Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2005, 10:56   #1
Vazim
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
Windows XP Pro & Setial-ATA: la soluzione più pratica

Ho letto molte discussioni sull'argomento è la soluzione più usata è quella dell'nlite esiste però una soluzione più semplice per chi ha appena comprato un portatile con una copia licenziata di WinXP Home è vuole installare WinXP Pro con la possibilità di aggiornare il sistema su Windows Update (Convalida autenticità di Windows) ed installare i futuri Service Pack e cioè:
trasformare il Windows XP Home fornitoci dal produttore in Windows XP Professional. Ecco come procedere:
Prove effettuate su Fujitsu Siemens Amilo M1439G

Cosa Occorre
  • Cd originale di Windows XP Home
  • Nero Burning Rom
  • Iso Buster

Come procedere
  1. Copiare sul Desktop in una cartella tutto il contenuto del CD originale di Windows XP Home fornitoci dal produttore
  2. segatevi la label del CD
  3. Aprire Regedit e posizionarsi su HKEY_LOCAL_MACHINE
  4. Menu File -> Carica Hive...
  5. Aprite il file <cartella dove avete copiato i file>\i386\SETUPREG.HIV vi verra chiesto di dargli un nome chiamatela HOME
  6. andate nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\HOME\ControlSet001\Services\setupdd
  7. Cliccate il destro su (Predefinito) e selezionate Modifica
  8. Cambiate 01 in 00 e 02 in 01 la stringa finale deve essere: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 01 00 00
  9. Ritornate su HOME e andate nel menu File -> Scarica Hive...
  10. Tramite IsoBuster estraete dal CD Originale il settore di boot: Microsoft Corporation.img e salvatelo sul Desktop
  11. Aprite Nero e selezionate CD-ROM (Boot)
  12. le uniche impostazioni da cambiare sono:
    • Image File: selezionare il file Microsoft Corporation.img
    • Enable Expert... abilitato
    • Kind of Emulation: No Emulation
    • Boot Message: Microsoft Corporation
    • Load segment...: 07C0
    • Number of loaded sector: 4
    • ISO: Mode 1
    • Label: Quella originale segnata in precedenza
  13. Popolate il CD con i file copiati sul desktop e masterizzate & installate

In questa maniera tutti i driver sono già su CD e non si perde tempo a scaricarli e integrarli con nlite
E inoltre, ma devo ancora effettuare tutte le prove, non c'e' da inventarsi nessun Crack, Pach, Product Number writer, per aggiornarlo od installare i futuri Service Pack, in quando quella è la nostra versione di windows ( ).

Fatemi sapere se l'idea vi piace.
Vazim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 12:52   #2
Vazim
Junior Member

Ho appena effettuato delle prove... la convalida di windows viene passata senza problemi!!!
Old 22-10-2005, 18:30   #3
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Scusa, ma se i file sono quelli dell'Home Edition, come fa a trasformarsi in Pro?!
Old 22-10-2005, 18:52   #4
Vazim
Junior Member

No i file tra home è pro sono identici. è solo una questione di abilitazioni ...provare per credere!!!

Figurati che posso aggiungere il PC al dominio creare e togliere utenti... fin ora non ho trovato nulla di differente da un Windows XP Pro originale... continuo comunque a fare prove.
Ciao
Old 22-10-2005, 19:24   #5
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da Vazim
No i file tra home è pro sono identici. è solo una questione di abilitazioni ...provare per credere!!!

Figurati che posso aggiungere il PC al dominio creare e togliere utenti... fin ora non ho trovato nulla di differente da un Windows XP Pro originale... continuo comunque a fare prove.
Ciao
Non ne sono poi così convinto: ad esempio IIS - che è uno dei motivi principali per cui si mette Xp Pro - non è incluso come files nella Home Edition..
Old 23-10-2005, 16:40   #6
Vazim
Junior Member

L'IIS anche se non è presente nel CD lo puoi sempre aggiungere dopo anche se fare di un portatile un server è secondo me sconsigliabile.
Io ho l'esigenze di mettere il portatile in dominio e di avere il controllo delle protezioni sulle cartelle aggiungendo utenti dallo snap-in "Gestione computer" e, più importante disabilitare l'odioso "condivisione di file semplice" cose che ho fatto tranquillamente Con il WinXP Home modificato a Professional.
Senza contare che da qualche mese a questa parte per gli aggiornamennti da windowsupdate richiedono la convalida ed io dopo aver pagato una licenza per l'Home acquistando il portatile non ho certo i soldi per acquistarmi pure il Professional.

Ogniuno ha le sue esigenze... per le mie questa è un ottima soluzione.

Ciao.
Immagini allegate
File Type: jpg Proprietà.JPG (23.1 KB, 36 visite)
Old 23-10-2005, 21:44   #7
EMI_BOY78
Senior Member

L'Avatar di EMI_BOY78

Città: RAVENNA
bella guida
peccato che l'ho gia fatto con la guida di ripe perdendo 6-7 cd ma va bene cosi.
comunque complimenti x il tuo bel lavoro.spero che sia utile per quelli che vogliono aggiornare al pro.
Ho fatto affari con: Shingetter, beppe, recidivo, Point_of_view, nikybaia, Ippo 2001, CharliEK(x2), gimmi, imu, Artik73, power1(x5), nellolo, theatrix, alefranz74(x2), topogatto2, botto, Gabrio86, Nitro68, nico155bb, andytom, Deadoc3

Le mie trattative su ebay
EMI_BOY78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 22:11   #8
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Vazim
E inoltre, ma devo ancora effettuare tutte le prove, non c'e' da inventarsi nessun Crack, Pach, Product Number writer, per aggiornarlo od installare i futuri Service Pack, in quando quella è la nostra versione di windows ( ).

Fatemi sapere se l'idea vi piace.
Mi sembra un ottimo lavoro, ma per essere in regola bisognerebbe comunque chiedere la conversione della licenza o avere una copia (non OEM) di XP pro.
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 23:11   #9
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Qualcuno ha provato su altre macchine?

Ma quindi si ha a tutti gli effetti Windows Xp Pro oppure si rimane con una via di mezzo..?
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 00:09   #10
MV720
Registered User

Iscritto dal: Jun 2002
Alla luce di quanto emerso, da perfetto ignorante pongo la seguente domanda:

Al termine della sopracitata guida mi ritroverei con la mia versione di Windows Xp Home regolarmente licenziata trasformata in Windows Xp Professional in tutto e per tutto?? Con la possibilita' di effettuare tutti i futuri aggioramenti della versione Professional riconosciuta come tale dal sito di Windows Update e di installare i file eventualmente mancanti nel cd Home??

Grazie per le eventuali delucidazioni.

Un saluto.

Andrea
MV720 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 00:11   #11
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
saresti in regola per windows update, ma IMHO non per la GdF
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 11:25   #12
Vazim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Qualcuno ha provato su altre macchine?

Ma quindi si ha a tutti gli effetti Windows Xp Pro oppure si rimane con una via di mezzo..?
Non ho efettuato prove su altre macchine ma dato che il file setupreg.hiv è presente su tutti i che di Xp Home non ci dovrebbero essere problemi.

La risposta alla tua domanda è: una via di mezzo... ne senso che tutte le funzionalità di rete che nell'Home non sono presenti le ho trovate nella versione Modificata.

Non è presente il pachetto IIS nell'Installazione Componenti di Windows, ma i file non sono sui cd dell'home quindi è normale è necessario scaricarseli.

All'avvio quando vengono caricati i driver (la schermata con la barra Blu) non è presente ne la scritta Home ne quella Professional... ma la barra è blu e non verde.

La guida di Windows anche se presenta le identiche funzionalità di quella del Prof riporta in alto a destra la scritta "Windows XP Home"

Quindi delle differenze esistono! La maggior parte visive e non di funzionalità tranne che per l'IIS su cui effettuerò al più presto delle prove.
Old 24-10-2005, 11:28   #13
Vazim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MV720
Al termine della sopracitata guida mi ritroverei con la mia versione di Windows Xp Home regolarmente licenziata trasformata in Windows Xp Professional in tutto e per tutto?? Con la possibilita' di effettuare tutti i futuri aggioramenti della versione Professional riconosciuta come tale dal sito di Windows Update e di installare i file eventualmente mancanti nel cd Home??
Ovviamente no. La licenza del Prof costa di più di quella del Home (ed è pre questo che ce lo infilano su tutti i PC preinstallati) per cui a livello di licenze non sei a posto.

La Convalida di Windows Update viene passata senza problemi...aspetto l'SP3 per la prova finale sul Product Key
Old 24-10-2005, 12:08   #14
Dark_One
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ma alla fine a che serve portare l'home al professional? solo per il serial ata?
Dark_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:15   #15
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
Originariamente inviato da Dark_One
ma alla fine a che serve portare l'home al professional? solo per il serial ata?

serve a chi vorrebbe avere il pro pur avendo unitamente al notebook solo il cd dell'home edition.... visto che installare il pro senza floppy dove c'è un disco sata non è propriamente una cosa banalissima...
Old 24-10-2005, 13:23   #16
Vazim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_One
A chi in 5 minuti vuole un XP Pro istallabile sul proprio portatile con tutti i driver e le utility consigliate dal produttore... per non parlare della convalida agli aggiornamenti.
Old 04-11-2005, 22:17   #17
tigerufo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
la procedura suggerita (complimenti!!) porta ad una via di mezzo tra home e pro, comunque è vero (nel senso che è riportato nella rete) che il cd dell'home contiene tutti i file del pro, quello che cambia è qualche chiave del registro. Probabilmente Vazim non è intervenuto su tutte.
tigerufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 22:24   #18
tigerufo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
serve a chi vorrebbe avere il pro pur avendo unitamente al notebook solo il cd dell'home edition.... visto che installare il pro senza floppy dove c'è un disco sata non è propriamente una cosa banalissima...
basta comprare un floppy usb (30-40 €) che puoi sempre usare anche per far ripartire un note crashato. Inoltre è l'unica possibilità mi sembra con linux
tigerufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 00:50   #19
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
Originariamente inviato da tigerufo
basta comprare un floppy usb (30-40 €) che puoi sempre usare anche per far ripartire un note crashato. Inoltre è l'unica possibilità mi sembra con linux

e CHI non ha un floppy usb....
Old 28-11-2005, 12:32   #20
robysdc
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Trovo molto interessante questa soluzione, ma vorrei sapere se qualcuno ha provato poi adistallare ISS

Io lo uso x lavoro e mi servirebbe proprio...

Se io creo il CD di XP PRO come indicato e lo installo sul portatile al posto dell'HOME, posso poi istallare successivamente ISS prendendolo da una copia standard di XP PRO (quella del mio desktop)?

Grazie...
robysdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Il trifoldable di Samsung potrebbe non e...
Il gioco più venduto su Xbox &egr...
Rubati i filmati di oltre 2.000 videocam...
Battlefield 6 sarà molto violento...
Fastweb + Vodafone: arriva la prima offe...
Netflix lancia la possibilità di ...
Digital Foundry elogia il livello tecnic...
Roborock alza l'asticella a IFA 2025: H6...
Instagram: arriva finalmente l'app nativ...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Google Pixel: arriva lo streaming audio ...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian