|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
2PC+Switch+Fastweb: quasi tutto ok, ma piccolo aiuto grazie!
Allora, ho fatto questa piccola rete per distribuire fastweb a 2 pc, e far comunicare i due pc tra di loro..
Funziona tutto bene, l'unica cosa è che se spengo il pc1 (fisso), il pc2 (portatile) non è più connesso ad internet... ![]() Eppure io ho collegato l'HAG di fastweb e i 2 pc a tre porte dello switch (un terratec black widow, che sembra ottimo...) evitando la porta uplink che server per mettere in cascata altri switch.. La cosa strana è che se accendo solo il pc1, questo naviga tranquillo, se accendo entrambi i pc, navigano entrambi, ma il pc2 acceso da solo non naviga, e anche il mulo perde la connessione... Roba strana questa no? o_O ![]() Sul pc1 c'è win2000 sp4, su pc2 c'è winxp home, gli indirizzi sono assegnati tutti in dhcp... Grazie, ciauz!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dai, non nascondetevi, lo so che c'è un sacco di gente con la rete domestica qui!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
se non ho capito male la tua cfg è questa:
Codice:
-----PC hag----switch--- | -----PC 2 cose: 1) perchè non colleghi i pc direttamente all'hag? 2) dai un "ipconfig /all" dal prompt di dos su entrambi i pc quando son connessi ad internet e posta qui il risultato Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, in effetti non ho considerato di attaccare il secondo pc direttamente all'hag, ma comunque meglio così perchè non è proprio vicino ai 2 pc, quindi già un cavo che gira per casa è anche troppo... diciamo che mi è venuto istintivo distribuire il cavo che arriva dall'hag ai 2 pc dividendolo con uno switchino... anche se così ho speso 20€... vabbè.. Dici che potrebbe creare dei problemi questa soluzione? E' che per provare ad attaccare entrambi i pc all'hag dovrei prendere un lungo cavo ethernet appositamente e non conviene... azz... beh, comunque, tornando al problema, il risultato dell'ipconfig te lo posto domani poco dopo pranzo, che vado dal mio vicino (il proprietario di questa rete home...) per un'altra cosa e provo! Grazie 1000!!! ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq appena mi mostrerai i risultati di ipconfig /all vedremo cosa hanno combinato i 2 pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però, una cosa... l'indirizzo ip dell'hag di fastweb? Me lo da l'ipconfig? C'è bisogno di password e username? In ogni caso, che subnetmask usa l'hag di fastweb? thx 1000! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
connetti un pc direttamente all'hag e poi dai ipconfig /all
ti darà i vari parametri (ip, subnet, gateway, dns) ad esempio questi sono i miei ip: 29.244.**.*** subnet: 255.255.248.0 gateway: 29.244.80.1 dns: 29.253.128.10 se hai adsl, fastweb ti assegna un lotto di 3 ip statici consecutivi fra loro e in base ai dati di ipconfig /all potrai settare manualmente per ciascun pc gli indirizzi: infatti, una volta che hai conosci un ip gli altri saranno immediatamente adiacenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ehm....
![]() Non so come dirvelo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'errore ovviamente era mio ![]() ![]() Però come scusante ho che non era così ovvio, lol ![]() In pratica tale switch ha l'alimentazione sia da rete elettrica tramite l'alimentatore, sia tramite un cavetto usb... io "ovviamente" l'altra volta per comodità sua gliel'ho attaccato con il cavetto usb, e quindi..... ovvio che quando si spegneva quel pc lo switch non funzionava più ..... ![]() ![]() ![]() Vabbè dai, perdonatemi, ho anche il raffreddore... ![]() Attaccato l'alimentatore normale va tutto ok! ![]() Grazie 1000 comunque!!!! E scusate il "falso allarme" ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.