|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Lasciar fare a winXP oppure usare MaxBlast??
Lo so che il solo sentir "Maxtor" fa accapponare la pelle a qualcuno, ma ormai l'ho comprato, costava relativamente poco ed era realtivamente GRANDE:
Maxtor DiamondMax10 250GB SATA Ora venaimo al punto: Ho assemblato il mio PC da solo e ho avuto un po' di problemi con il Bios e il disco. Ogni tanto lo vedeva e ogni tanto no. Installato XP 2/3 volte, dopo un paio di installazioni importanti come Service Pack oppure driver della MB e della scheda video, si riavviava senza più trovare il disco, unico presente sulla macchina. ![]() Preso da mille dubbi ho scaricato PowerMax, che ovviamente non mi segnalava alcun problema (vorrei vedere: è nuovo di pacca!!!) Alla fine ho aggiornato il BIOS (scheda madre GB-K8NF-9, supporta il RAID) e non avuto più problemi anche perchè ho scaricato glu ultimi driver della MB. Quando ero in alto mare perchè il bios vedeva una volta si e una volta no il disco, mi è stato consigliato di usare MaxBlast per la formattazione e partizione del disco, invece di farlo fare a WinXP così da far gestire a lui il controller. Dovendo ripartire da zero (devo installare un XP con un Product Key nuova), ma non sapendo se il problema è risolto o no e che cosa l'ha forse risolto, chiedo a tutti voi...che faccio: -uso MaxBlast -lascio fare a WinXP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Giardini Naxos
|
Per quanto posso dirti nella mia piccola esperienza una partizione è una partizione...
Non cambia la qualità in base al programma in uso... Tutti pensano ad allocare uno spazio sul disco e la cosa finisce lì (correggetemi se sbaglio ![]() Una volta fatto riconoscere il controller al S.O. automaticamente vede anche il disco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
A me mi hanno detto che invece un po' di differenza c'è...anzi, che sarebbe molto meglio lasciar fare al SO per non avere problemi in futuro.
Nessuno ha altri consigli?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Giardini Naxos
|
Io lascerei fare al SO, per il resto aspettiamo un parere dagli esperti!!!
Forza raga!!!!! Fatevi viviiiiiiiiiii!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Una partizione è una partizione, di fatto un indirizzamento dello spazio utilizzabile
Per la questione del disco visto a volte si e a volte no, non sei il primo che ha questo problema, anzi di casi se ne sono sentiti diversi su questi dischi... Sembra quasi che il disco parta lentamente e al momento del test del bios non è a regime di rotazione Controlla l'alimentazione del disco e togli altre periferiche eventualmente collegate sullo stesso filo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quindi è equivalente sia MaxBlast che WinXP ??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Di fatto maxblast distrugge il file-system e la clusterizzazione dello stesso. Per quanto mi riguarda come sistema di pulizia è più performante per ovvi motivi. Tuttavia se non hai necessità particolari puoi formattare tranquillamente con WinXP.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Stai confondendo diverse cose: - stiamo parlando di partizioni e non formattazione - stiamo parlando di formattazione ad alto livello e non basso livello - Maxblast ha inserita un'utility, tipo DiskManager di Ontrack, che permette di partizionare e formattare (ad alto livello) secondo il file system scelto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Alla fine ho usato MaxBlast...
...tutto ok e non mi sembra abbia fatto grande differenza. Ho fatto partizionare a MaxBlast in NTFS, poi con XP ho fatto riformattare senza cambiare la partizione. Vi farò sapere se ho problemi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.