parte alta della tastiera emana un pò troppo calore.. potrei cuocerci una bistecca penso... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
mi sa che più di così non puoi fare...il pad per poter fare un buona contatto data la distanza fra chassis e vpu...deve avere un certo spessore , di qualche millimetro...e pad così spessi è normale che abbiano una conduttività non eccezionale....poi sarebbe inutile perchè non è la trasmissione del calore a mancare...è il "dissipatore" che è troppo piccolo.....
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
sposto in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok, grazie mille.... è che effetivamente non essendoci molto spazio per il circolo d'aria non si possono fare miracoli... cmq la cosa che non capisco è come abbiano fatto a mettere la gpu nella parte superiore del nbook e non in quella inferiore, visto che c'è un sistema de heat pipe che raffredda cpu e notrhbridge... bah, misteri di asus!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.