|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cagliari
|
Strategia partizionamento Hard disk
Ciao
Sto per innaugurare un hdd da 160gb. La mia idea è quella di partizionare l'hard disk in modo da installare linux e windows. Vorrei dare la stessa rilevanza ai due sistemi operativi, quindi l'idea sarebbe quella di riservare loro, partizioni di ugual dimensione. Stavo pensando di riservare 15 gb per linux, 15 per win , e di lasciare lo spazio rimanente come area di stoccaggio dati. in dettaglio lo schema è circa così [15gb partizione NTFS] [15gb partizione ext3] [512mb partizione swap (linux)] [ spazio rimanente= area di stoccaggio NTFS o Fat32] Dato che linux per ora non ha accesso in scrittura, su partizioni NTFS, stavo pensando di lasciare l'area di stoccaggio, con un filesystem fat32. Non mi interessano servizi di crittografia o altre cazzatine legate all'ntfs, ma vorrei tenere un buon compromesso tra performance e frammentazione. Sinceramente non so se conviene tenere una partizione di stoccaggio ( che andrà a memorizzare divx, giochi, file di editing video, mp3.. ) di dimensioni tali (circa 140gb) , anche perchè penso che ci sia la possibilità di frammentare eccessivamente i dati.. Mi consigliate di dividere quest'ultima in più partizioni piccole? ( tipo da 10 gb, 50 gb.. ) come avete gestito lo spazio sui vostri hdd? bye e grazie a chi mi illuminerà
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Guarda io ho fatto un lavoro simile, solo che non ho installato linux ma due windows xp (uno lo utilizzo per tutto tranne che per giocare, l'altro settato solo per i giochi), e ho utilizzato una terza partizione di stoccaggio dati (cartella documenti, etc..) La partizione rimanente è abbastanza grossa (sui 90 Gb) e ti posso dire che si frammenta parecchio e devi ogni tanto lasciar lavorare il defrag un bel pò.
Mi viene in mente solo una cosa, ma sei sicuro che la fat32 riesce a gestire una partizione cosi grossa ?e soprattutto non viene gestita con molto spreco di spazio ? (parlo della FAT) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cagliari
|
già
probabile... Forse, visto che per tua esperienza, mi dici che hai problemi di frammentazione, prenderò in considerazione l'idea di suddividere l'area stoccaggio in partizioni più piccole.. ..cos' magari gestisco meglio le operazioni di deframmentazione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.