|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Opteron 939 Dual Core - Tutti i Test -
Ciao a tutti ragazzi , da quando sono passato ad amd non ho piu' pace ...
![]() ![]() Allora ....., come da topic si tratta dei nuovi opteron dual core che si possono montare senza problemi su sk madri socket939 ..., se sui single core di questo tipo di cpu si e' gia' letto qualcosa in giro , sui i dual core c'e' ancora poco in giro e spero con questo mio tread di dare qualche notizia in piu' a chi la cerca. Premetto che il fine ultimo del tread e' quello che ho scritto un rigo sopra e non quello di pubblicizzare il prodotto o chi lo vende ..., e' ovvio ma non mi stanco mai di ripeterlo .... Andiamo al nocciolo (anzi ai noccioli visto che sono due ![]() ![]() ![]() Ho fatto un giro ad aria prima ,e cosi' per vedere se si trattasse di una cpu sfigata ho settato un vcore volutamente alto ...., visto che proprio sfigata non era ho deciso di mettere su il liquido (che non ho ancora spedito al Cap ... ![]() ![]() ![]() Sostanzialmente la situazione non cambia , se non quella di vedere cifre piu' rassicuranti su speedfan. Postero i test a liquido ma ripeto che non ci sono sostanziali differenze. Vi anticipo che ci sono da fare diverse considerazioni su queste cpu rispetto agli X2 , riguardo il controller della memoria , i voltaggi e il comportamento ... Prima passata (sul vcore utilizzato ne parleremo dopo , ho avuto delle sorprese inaspettate in un secondo tempo ...) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
La classica doppia pippata del 32mb , ho fatto lo screen in corsa per dare l'idea
delle temp sotto sforzo ... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e una breve prova con bus tirato , cosi' solo per vedere se fosse o meno allergico ai bus alti.....
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Bè che dire va benone no?Questo misà che sale ancora molto....a quanto sta di default?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Erian , di default e' settato a 200*9 (1800mhz) , quello di sopra e' un oc del 50% ![]() Ora vado a pranzo , dopo posto il resto ![]() ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cacchio già un overclock del 50% con ancora un apparente sensibile margine di migioramento!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Alla fine è un processore strano, frequenza inferiori al 3800 (a def) ma ha sempre il doppio della cache (come il 4400)
Tra i 2 non sò dove si posizionerebbe! Il bus a 400 mi ha lasciato sorpreso, puoi fare la prova con 2 super pi 32mb insieme? Complimenti comunque, come al solito |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
bene bene, questi opteron son proprio bellini
![]() continua a spremerlo ![]()
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Uao! Novità Fortunato.....
![]() Vedo che non teme bus alti (almeno per il SPi), stanno ormai venendo alla ribalta come proci da OC...... Vediamo il resto va....... ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma una bella comparativa col 3800+?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora , mi accorgo che anche abbassando il vcore va' , sia il pcmark che il spi doppio ....
![]() ![]() ![]() ![]() Provero' dopo un spi doppio a 400 di bus ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
attenzione ......alla stessa frequenza e con gli stessi settaggi il pcmark mi
segnava 7450pt con il 4400+ ..... Dov'e' l'inghippo ho pensato ...... e non mi capacitavo ...beh ragazzi , la ram , l'inghippo e' nella ram .... ho banda maggiore e latenza minore alla stessa frequenza , stessi settaggi e stesso vmem ... ![]() Sandra mi da' sulle ram 7200pt circa con l'opteron e 6900 con L'x2 .... Latenza opteron 37ns , latenza x2 43,8 ...sempre stessa situazione ...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io gia' cosi' mi sto' rovinando , dovro' fare la cresta sulla spesa per tutto il mese di novembre e dicembre . ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
Grandiosi questi opteron....io volevo aspettare M2 per il prox aggiornamento ma ogni giorno è sempre + difficile resistere
![]() ![]()
CM N300, Asus Z790-P, CM 850v2 GOLD, Intel Core i7 13700KF, 2x16GB Kingston HyperX 6000MHz, Samsung 980 PRO NVME 1TB, Samsung EVO 970 NVME 1TB + 2x2TB Toshiba RAID1, RTX4070Ti 12GB. CM 500, Asus Z490-P, Corsair CS750M, Intel Core i7 10700KF, 2x16GB Kingston HyperX 3200MHz, Kingston NVME 500GB, Asus GeForce GTX1050. CM 500, Asus Z97-P, CM MWE600, Intel Core i7 4790K, HP GeForce GTX1080 8GB, Kingston SSD 240GB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Questa era una prova fatta all'inizio , vcore sparato , ma non conoscevo ancora
il comportamento ....., nell dubbio io sparo sempre ... ![]() ![]() ![]() (insomma sparato .....rispetto al x2 e' molto piu' basso .....) ![]() questo quello dell' x2 , come comparativa : ![]()
Sinni eru sinni eru li me anni Sinni eru sinni eru e un sacciu unni.... Trattative Mercatino HWU - La mia Adsl - La mia Linea Ultima modifica di Mo3bius : 12-11-2005 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e anche la classica spippata doppia a 2800mhz
![]() ![]() Notare il vcore ...... ![]() ![]() ![]() Per carita' , ho visto gli opteron single cpu andare r.s. a 3000mhz anche con 1.550v da bios ma qua' si tratta di foraggiare due cpu come quella .... e' dura ....,anche per i mosfet ... In ogni caso sotto c'e' la spippata a 2800 dell'x2 , cosi' per avere una comparativa a braccio ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
moeb scarica cpuz 1.31
E dai col doppio SPI a 400 di bus. imho non lo chiude ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ciao
potresti dirmi per cortesia quale è il Vcore MINIMO che supportano? Riescono a scendere sotto l'1.1? Grazie
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
sanno fare , e' prioritario l'overclock per me ![]() ![]() ![]() cmq come voltaggio default partono come gli x2 se non erro , sui 1.350v , 1,325v rilevati da speedfan. Fra qualche giorno provero a 1.1v dove arriva stabile , ma onestamente non capisco il motivo di settarli cosi' , quando a 1.450 vanno a 2600mhz... saluti
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Mi interessa sapere a quanto potrebbero rimanere in Idle. Io almeno sono solito impostare al mio quando non è sottosforzo il multi a 4X e il Vcore a 0.85. Credo sia un'ottima cosa per i consumi, considerando sopratutto che il PC resta acceso almeno 15 ore al giorno pochissime delle quali sotto sforzo. Con Rmclock ci vogliono solo un paio di click. La domanda te l'ho fatta perchè mi sembra che già i Venice, a differenza dei Winchester non riescano proprio a scendere sotto l'1.1. Ti sarei davvero grato se provassi. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.