Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 13:37   #1
Zeffiro®
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Brescia
Ottimizzare partizioni linux

Ho scaricato stanotte Kubuntu 5.10 DVD e fremo dalla voglia di installarlo.
A giorni dovrebbe arrivarmi un hd esterno Maxtor 250gb usb2.0 che userò solo come archivio.
Al momento ho un hd eide da 120gb (111 effettivi sigh).
Ho intenzione di fare un dual boot winxp+linux

Ditemi voi come suddividere lo spazio fra i 2 sistemi operativi, o per meglio dire come distribuire al meglio lo spazio dedicato a linux.
Ho letto in giro che l'installazione classica è
-1 partizione per linux
-1 per lo swap
ma ho letto anche che si può ottimizzare lo spazio per linux

mi aiutate???

grassie...

p.s. tenete conto che sono nubbio con linux
Zeffiro® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 15:23   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
minimo
swap
/
/home

in questa maniera si separano i dati dell'utente da tutto il resto; comodo, tra l'altro, per mantenere dati ed impostazioni utente anche con reinstallazione da zero;
non ho capito bene il discorso "ottimizzare"; perche' se ottimizzare significa sprecare il minor spazio possibile, allora la scelta migliore e' allocare il minor numero di partizioni possibile
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 15:36   #3
Zeffiro®
Member

ho letto (nn ricordo dove) di persone che hanno dedicato a linux (esclusa swap) dalle 3 alle 5 partizioni... nn chiedetemi quali
Su 111 pensavo di dedicare
50 a win e il resto per linux
2gb di swap visto che ho 1gb di ram
per la / quanto dedico??
per la /home quanto???

per ottimizzare intendo creare un tot numero di partizioni per avere le migliori prestazioni possibli, possibilità di condividere files con win e linux, e in caso di format nn avere problemi di ricreare partizioni.. penso sia tutto
Old 28-10-2005, 17:32   #4
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Zeffiro®
2gb di swap visto che ho 1gb di ram
sono convinto che sia abbastanza inutile una partizione swap cosi' grande.
Un tempo si diceva il doppio della ram, e aveva un senso considerata l'esigua disponibilità di ram.
Piu' e' 'grossa' la tua memoria primaria minore sarà la possibilita di swap (parlando di sistema desktop senza 400 utenti in multitasking).
Poi me lo dice anche l'esperienza io ho 512 mb e 1 giga di swap e ti posso assicurare che il sistema non l'ho mai visto swappare.
Old 28-10-2005, 19:10   #5
Zeffiro®
Member

tanto ho gb da buttare visto che devo riuscire a partizionare al meglio 50gb per linux... per l'archivio userò l'hd esterno da 250gb

oltre alle 2 partizioni indicate sopra se ne possono fare ulteriori?
potete indicarmi quanti mb/gb dedicare per ogni partizione please?
Old 28-10-2005, 19:27   #6
pizeta
Member

L'Avatar di pizeta

Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
bhè visto che hai così tanto spazio non hai molto bisogno di ottimizzare, ti basta la funzionalità
/home perchè te lo hanno già detto
/swap perchè ti serve
/ il resto

io ho due partizioni in più, una per l' "archivio" ma tu avrai un altro hd per quello
/var, mi piace pensare che i miei log siano da qualche altra parte

puoi farti tutte le partizioni che ti pare, che ne so la /usr o /usr/local per separare i programmi degli utenti dal resto o una partizione di "backup" dove ci andranno file di configurazione e dati importanti (anche se per quelli è decisamente meglio un altro hd) ma queste ultime sono tutte strategie che su un pc desktop non hanno particolare importanza

la mia esperienza con 80gb mi consiglia di usare una /home non più piccola di 10gb (tutti i file parcheggiati in attesa di essere "elaborati" albergano sul desktop come un post-it) stessa cosa per / (3 giga me li prende solo la distro base, diventano subito 5 e altri 2-3 se li ruba var tra deb vari)
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 19:50   #7
Zeffiro®
Member

bhè grassie...
appena arriva l'hd esterno sposto il tutto e ripulisco.
Mondo linux arrivo (chissà quante volte l'avrò detto??? speriamo sia l'ultima)
Old 28-10-2005, 19:53   #8
Zeffiro®
Member

ah... un'altro dubbio
ho provato un paio di distribuzioni live (gentoo, knoppix) e mi hanno subito rilevato la partizione ntfs che uso attualmente come archivio, mentre con il live di kubuntu nn ho avuto la stessa sorpresa... mi consigliate di formattare la partizione win + hd ext in fat32 in modo da renderla accessibile a kubuntu??
Old 29-10-2005, 16:42   #9
hilo
Senior Member

la partizione ntfs la puoi sempre vedere con linux; non puoi scriverci (da linux); per questo sarebbe opportuno avere anche una partizione fat32, giusto per lo scambio dei dati; come hai notato ci sono distro che fanno (quasi) tutto ed altre che vogliono che lo faccia tu; valuta, visto che sei all'inizio, se partire con una distro piu' o meno semplice
Old 29-10-2005, 21:45   #10
Zeffiro®
Member

vedo che molti partono da mandravia o suse... io opterei per kubuntu. che dici mi sono incasinato da solo? la cosa che piu mi è piaciuta è che provando la live nn ho avuto bisogno di settare niente per poter accedere ad internet, mi ha rilevato tutto in dhcp quindi in caso di problemi posto... e mi sa che posterò tutti i giorni.
cmq se hai dei consigli su eventuali distro alternative...
Old 30-10-2005, 11:12   #11
hilo
Senior Member

Quote:
vedo che molti partono da mandravia o suse... io opterei per kubuntu. che dici mi sono incasinato da solo? la cosa che piu mi è piaciuta è che provando la live nn ho avuto bisogno di settare niente per poter accedere ad internet, mi ha rilevato tutto in dhcp quindi in caso di problemi posto... e mi sa che posterò tutti i giorni.
cmq se hai dei consigli su eventuali distro alternative...
con le live e' sempre cosi'; mandriva e suse sono effettivamente molto semplici; ubuntu e kubuntu non le conosco
Old 30-10-2005, 22:15   #12
pizeta
Member

L'Avatar di pizeta

Iscritto dal: Feb 2005
Città: bologna
Quote:
mi consigliate di formattare la partizione win + hd ext in fat32 in modo da renderla accessibile a kubuntu??
vuoi eliminare una delle cose decenti che ha windows ?
pizeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian