|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
HDD SCSI su mobo Asus A8N Sli
Ciao a tutti. Sarei interessato all'acquisto di un HDD SCSI maxtor atlas 15k II da 36,7 GB. Volevo però sapere se, con il PC in firma, ho bisogno di controller e cavi particolari, e in tal caso avrei bisogno di sapere quali. Non sono molto pratico dell'argomento. Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
UP
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Installare un controller scsi ke ha un transfer superiore alla banda degli slot Pci non mi pare sia una buona idea. Spenderesti un sakko di soldi X un hd ke sfrutteresti a 1/3 delle sue potenzialità . E non mi pare sia possibile usare gli slot Pci-express X i controller scsi aggiuntivi. Se vuoi VERAMENTE sfruttare i diski scsi ti occorrono main kon slot pci X, ovvero "lunghi" ke konsentono una banda decisamente superiore (mi pare 4 volte) Qst slot si trovano su skede da workstation e server tipo Tyan, Supermicro e, forse, su qlc Msi o Asus X dual proci
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quoto.
Per un HD scsi ti serve un controller scsi da acquistare a parte, da montare sullo slot pci. Le interfacce sono nell'ordine PCI-X (133/100Mhz) e PCI (66/33Mhz), non credo si trovino in giro controller con interfaccia Pci-Express ancora. Questo non significa che bisogna necessariamente uno slot PCI-X per montare un controller scsi, in genere li trovi solo su mobo da workstation. Secondo me il reale divario tra un SATA (o PATA) ed uno scsi, anche su normale PCI, è notevole.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sono assolutamente contrario a tutto ciò che è stato detto.
Il miglior disco SCSI attualmente in commercio non supera i 100MB/sec di Transfer, che raggiunge solo in lettura sequenziale, e solo dalla parte iniziale del disco, e non vedo in che modo la pci32, con 132MB/sec di banda, possa limitarlo. E' bene non confondere la banda disponibile, con quella realmente utilizzata, altrimenti un sata II (300MB/sec di banda) sembrerebbe veloce come uno SCSI U320 (320MB/sec di banda), mentre non è così in termini di banda effettivamente sfruttata, e non è così perchè anche la meccanica del gruppo testine conta per almeno il 50% nelle prestazioni di un disco, ed in questo lo SCSI è anche 4 volte migliore del miglior sataII. Tornando alla richiesta, ti serve un controller SCSI ed un cavo U320. Io li vendo entrambi se può interessarti, vedi in sign. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Giusto. Discorso diverso se si dovessero montare 3 o 4 Hard disk su PCI .. o sbaglio?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Pero' non bisogna dimenticare che lo I/O meter non è limitato, quindi in raid 0 viene anche ben sfruttato sulla pci32. Come controller ti consiglio di andare sul u320, che migliora la gestione del accodamento dati, come marche le solite... bye
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
filidib e Ezran
Vi pregherei di riportare le vostre signature a tre righe max, come da regolamento Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.