Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 21:33   #1
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Iscritto dal: May 2004
Città: Palermo
Rete Wi-fi con AP -=HELP=-

Allora ragà, avrei bisogno di una mano d'aiuto dai maghi del networking.
Ho questa situazione. Un router in un ufficio (non wi-fi), due AP DLINK 2100AP (con antenne direzionali da 1,5Km ciascuna). Devo raggiungere due punti a distanza di circa 200mt in linea d'aria, senza ostacoli rilevanti nel cammino.
Mi è stato suggerito di configurare gli AP come repeater e qua sorgono alcuni problemi. Ditemi se ho fatto tutto correttamente.
Il router ha indirizzo 192.168.0.1. Gli AP hanno rispettivamente .0.50 e .0.51
Il primo AP è collegato al router con cavo LAN, impostato IP manuale con gateway il router stesso, configurato come repeater e assegnato un SSID, canale 6 (default), parametri sostanzialmente tutti invariati, momentaneamente non ho assegnato nessuna chiave WEP giusto per le prove.
Dall'altra parte c'è l'AP .51, settato con IP manuale e gateway 192.168.0.50. Anche questo settato come repeater, esce sul MAC address del primo AP (rilevato dalla scansione delle reti). A quest'ultimo AP dovrei collegarmi con una scheda di rete 802.11g installata su un PC fisso. Ora, non capisco perchè dopo aver installato tutto e staccato il cavo LAN, il PC messo a 3 metri dall'access point, non mi becca la rete. Dove sbaglio?

Ho concluso molto positivamente con:
Miky060,Ippo 2001,crwm74b4x,michele.t,Hal2001,eros75,siemens,dedalos1,frodo2,zakspeed
peppezi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 21:43   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

l'errore l'ha commesso chi ti ha consigliato di impostarli come repeater

Quello collegato al router lo devi impostare come "AP" quello "distante" lo devi configurare come "Client"

oppure, per aumentare la sicurezza potresti anche impostarli come bridge.... Certamente mai come "repeater"
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 21:48   #3
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

l'errore l'ha commesso chi ti ha consigliato di impostarli come repeater

Quello collegato al router lo devi impostare come "AP" quello "distante" lo devi configurare come "Client"

oppure, per aumentare la sicurezza potresti anche impostarli come bridge.... Certamente mai come "repeater"
Intanto onorato della tua risposta, un piacere leggerti, meglio ancora avere un tuo aiuto personalizzato
Una ulteriore domanda. La configurazione BRIDGE, che mi pare ovvia al problema dei repeater che vanno a velocità dimezzata, con che voce l'identifico sul 2100?
Io ho AP, WDS with AP (???), WDS, AP repeater, AP client.
Mi dici a che ci sei, quando usare i repeater? Forse quando non sono in visibilità?

Miky060,Ippo 2001,crwm74b4x,michele.t,Hal2001,eros75,siemens,dedalos1,frodo2,zakspeed
Old 27-01-2006, 22:19   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

il DWL-2100AP dispone di vari firmware che gli conferiscono funzionalità differenti, secondo la versione. Dovrei controllare nel mio archivio, se mi dici qual'è il tuo firmware...
In ogni caso se imposti (qualunque sia il firmware) l'AP collegato al router come AP e quello remoto come Client il link funzionerà perfettamente.
La funzionalità Bridge ha la caratteristica di permettere il collegamento solo tra i due dispositivi autorizzati ma questo lo puoi ottenere ugualmente col sistema AP -> Client attivando il riconoscimento dei MAC Address.

Per quanto riguarda la funzione Repeater, serve per collocare un apparecchio "intermedio" a metà strada tra l'AP e il Client nel caso questi non potessero "vedersi" oppure la potenza non fosse sufficiente. Il repeater va solo collegato alla corrente, la sua porta LAN non va assolutamente collegata. Lo svantaggio, come hai fatto notare è che la banda viene dimezzata.

Il WDS (wireless distribution system) è una funzione avanzata della tecnologia repeater che permette di realizzare reti wireless piuttosto avanzate e complesse... se vuoi possiamo approfondire anche questo aspetto...
Old 27-01-2006, 22:41   #5
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Woow...che gran delucidazione!
Ok, premesso che non posso darti risposte immediate perchè dovrei tornare in ufficio e non mi va tanto a quest'ora, direi che per le mie esigenze andrebbe bene la configurazione che mi hai suggerito. Adesso c'è solo da incrociare le dita con le antenne direzionali (quelle lattine orribili), ci sono solo 200mt, il produttore dichiara 1,5Km di distanza, quindi dovrei stare tranquillo. Pensi che sia altamente consigliabile attivare il riconoscimento del MAC o una chiave WEP da 64/128 bit basta e avanza a scoraggiare i lamer? Pensi che il segnale scenda troppo di potenza abilitando la WEP su un link "cosi distante"? Ultimissima cosa, poi ti pago la parcella, visto che dovrei collegare un PC al piano di sotto, praticamente con la finestra in linea, usando un'antenna direzionale, rischio di non poter vedere nulla o una percentuale di segnale si arriva a beccare? Grazie di tutto.

Old 27-01-2006, 23:04   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

ehm... il guadagno delle antenne si misura in dBi... non in kilometri ragionando in dbi qualche calcolo potrei farlo. In ogni caso la distanza di 200 metri è veramente irrisoria, si può coprire facilmente con qualunque antenna direttiva a patto che non ci siano ostacoli in mezzo...

Per la chiave di protezione, usa WPA-PSK è molto sicuro. Con WPA-PSK non è neppure obbligatorio (solo consigliabile) usare il riconoscimento MAC. Le prime prove però falle senza chiavi, è più facile.

Alla terza domanda non so rispondere perchè dovrei vedere le antenne e la disposizione degli apparecchi
Old 27-01-2006, 23:21   #7
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Pardon, hai ragione, l'antenna guadagna 9 dBi...che sommati a uno dei migliori AP in commercio (almeno da quello che leggo), credo siano sufficienti. Gli unici ostacoli sono i vetri delle finestre, non so quanto assorbano, ma credo realmente poco. Per la terza domanda, se domani non riesco, faccio un plastico e ti posto la foto

Old 28-01-2006, 15:30   #8
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Ariecchime qua.
Allora, ho problemi seri e non riesco a venirne a capo. Ho seguito i consigli del guru wgator, ho settato l'AP collegato al router come AP, ho piazzato nell'appartemento l'altro AP configurato come AP client. Ho attaccato agli SMA le due antenne direzionali da 9dBi ma non c'è verso di fare funzionare la rete.
Quello che succede è questo. Le antenne sono praticamente puntate bene, ma la scheda wi-fi installata sul PC dell'appartamente, non vede la rete come disponibile in nessun modo. Se provo a entare con un cavo di rete nell'AP dell'appartamento (messo all'esterno nel balcone) e faccio la scansione, vede l'altro AP, con un segnale però piuttosto deludente, oscilla tra il 20 e il 40%. Riesco a entrare pure nell'AP collegato al router dall'appartamento stesso. Poi però, se stacco il cavo LAN e utilizzo la wi-fi integrata nel portatile, faccio la scansione viene rilevata la rete, ma con un segnale troppo ballerino e basso, ho quasi il sospetto che rilevi l'AP attaccato al router e non quello dell'appartamento. Se attivo la wep poi, praticamente non si vedono più. Ora vorrei capire cosa e dove sbaglio. Le antenne sono in visibilità piena, se si pensa che prima c'era un router wi-fi della belkin e il portatile quasi riusciva a entrare tranquillamente nel router senza AP e senza antenne direzionali, mi chiedo se ho buttato soldi inutilmente. Questo è un lavoro per superWgator

Old 28-01-2006, 20:24   #9
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Old 28-01-2006, 20:53   #10
clox
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao secondo me ti conviene configurare gli ap in bridge,ad ognuno di questi dai ip address dell'altro e alla scheda del pc dai il gateway del router.Prova dovrebbe funzionare
clox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 22:01   #11
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Quote:
Originariamente inviato da clox
Ciao secondo me ti conviene configurare gli ap in bridge,ad ognuno di questi dai ip address dell'altro e alla scheda del pc dai il gateway del router.Prova dovrebbe funzionare
Grazie della risposta, ma come detto precedentemente, nel menu non c'è una voce per il bridge...

Old 29-01-2006, 06:57   #12
clox
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da peppezi
Grazie della risposta, ma come detto precedentemente, nel menu non c'è una voce per il bridge...
Guarda qui: http://www.docenti.org/Reti/basi/wireless_2.htm
clox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 16:45   #13
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Quote:
Originariamente inviato da clox
Grazie per il link, è esattamente quello che ho fatto
Non so dove sbattere più la testa...

Old 29-01-2006, 17:19   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da peppezi
Grazie per il link, è esattamente quello che ho fatto
Non so dove sbattere più la testa...
Ciao,

se mi affaccio alla mia finestra, vedo un link realizzato esattamente come il tuo che funziona benissimo (stessi apparecchi) solo che è di 850 metri
Può darsi che io non abbia capito bene qualcosa della tua realizzazione... puoi farmi uno schemino?
Old 29-01-2006, 17:22   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Preciso:

IP-Camera -> DWL2100AP (configurato AP) -> antenna 9dBi -------------> etere 850 metri --> antenna 9 dBi -> DWL2100AP (client)---cavo ethernet 20 metri -> PC con scheda LAN
Old 30-01-2006, 10:29   #16
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

La situazione è questa:
PC con router telecom (ip router 192.168.0.1)-->cavo LAN 3mt-->DWL2100(IP:192.168.0.50, gateway 192.168.0.1) configurato come AP--->1mt cavo a bassa perdita--->Antenna 9dBi dietro finestra--->etere 200-250m--->Appartamento quinto piano--->(esageriamo) altra antenna 9dBi--->1m cavo bassa perdita--->DWL2100AP configurato come AP client, IP 192.168.0.51, gateway 192.168.0.50--->PC con scheda wi-fi 802.11g.
Il problema stranissimo è che il PC con wi-fi, non vede minimamente l'AP client, vede tutte le reti della zone tranne la mia. Altra cosa assurda, se metto un portatile fuori con scheda wi-fi, riesco a rilevare il segnale che viene dal primo AP con un segnale attorno al 40%, ma è troppo ballerino e non regge. Ultima cosa, entrando con il cavo LAN nel secondo AP (il client), se faccio la scansione delle reti, mi trova la rete ma con un segnale troppo deludente vista la distanza e la tecnologia utilizzata

Old 30-01-2006, 17:48   #17
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Old 31-01-2006, 11:26   #18
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Su ragà, non mi lasciate cosi sul più bello

Old 31-01-2006, 13:48   #19
Dattero
Senior Member

L'Avatar di Dattero

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varazze
volevo solo iscrivermi ma mi pare non ci sia seguito a questa discussione... saluti a atutti
Dattero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 15:33   #20
peppezi
Senior Member

L'Avatar di peppezi

Non molliamo, wgator ci salverà

Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Tesla pubblica finalmente il Master Plan...
Rapidus 2HP: densità da 2 nm vici...
15€ di sconto spendenone 75, ma solo per...
007 First Light: allo State of Play di d...
HONOR Magic V5 è disponibile in I...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian