|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
X ESPERTI: QUESITO PENTIUM M
Ciao ragazzi, poco tempo fa ho letto un'articolo si tom's hardware che metteva in risalto le caratteristiche dei Pentium M con le caratteristiche dei Pentium III.
L'articolo è molto interessante e ve lo consiglio. La mia domanda è questa: qualcuno sa dirmi a quanto amontano gli stadi della pipeline degli attuami Pentium M?? e quella dei precedenti Pentium III? Ho un presentimento che siano molto simili...... ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
dei 10 nei pentium 3,questo contribuirà ad aumentare la frequenza di funzionamento.Infatti, più sono gli stadi della pipeline, e più essi sono elementari; di conseguenza ogni singolo stadio richiede meno cicli di clock per essere eseguito, e siccome i vari stadi possono essere eseguiti contemporaneamente si può innalzare la frequenza massima.Infatti Intel con il progetto Pentium 4 Willamette prima, e quello Prescott poi, ha progressivamente aumentato il numero di stadi fino ad arrivare a ben 31; la frequenza massima è cresciuta molto fino a sfiorare i 4 GHz, ma di pari passo si ha avuto un decadimento dell'efficienza dell'architettura. CONTROTENDENZA: Intel Corporation ha rivelato alcune specifiche relative ai processori di prossima generazione conosciuti con il nome in codice di "Merom". Dal punto di vista architetturale Merom sarà realizzato con pipeline a 14 stadi, ovvero la metà di 31 stadi attualmente presenti nelle CPU Prescott,ma comunque risulterà più lungo rispetto alle pipeline a 12 stadi impiegate nei processori AMD Athlon 64, questo fattore comporta due aspetti: frequenze operative più elevate ma una minore efficienza. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ma non erano 8 o 10 quelle del Pentium M?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
non è detto che una pipe più lunga sia perforza più efficente di una leggermente più corta se non erro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbero??allora non sei sicuro... dei 10 del PIII ne avevo sentito parlare ma non ho mai letto nulla al riguardo dei PM. Cmq è molto probabile che siano attorno ai 20 stadi, date che in overclock raggiungono frequenze molto elevate (superiori a 2,5 ghz), e tali frequenze sono date sicuramente da un'elevata efficenza non solo alle pipeline, che Intel è riuscita a fare. Speriamo che a breve entrino a far parte del mercato desktop soluzioni come queste, e che non siano marginali solo nel reparto notebook. Ho notate che molti produttori di XPC stanno migrando verso queste soluzione, e ne sono contento spero che il prescotto esca in fretta da questo mercato..... ah giusto ora c'è il cedar mill... ![]() AMD invece, ha fatto la scelta giusta e io lo dissi sin dai primi athlon XP, e ora ne sono convinti anche chi diceva che gli AMD scaldavano tanto e non andavano quanto i P4.... gli ignoranti erano tanti... Ritornado al PIII il suo punto debole era proprio quello, ovvero di non riuscire a scalare di freqeunza infatti sopra il Ghz ce ne sono ben pochi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Giustissimo vedi AMD Athlon 64... 12 stadi da paura... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.