|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Impressionante ............. 0_0
In una discussione di questi giorni si parlava di una distro per un portatile 600 mhz........con un accenno a VectorLinux......... per pura curiosità l'ho provata e................
Un esempio: Macchina appena avviata e successivo caricamento di Firefox 1.0.6 Win 2000 appena installato su partizione da 4 gb ntfs : 11-12 secondi Debian 3.1 " " " " ext3 : 14 secondi* Vector 5.1 " " " " ext3: 7-8 secondi ma come è possibile stessa partizione (proprio la stessa fisicamente parlando), sistemi appena installati ed aggiornati utilizzano la stessa versione di browser è chiaramente notabile ad occhio la velocità di refresh del video: più lento debian*, meglio windows, molto meglio Vector....... *(tempo significativamente più basso di altre distro Suse, Mandriva, .....) Per la grafica è possibile che xorg 6.8 sia così piu veloce di xfree 4 da recuperare e superare windows? qualche spiegazione a proposito? Ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
vector linux e' una distro ottimizzata per essere leggera e usa alcune tecniche tra le quali il prelink
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie.... cercherò info sul prelink
ma ho fatto qualche altra scoperta............ - sistema 1: debian 3.1 installato standard, gnome 2.10 senza kde - sistema 2: debian 3.1 installato standard, kde 3.3.2 senza gnome (KDE -> tolti tutti gli effetti eccetto spostamento con contenuto visibile) nello spostare le finestre a video (testati corretamente firefox, OOwriter e terminal) è evidente che gnome è sensibilmente più veloce fin qui ok........... (se avete dubbi ditemi dove uploadare un filmato ho installato sul sistema 1 "konsole" con le relative dipendenze (kde ..) e...... sorpresa!!! la velocità di spostamento della finestra di konsole è simile alle altre su gnome, così come è simile alle altre su kde (ossia veloce su gnome e lenta su kde) ??? Attenzione: dopo il lancio di konsole in ambiente gnome, top mi da ben 8 processi di kde in esecuzione e li restano fino alla chiusura di konsole. Nb: tutti i test sono stati effetuati tenendo sotto controllo tutti i valori di allocazione di memoria, buffers, cache ..... (sostanzialmente identici nei due sistemi). Nessuno dei due sistemi ha mai utilizzato lo SWAP. Battutaccia: che mi convenga eseguire le applicazioni KDE sotto GNOME? aiutatemi a capire
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
tecnicamente non so.... ma è una certezza che lo gnomo corre più del kde .... però ... non hai provato kda 3.4 che è più ottimizzato di 3.3
vector è un po' IMHO ingiustamente misconosciuta ... la consigliai io qui sul forum perchè la installai tempo fa su un PIII 1000 a 256 di ram ed era una scheggia impazzita da quanto filava.... tecnicamente non so perchè, ma da allora su PC un po' scarsi la consiglio sempre assieme a debian minimale e .... vedo che i più confermano le mie prove...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Gnome Rulez!
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
figa sta vector... solo una cosa: ma installando qualcosa dal package manager, è da compilare o è già sotto forma di binari?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premetto che al momento non ho particolari preferenze tra Gnome e Kde. Visti i gli EVIDENTI risusltati delle prove che sono pronto a uploadare non c'è spazio per polemiche, flames o insulti. ciao PS: non ho trovato traccia di prelink (inteso come da man()) in vector. Potrebbero esserci delle possibilità: 1- non ne fa uso (non esendoci traccia del comando) 2- usa comunque un meccanismo di prelink mascherato in qualche modo 3- usa un'altro meccanismo ho trovato una recensione che leggerò quando torno (ora devo andare) se qulcuno gradisce http://www.madpenguin.org/cms/?m=show&id=3641 riciao
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
provato mai damn small linux...??
ed è una live distro... tutto in 50mb! sarebbe bello fare una comparativa tra le due! ciao
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
provata..., è veramente bellina 'sta vectorlinux, usa icewm che è il mio wm preferito e poi mi ricorda la mia prima mitica slackware...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
vojo un premio !!!
ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.