|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Come si prolunga la vita di un Maxtor?
Quali accorgimenti da prendere per non buttarlo prima che compia un anno di vita?
L'HD in questione è un MAXTOR SATA 80 GB Grazie ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
|
ho letto da qualche parte che un buon alimentatore tende a far scaldare meno gli HD, perciò potresti partire da un buon alimentatore.
Anche se il maxtor del mio pc funziona egregiamente dal maggio 2003. Pur avendo un alimentatore economico.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
a me il 160gb dmax9 sta iniziando a dar rogne da oggi, dice il bios che lo stato smart è cattivo,e infatti sto tentando di copiare i file personali, ma per copiare 100mb ci ha messo un'ora!!! che ne dite che posso fare?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
E come si valuta la bontà di un alimentatore?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Un buon alimentatore assicura correnti e tensioni stabili, e fa lavorare meglio i componenti del pc, dischi in primo luogo. Anche uno non di marca, comunque, se ben dimensionato, può fare il suo lavoro egregiamente.
Un buon investimento è raffreddare i dischi, se sei a più di 35°C in Idle gli farebbe molto bene. Su un articolo della Seagate lessi che una differenza di 15°C in meno statisticamente raddoppia la vita media del disco, il che è un bell'affare. Magari 15°C di meno non si ottengono, ma far lavorare il disco in condizioni ottimali è sicuramente un ottimo investimento. Se acquisti una ventola cerca di non alimentarla dalla stessa linea del disco, magari mettila con le unità ottiche, perchè le ventole possono avere assorbimenti instabili e disturbare la tensione. - CRL -
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
il mio hd sta a 9° a riposo possibile? si xkè ho ventola sotto e la temp della camera da letto sta a circa 13°
![]() questa è una risposta ke ha sedato un mio dubbio personale
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cert o èche cambiando case da un oem a uno xaserV, sono passato da 52 a 27 in idle... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Riguardo entrambi gli ultimi post sono un po' scettico.
Che la temperatura del disco sia più bassa di quella ambiente è un assurdo fisico, in questi casi il sensore è inaffidabile. Che il cambio di un case possa dimezzare la temperatura mi sembra altrettanto improbabile, anche in questo caso penserei a rilevazioni anomale. - CRL -
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il case oem era piccolissimo e mi costringeva a tenere tutti i cavi affogati gli hd e i lettori cd attaccati, et similia.
Con o xaser invece ho una ventola che soffia sugli hd, e questi ultimi sono disposti sul fondo del case. Ma secondo te come si spiega che il mio maxtor dmax9 che sta zompando, che ha lo stato smart a terra è lentissimo (per copiare 100mb 30minuti?) a cosa può essere dovuto?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Considera che la temp minima di esercizio x un disco (almeno dei WD) è di 5 gradi. Se usi un progr come SpeedFan, forse hai scelto il rilevatore sbagliato...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l' hd è un maxtor non credo uso everest il programma non mente se io ho in camera 13 gradi credo ke sia piu ke possibile scusa lo scambio termico aria- metallo non è da tralasciare
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit Ultima modifica di Duke.N.4ever : 12-12-2005 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi per il II principio della Termodinamica non è possibile raffreddare un corpo a meno della temperatura ambiente mediante sole ventole, serve un raffreddamento a liquido. Basta pensare che le ventole ci soffiano aria a temperatura ambiente, e quindi al massimo possono raffreddarlo a quella temperatura, di meno non possono.
Non è così infrequente di avere dischi con sensori sballati, in genere io sotto i 20° sarei dubbioso, in fondo in ogni casa almeno 16° ci sono, e dentro il disco c'è un motore che gira. Direi che avere meno di 3-4° in più della temperatura della stanza è alquanto improbabile. - CRL -
![]() |
#15 |
Senior Member
|
in casa mia non ho i caloriferi\termosifoni quindi i 13° sono reali e ne deduco ke
l'hd piu di 13° il sensore sara fallato x qualke grado
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Azz ma come fai a stare in una casa con 16 gradi?????
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nella camera ho una temperatura ke varia dai 13° hai 20° mentre in salotto ho circa 25° - 30°
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Direi che Everest è buggato: a me segna il maxtor a 16 gradi e il raptor a 21, in camera ci saranno 20 gradi credo. (Pc1 che potete vedere in sign). Inoltre mi rileva giri di una ventola che non esiste
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Più che rispondere al 3D sui Maxtor,...consiglierei , come si "dovrebbe" sistemare in modo "umano" ed intelligente l'impiantistica del riscaldamento domestico,...così da poter far comoscere l'uso di "valvole termostatiche",..al fine di un rendimento omogeneo atto al risparmio energetico..!!
![]() ![]() ![]() http://www.romaenergia.org/risparmio...lizzazione.asp Si perchè 13° NON esiste,....ma anche 30° NON esiste,.... ![]() La verità sta nel mezzo,... ![]() ciao
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() se vuoi t faccio una foto hai termometri
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit Ultima modifica di Duke.N.4ever : 12-12-2005 alle 19:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.