|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
non riesco a leggere la TEMPERATURA del DISCO
Ho una scheda madre GigaByte GA-7VA (r 1.0) ed un HD Maxtor Diamond 8 6E030L0 da 30 Gb.
Premetto che questo è un problema che riscontro anche con altri dischi maxtor... Nonostante abbia attivato dal bios la funzione S.M.A.R.T. ed installato una serie infinita di programmini per il controllo del disco tramite windows, il disco non mi viene riconosciuto da questi software e quindi non riesco a leggere la temperatura... Qualcuno ha qualche idea ??? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Credo che il disco non abbia il sensore per cui la temperatura non la puoi leggere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma sui vari siti sembra che sia disponibile la temperatura su questo HD... anche sul sito di HDDTemperature riisulta presente il mio HD Maxtor 6E030L0 http://www.hddtemp.com/home/hdds.html tra i modelli compatibili.
Devo segnalare inoltre che avevo un nuovissimo HD maxtor Diamond 9 da 80 GB che ho dovuto rimuovere da questo pC perchè continuava a darmi problemi all'accensione. A questo punto potrebbe essere un problema legato alla mother o alla temperatura eleveta dei dischi maxtor... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho scritto direttamente sia a Gigabyte che a Maxtor ed entrambi mi dicono che non esiste alcuna incompatibilità tra i due componenti e che per leggere la temperatura è sufficiente attivare la funzione SMART del bios.... qualcuno ha qualche idea ?
Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok.... purtroppo questa volta il forum non mi ha aiutato ma con la mia testardaggine e numerosi test
e segnalo a chiunque possa avere lo stesso problema la soluzione... Si trattava di un driver mancante per il controller IDE della scheda gestito dal chipset VIA che non è presente nei 4in1. In particolare basta caricare il driver MINIPORT IDE... Adesso ho tutti i valori visualizzati e per l'onore della cronaca la temperatura dell'HD è 44° entro la media Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
P.S. con una ventola dal 8x8x25 downvoltata a 5 V. (silenziosissima) la temperatura del disco è scesa a case chiuso a 20/22°
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.