|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Problema di installazione winXp con Hd SATA
Ragazzi ho un problema molto strano: ho comprato da poco un barracuda 7200.8 NCQ SATA da 250gb, da montare sulla mia a8n-sli deluxe.Vado ad installare windows xp, mi riconosce automaticamente l'hd da 250gb, inizia a copiare i files, mi fa il primo riavvio e quando reboota il pc mi dice sistema operativo mancante!!!
Ora il disketto dei drivers sata della scheda madre non lo trovo (se qualcuno ce l'ha e me lo mandasse via mail gup77@fastwebnet.it mi farebbe un favorone), ma visto che l'installazione di win parte e lo riconosce mi da l'idea che non sia questo il problema.Qualcuno ha un'idea? Grazie e scusate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
|
che io sappia per hd sata non ci sono driver.
il problema credo sia il boot.hai impostato l'hd come periferica di boot? bye
PC: AsRock Fatal1ty Z87Killer | G.SKILL Sniper 4X4Giga Ψ Intel I7 4770+Corsair H60 Ω Asus Strix R9 390 OC † Samsung UE32F5000 † Logitech G510+G502S Proteus Core ♪ Samsung Evo840 250GB ₪ CORSAIR AX850 GOLD HTPC: Asrock FM2A88X-ITX+ | AMD FM2 A8-7600 | HyperX Fury White 4x1 GB |Kingston SSDNowV300 120GB | Corsair VS350 | CoolerMaster Elite120 ▲ Fritz!Box 3390 + FastWeb FTTC 95/25 Mb/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, anche perchè di voci particolari non ce ne sono.Ho impostato per primo il cd, poi l'hd...ma mi dice sistema operativo mancante....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento: ho scoperto in rete che sembra essere un problema diffuso, ma non sono riuscito a trovare la soluzione. E' come se non riuscisse a fare il boot da sata,pur avendolo invece trovato.Stamattina mi ci sono messo di impegno,ho installato un S.O. su un pata classico e poi l'ho "gostato"sul sata, risultato:"sistema operativo mancante" all'avvio...
![]() ![]() ![]() Avete qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Certo che ci sono driver. Quelli del controller! Se un disco è vuoto, perchè è nuovo o formattato, non può certo contenere i driver del controller sata, di conseguenza non verrà mai riconosciuto, o magari lo sarà, come nel caso del nostro amico, ma il suo funzionamento è compromesso proprio dalla mancanza dei driver... Quando il PC è in fase di boot, dovrebbe visualizzare un messaggio tipo: "per installare un dispositivo o periferiche SCSI premere F6.. ", a quel punto lui seleziona da una lista disponibile il nome del controller della sua piastra, esempio Silicon Image, inserisce i driver del controller (contenuti sul dischetto che gil manca) ed il disco contiene "tutto ciò che gli occorre" per essere installato e riconosciuto correttamente... Dopo aver installato tramite dischetto i driver del controller l'instalazione del SO prosegue senza alcun problema... Se poi hai + di un HD e vuoi configurarli in RAID, installi come prima il controller SATA e solo dopo entri nel pannello RAID e scegli il settaggio che preferisci... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia mi sembra impossibile installare un disco SATA senza i driver del controler... Se trovi quel disketto IMHO risolvi.. è come installare qualsiasi altro componente hardware e pretendere che funzioni "bene" senza i driver... Ultima modifica di Lino P : 05-10-2005 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'installazione iniziale(quella di copia files da dos)la completa, poi, una volta finito, ti chiede di premere invio per riavviare, riavvio,e al boot seguente invece mi dice che il S.O. è mancante..è questo lo strano.Purtroppo cmq il disketto non lo trovo, non è ke qlk di voi me lo può mandare via mail? grazie e scusate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Hai provato a verificare i parametri di avvio da bios?
Anch'io avevo lo stesso prob. anche se su mobo diversa ed ho risolto sistemando da bios... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni sono gestiti dal controller SATARaid, altri da altro controller (nel mio caso il souht bridge). Guarda sul manuale della mobo, e verifica quali dei connettori siano gestiti dal controler SATARaid, e metti l'hard disk su 1 di quelli. Poi procurati il disketto che ti dicevo prima (sono driver che potrsti trovare anche sul sito ufficiale ASUS) e segui la procedura che ti dicevo prima. Anche a me il disco lo riconosceva, ma non riuscivo a istallare il SO senza quel disketto. ho montato dischi SATA su molte piastre sia x intel che AMD, configurando su di esse anche dei RAID ed in NESSUNISSIMO caso sono riuscito ad installarli senza inserire i driver del controller... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io ho rimosso il RAID ed ora ho un solo disco, ma è montato sul connettore SATA gestito dal silicon. Anche se si chiama "controller RAID" gestisce anche dischi SATA singoli, quindi abilitalo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho 8 connettori SATA, 4 gestiti dal controller SATA nvidia (con Raid nvidia), 4 da quello silicon.Io l'ho attaccato su quello nvidia(tutti consigliano di fare questo),ho abilitato i canali sata ma disabilitato il raid sata.A questo punto cmq proverò ad abilitare il raid nvidia e dare i driver del raid nvidia quando l'installazione iniziale - quella da dos - me lo richiederà;però è strano che i files di installazione li copi perfettamente,così come,anche tramite ghost.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nuovo aggiornamento: l'ho provata su una a8n-sli premium in cui, con un 160gb sata, avevo installato winXp senza mettere i drivers all'inizio e tutto è filato liscio!mah, non so più ke dire!
![]()
Ultima modifica di gup133 : 25-10-2005 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.