|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna e Pescara
|
Problema reinstallando windows Non parte Grub all avvio
Non è un OT
Ragazzi questo è un bel problema spero possiate aiutarmi, Ho un solo hd dove ho installato linux Kubuntu, ora dovendo reinstallare windows per varie esigenze (non lo farò + promesso) non trovo più GRUB all avvio, come posso fare per reinstallarlo e per poter finalmente avviare linux ? Grazie per il vostro aiuto....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quell operazione l'ho fatta, all avvio mi compare grub ma quando clicco su win xp mi ritorna a Grub e non mi avvia nulla, sono in crisi profonda
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
installando windows hai eliminato grub...perchè windows installa il suo bootloader. avvia il pc con una distro live e poi ripeti il setup di grub installandolo nel mbr del disco e settando grub.conf in modo da avviare il tuo kernel per kubuntu e anche windows..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ora c'è un altro problema, dopo aver reinstallato winxp , ho reinstallato sullo stesso hd linux credendo che mi facesse recuperare il grub ma il risultato e che adesso si avvia solo linux, vi prego aiutatemi come posso fare ad avere il menu di Grub come quello di una volta funzionante?
ecco il mio menu.lst title Ubuntu, kernel 2.6.12-9-386 root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-9-386 root=/dev/hda3 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.12-9-386 savedefault boot title Ubuntu, kernel 2.6.12-9-386 (recovery mode) root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-9-386 root=/dev/hda3 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.12-9-386 boot title Ubuntu, memtest86+ root (hd0,2) kernel /boot/memtest86+.bin
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
mi aggiungo..ho appena installato freebsd..e il bootloader sembra avviare tutto meno linux.
ora come ora sono su una distro live...sto provando a dare comandi su comandi ma grub non ne vuole sapere. in particolare ho provato a fare: - grub-install /dev/hda e mi restituisce: ": Not found or not a block device" Ho provato a vedere un po a giro su http://www.gentoo.org/doc/en/grub-error-guide.xml ma non ho trovato niente..vi prego datemi una mano...non posso rimanere con la damn small un altra volta....ora che la debian rullava come un criceto! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
aggiungi
Codice:
title=Windows XP rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 ps: se vuoi installare grub, entra in grub (comando "grub") e poi col comando setup lo installi nella partizione o nel mbr che vuoi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
niente non va nemmeno stavolta, ho provato anche dalla command line a digitare install /dev/hda3 ma mi dice bad..... , non so proprio cosa fare, per avviare windows
ripeto HELP
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
uhm....ho riavviato per reinstallare grub e..tadah! funziona!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A questo punto mi sorge il dubbio se disistallano grub e mettendo linux risolverei qualcosa comunque il mio hd0 è organizzato nel seguente modo
hd0 prima partizione /dev/hda1 (c'e win xp) partition 5 /dev/hda5 (cè NTFS) partition 3 /dev/hda3 (c'è linux)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.