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Old 13-11-2005, 20:20   #1
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
[C++] Dev-C++ versione 4.9.9.2

Da quando ho installato questo compilatore (che sarebbe la beta della versione 5) mi crea dei file eseguibili troppo grandi... anche facendo un programma banale (addirittura un programma che magari non fa niente) viene circa 450 kb... attivando le massime ottimizzazioni e l'opzione di compressione dell'exe si scende sui 250 kb... sempre troppo considerando che con la versione 4 mi venivano grandi circa 75 kb... cosa può essere? come si spiega?
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Old 13-11-2005, 20:51   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
premettendo che non conosco il MinGW ma che a livello concettuale le cose dovrebbero stare più o meno come per i compilatori Microsoft, sui compilatori Microsoft le cose stanno così: un programma vuoto (che ha solo la WinMain, vuota) occupa 152 kb in configurazione debug e 24 kb in release; rimuovendo il runtime di Visual C++ si guadagnano circa 16 kb in entrambe le configurazioni; di conseguenza in configurazione release l'exe occupa 8 kb, che è la dimensione minima di un file PE avente unicamente gli headers (4 kb, cioè la dimensione di una pagina) e una sola sezione .text (altri 4 kb), e tutto torna.
non chiedermi come si fa a rimuovere il common runtime del MinGW perché non lo so
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Old 13-11-2005, 21:16   #3
Alvaro Vitali
Member
 
L'Avatar di Alvaro Vitali
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 224
La FAQ numero 6 dal sito DEV C++ (http://www.bloodshed.net/faq.html) dice:

6. The EXE files created are huge. What can i do to reduce the size ?

If you want to reduce your exe file size from 330 Ko to 12 Ko for example, go to compiler options. Then click on the Linker page and uncheck "Generate debug information". This will remove debugging information (if you want to debug, uncheck it). You can also click on Optimization page and check "Best optimization".

Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 21:39   #4
ka0s
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da Alvaro Vitali
If you want to reduce your exe file size from 330 Ko to 12 Ko for example, go to compiler options. Then click on the Linker page and uncheck "Generate debug information". This will remove debugging information
ehm.. il problema è che questa opzione è già disattivata...
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 21:46   #5
17Qwerty71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Alvaro Vitali
La FAQ numero 6 dal sito DEV C++ (http://www.bloodshed.net/faq.html) dice:

6. The EXE files created are huge. What can i do to reduce the size ?

If you want to reduce your exe file size from 330 Ko to 12 Ko for example, go to compiler options. Then click on the Linker page and uncheck "Generate debug information". This will remove debugging information (if you want to debug, uncheck it). You can also click on Optimization page and check "Best optimization".

Ma come mai le informazioni di debug occupano così molto?
Ma poi a cosa servirebbero?
__________________
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Old 13-11-2005, 22:03   #6
kk3z
Senior Member
 
L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
vai nelle opzioni del progetto e seleziona qualcosa come "strip executable" (metti in inglese se non riesci a trovarlo)
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Old 13-11-2005, 22:08   #7
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
Ma come mai le informazioni di debug occupano così molto?
Ma poi a cosa servirebbero?
A debuggare il programma no?
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 22:23   #8
ka0s
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da kk3z
vai nelle opzioni del progetto e seleziona qualcosa come "strip executable" (metti in inglese se non riesci a trovarlo)
L'avevo già messo (in ITA corrisponde a "comprimi l'eseguibile") ma come già detto passa da 450 kb a 250 kb circa... che però non sono i 70 della versione 4... piu che altro è questo che non riesco a capire... perchè con la vecchia versione li creava così piccoli e con questa così grandi
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 22:41   #9
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
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Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
L'avevo già messo (in ITA corrisponde a "comprimi l'eseguibile") ma come già detto passa da 450 kb a 250 kb circa... che però non sono i 70 della versione 4... piu che altro è questo che non riesco a capire... perchè con la vecchia versione li creava così piccoli e con questa così grandi
purtroppo non ho più usato MinGW (quindi GCC) da un po' ... ma ho l' impressione che "comprimi eseguibile" semplicemente equivalga a make compress che appunto crea un eseguibile autoscompattante -via UPX-, ma NON c' entra col rimuovere le debug information
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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Old 13-11-2005, 22:53   #10
ka0s
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
purtroppo non ho più usato MinGW (quindi GCC) da un po' ... ma ho l' impressione che "comprimi eseguibile" semplicemente equivalga a make compress che appunto crea un eseguibile autoscompattante -via UPX-, ma NON c' entra col rimuovere le debug information
Si infatti!!
Allora ricapitoliamo sennò non si capisce: io ho attivato la compressione dell'eseguibile, ho rimosso le info di debug, ho settato l'ottimizzazione al massimo e, dopo tutti questi passaggi, l'eseguibile è grande circa 250 kb... (contro gli oltre 450 se non attivassi niente). La domanda quindi è: "perchè con il dev-c++ 4 me li creava a 70 kb e con questo no?"
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Old 14-11-2005, 09:36   #11
leadergl
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Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
prova a creare un progetto C invece che C++ e vedi come la dimensione diminuisce notevolmente...
__________________
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Old 14-11-2005, 11:33   #12
ka0s
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
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Originariamente inviato da leadergl
prova a creare un progetto C invece che C++ e vedi come la dimensione diminuisce notevolmente...
ma così non posso compilare il codice in C++....
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Old 14-11-2005, 12:10   #13
kk3z
Senior Member
 
L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
beh di solito usando anche solo #include <fstream> oppure #include <string> la dimensione dell'eseguibile va alle stelle...se includi qualche header per le classi del c++ prova ad usare le controparti in c...
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 12:43   #14
leadergl
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Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
ma così non posso compilare il codice in C++....
beh si...però se devi usare necessariamente codice C++ allora è un altro conto ma se il tuo progetto può essere tranquillamente compilato in C credo che non ci siamo problemi..

cmq a titolo di esempio anche i sorgenti del Delphi, seppur banali, occupano un botto e questo perchè ci sono impostate di default delle opzioni che fanno compilare in un unico exe anche tutte le librerie necessarie...magari è il tuo caso...
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Old 14-11-2005, 15:00   #15
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
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Il problema è che tutte le parti della libreria standard C++ che usano i template devono essere inclusi nell'eseguibile...
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Old 14-11-2005, 18:03   #16
ka0s
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
ah ok!! quindi è normale?

se voi compilate un programma in c++ che non fa niente con le opzioni di default quanto vi viene grande? (giusto per curiosità, tra l'altro non è che sia un grave problema)
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 15:22   #17
alesnoce
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Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 80
STL e Xerces

Quote:
Originariamente inviato da ka0s
L'avevo già messo (in ITA corrisponde a "comprimi l'eseguibile") ma come già detto passa da 450 kb a 250 kb circa... che però non sono i 70 della versione 4... piu che altro è questo che non riesco a capire... perchè con la vecchia versione li creava così piccoli e con questa così grandi
prova a disabilitare la gestione delle eccezioni dalle opzioni di progetto, forse la dimensione tornerà ad essere 70kb



quello che volevo chiedervi è come mai un progetto che dev 4 compilava a meraviglia nel 4.9.9.2 mi dà errori tipo

Codice:
16 C:\Documents and Settings\alesnoce\Documenti\DevC++\Transition.h `string' does not name a type 

 C:\Documents and Settings\alesnoce\Documenti\DevC++\Makefile.win [Build Error]  [Transition.o] Error 1
oppure altri assurdi sulla STL nei quali mi dice che non ho impostato il tipo di un vector mentre invece il tipo c'è


ultimo mio problema, per il momento: non riesco a scaricare xerces da
strumenti->cerca aggiornamenti
ci sono riuscito durante la prima installazione, poi non me lo ha più riproposto

e pensare che è l'aggiunta automatica di xerces è l'unico motivo per cui ho abbandonato dev 4
alesnoce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 15:33   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Perchè lo standard C++ ha incluso tutta la libreria standard nel namespace std...
Quindi per poter vedere le classi della libreria standard devi usare

using namespace std;

dopo gli include...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 16:24   #19
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2090
Codice:
int main(){
return 0;
}
Nessun include, con la dev 4.9.9.0 viene 16KB.
Con <iostream> incluso viene 520KB.
Nessuna ottimizzazione selezionata.
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 16:37   #20
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da nin
Nessun include, con la dev 4.9.9.0 viene 16KB.
Con <iostream> incluso viene 520KB.
Nessuna ottimizzazione selezionata.
E' normale... E' "colpa" della libreri standard realizzata mediante template...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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