Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 09:53   #1
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
AIUTO per portatile

Salve a tutti...

Apro mestamente il mio primo post in questo forum, causa necessità impellente! :lol:

Abbiate pietà, sono un completo ignorante per quanto riguarda Linux ed ho appena acquistato un portatile su e-bay che ha inaspettatamente installato sopra Linux (doveva avere WinXP ma a trattativa avvenuta :evil: il venditore mi ha informato di questa cosa... )

Io (non mi uccidete :lol: ) vorrei poter formattare e installare WinXP (che invece conosco bene).

Il problema è:

quando avvio il portatile fa il post, ma poi non appena cerca di caricare l'OS mi da un errore del tipo: "GRUB geom error"... sempre! :roll:

Ho già provato ad avviare da cdrom (settando l'ordine di boot nel bios) ma non legge il disco (il lettore però, con dei cd audio pare funzionare, per cui dovrebbe essere a posto).

Ho provato ad avviare da floppy (con un dischetto MS-dos) e in questo caso avvia...ma non riesco a formattare, poichè non riconosce il file system (cosa di cui avevo già timore putroppo... ) e nemmeno a creare una partizione su cui installare (ovviamente).

Non riesco a capire in alcun modo che cosa c'è sull'hd...

Conoscete un programma che mi permette di avviare da cd o da floppy e convertire il file system di Linux in NTFS o FAT32?

Mi sono informato un pochino e ho letto che ci possono essere vari fs per Linux, anche incompatibili fra loro.. come faccio a capire qual è stato utilizzato su questo portatile?

Grazie di cuore a tutti per il piccolo aiuto, sono veramente incavolato nero... :evil:

Saluti
Old 03-01-2006, 10:08   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Alternativa 1: trovi un amico che conosce un po' Linux e ti fai cancellare le partizioni dell'hard disk con l'fdisk di tomsrtbt o un'altra distribuzione "monofloppy".

Alternativa 1bis: visto che ci siete, provate a far partire il CD di una distribuzione live (come Knoppix o meglio ancora Damn Small Linux), accertandovi così che il boot dall'unità ottica si possa fare, e da lì procedete come al punto 1.

Alternativa 2: usi i floppy di recupero di Partition Magic.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 10:39   #3
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
A mio avviso la cosa preoccupante e' che non viene fatto il boot da cdrom! Supponendo anche di eliminare le partizioni ext2, ext3 o reiser su cui e' installato Linux (ad esempio con il floppy di recupero di Slackware, che ha tutti gli strumenti necessari per farlo), chi ti assicura che successivamente il computer faccia effettivamente il boot da cd per installare Windows?
Nessun altro cd avviabile funziona su questo laptop?
Old 03-01-2006, 11:27   #4
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Nessun altro cd avviabile funziona su questo laptop?

A quanto pare no...

Ho provato con Qubuntu (che ho trovato sul cd-rom allegato a chip) e non mi ha fatto bootare..

Per cui tu dici che il problema potrebbe essere relativo proprio al portatile che non fa fare il boot da cd-rom?

Perchè però a sto punto, dare la possibilità di settare nel bios il cd, come prima periferica di boot?
Old 03-01-2006, 11:30   #5
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Alternativa 1: trovi un amico che conosce un po' Linux e ti fai cancellare le partizioni dell'hard disk con l'fdisk di tomsrtbt o un'altra distribuzione "monofloppy".

Alternativa 1bis: visto che ci siete, provate a far partire il CD di una distribuzione live (come Knoppix o meglio ancora Damn Small Linux), accertandovi così che il boot dall'unità ottica si possa fare, e da lì procedete come al punto 1.

Alternativa 2: usi i floppy di recupero di Partition Magic.

Hmm... alternativa 1 scartata.. Non ho amici che conoscono Linux (anzi, quasi quasi mi studio io a sto punto la cosa... )

Alternativa 1bis: ora provo a fare anche questo..

Alternativa 2: non ho partition magic.. che mi pare non sia freeware no?

Grazie mille!
Old 04-01-2006, 13:19   #6
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Allora, ho cambiato alcuni parametri della geometria dell'hd e ora GRUB prosegue!

E mi dice questo:

GNU GRUB version 0.94 (639K lower / 244652k upper memory)

[ Minimal BASH-Like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB the possible completion of a device/filename. ]

Che posso fare? Ora posso formattare?
Old 04-01-2006, 13:26   #7
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Cmq confermo che il cd autoboot di Ubuntu (che ho preso con "Chip") non boota assolutamente sul portatile..

Ma a dire il vero non lo fa nemmeno dal mio sistema casalingo (quello in sign..)

E' probabile che non si possa?
Old 04-01-2006, 13:28   #8
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Ma a dire il vero non lo fa nemmeno dal mio sistema casalingo (quello in sign..)
Provato con un altro cd?
Old 04-01-2006, 13:36   #9
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Provato con un altro cd?

Quello di WinXP non boota, è il primo che ho provato.

Io ho solo 56k purtroppo... per cui non riesco a scaricare molto...
Old 04-01-2006, 13:40   #10
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Provato con un altro cd?

L'unico cd che avvia, l'ho trovato con un amico, è quello della ASUS fatto per questi portatili.

Solo che quando chiedo di fare il recovery, mi dice che la partizione è andata "partition is bad", ovviamente perchè sopra c'è GRUB/Linux... col suo file system e le sue partizioni (che non conosco).
Old 04-01-2006, 14:02   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Fermi.

Il CD di Ubuntu allegato alla rivista CHIP del mese scorso era (nel 90% dei casi) bacato. Pure io cercai di farlo andare ma non funzionava, eppure il mio PC esegue regolarmente il boot da CD.
Quaindi il CD di Ubuntu di CHIP non deve fare troppo testo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:45   #12
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Fermi.
Il CD di Ubuntu allegato alla rivista CHIP del mese scorso era (nel 90% dei casi) bacato. Pure io cercai di farlo andare ma non funzionava, eppure il mio PC esegue regolarmente il boot da CD.
Quaindi il CD di Ubuntu di CHIP non deve fare troppo testo.
Ciao

Ah menomale!
Non andava nemmeno sul fisso, per cui mi era venuto qualche dubbio sull'effettiva fattibilità dell'operazione. :P
Old 08-01-2006, 00:44   #13
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
In ogni caso, anche se il pc non supporatasse il boot da cd poi sempre fare quello da floppy sia per Win Xp che par Win 2000 (da qualche parte, in qualche cassetto devo ancora avere i 7 floppy per il boot di xp e i 4/5 per quello del 2000).....
In ogni caso cerca sul sito di MS: ci dev'essere un tool gratuito per fare questi cd....

Ciao!

Ps: cosa darei io per comprare un poratile con Linux già preinstallato e bello funzionante a puntino e tu che lo hai non lo vuoi? Bhè... Il mondo è bello xké è vario
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 03:31   #14
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
In ogni caso, anche se il pc non supporatasse il boot da cd poi sempre fare quello da floppy sia per Win Xp che par Win 2000 (da qualche parte, in qualche cassetto devo ancora avere i 7 floppy per il boot di xp e i 4/5 per quello del 2000).....
In ogni caso cerca sul sito di MS: ci dev'essere un tool gratuito per fare questi cd....

Ciao!

Ps: cosa darei io per comprare un poratile con Linux già preinstallato e bello funzionante a puntino e tu che lo hai non lo vuoi? Bhè... Il mondo è bello xké è vario

Guarda, ho i miei dubbi che fosse bello e funzionante..
Cmq ho installato, tutto a posto!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Ciaooo

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian