|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
consiglio distro e software (portatile vecchio ma non troppo)
256 mb ram, celeron 1300
Mi trovo bene e installo a tutti i miei amici ubuntu / ubuntu + kde scaricato a parte, ma per questo portatile forse è un po' troppo pesante come distro. C'è la possibilità xubuntu, ma vorrei chiedervi qualche consiglio. Mi trovo bene con le debian based (ma mai usata gentoo) e un po' meno con le red hat based. Mai provata slackware. Mi intripperebbe provare la slack, ma anche una debian net inst farebbe al caso mio. Suse e derivati invece le scarto, e gentoo non la prendo in considerazione. Voi cosa scegliereste? E come gestore grafico? Inoltre vorrei farvi una domanda sul browser: firefox diventa sempre pi pesante, che alternative valide ci sono con linux? Mi trovo piuttosto bene con safari, quindi nautilus di kde. Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Con un pc cosi non sei messo male, potresti mettere tranquillamente debian con Kde se ti trovi bene, anche Pclos.
Se invece vuoi tutta performance a scapito di una certa sempilicità puoi provare Frugalware cn Kde.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
Quote:
se vuoi provare slack metti zenwalk, non dovresti aver problemi a farla girare....io come browser leggero uso epiphany ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uh, dato che consigli frugalware (mi stò informando), il celeron è 686?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
I processori 686 partono dal Pentium Pro in poi quindi sei dentro...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Molto più semplificata Debian Con un 1300 e 256 MB vanno bene entrambe e ci gira dignitosamente KDE.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh debian cos'ha di semplificato in +?siamo allo stesso livello, tendo conto che su Frugal poi basta che conosci un po bene pacman sei a nozze.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
semplificata != user friendly
semplificata = "essenziale" ....magari così non ci sconfondessimo ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
penso che proverò la frugal, forse con fluxbox.
Al limite se mi scazzo c'è la debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trento
|
scusate ragazzi, ma se gefri non ha un problema per scegliere una distro io ce l'ho!
386, 100 MHz, 32 MB RAM.... AIUTO!!!!! Non riesco a trovare vecchie release di linux, tipo 5.x, qualcuno mi può aiutare???please! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Qualche settimana fa ho messo mano ad un vecchio notebook IBM, non ricordo che processore montasse ma ricordo benissimo la RAM.
32 MB. Ho provato subito Damn Small e funziona da Live con una discreta fluidità. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Padova
|
di praticamente identico a ubuntu ma forse forse un pelo più leggero, ma più carino c'è mint xfce.
imho proverei debian minimale con DE a piacere. oppure una frugalware minimale che imho è più prestante.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 23-08-2007 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
lo è invece...si usa solo quello (in debian è un connubbio fra apt e dpkg) è piu veloce e i comandi sono piu semplificati.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie molto chiaro. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova antiX Mepis che ha sia Fluxbox che Icewm. su di un PC così è una scheggia.
Questo se nuon vuoi smanettare, altrimenti tutte le altre che avete citato vanno più che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trento
|
grazie per i consigli
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.