|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
ubuntu guida
Ciao a tutti, ho appena ricevuto a casa una bella copia di ubuntu 5.04 dove posso trovare una guida passo passo per installarlo??ma piu' in generare per imparalro ad usare??
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
|
Allora, per una guida esauriente sul'uso di ubuntu (nello specifico quelle operazioni che, nei giorni seguenti l'installazione, vorrai eseguire), ti rimando QUI
Per l'installazione (che tra l'altro è semplice e molto intuitiva) potresti provare a dare un'occhiata nel sito ufficiale, oppure su il relativo sito italiano, con un occhio nella sezione howto, specialmente QUESTO: nonostante si riferisca alla warty (la vecchia vers di ubuntu) è ancora abbastanza valido... ![]()
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1 GU d-(+) s:++>: a--- C++(+++)>+ UL P? L++>+++ E-(---) W++ N(+) o? k?> w O? M? V? PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y? ------END GEEK CODE BLOCK------ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille!!!l'installazione e' andata ok!!!solo una domanda ma se volessi installarlo sensa che intacchi il boot sector (spero di non sbagliare termini)? cioe' installo ubunto senza grub e gestisco l'avvio di linux e windows xp tramite boot magic (di partition magic) e quando mi stufo cancello semplicemente la partizione con linux!!si puo' fare?? esiste un modo piu' pulito senza dover formattare sempre tutto l'intero hard disk?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Non lo conosco, ma credo che il boot magic di partition magic non sia altro che un boot loader, esattamente come lo è grub, quindi cmq l'mbr (master boot record) lo sovrascrive. Non ricordo come si fa ma se proprio non vuoi grub puoi far partire linux da floppy. ps.: non ti stufare mai!
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
se vai a scrivere grub nell'mbr anche se formatti l'hd grub rimane
o lo disinstalli prima di canellare la partizione di linux oppure inserisci il cd di xp, vai nella console di ripristino e digiti fixmbr
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi!!Se aspettavo la vostra risposta ieri non perdevo 4 ore a formattare tutto e reinstallare
![]() ![]() ciauz!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
|
Per quanto riguarda le partizioni ntfs, linux le vede benissimo, anceh se per ora solo in lettura (il supporto in scrittura è ancor sotto sviluppo mi pare, ed è utilizzabile solo a rischio e pericolo dell'utente
![]() ![]()
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1 GU d-(+) s:++>: a--- C++(+++)>+ UL P? L++>+++ E-(---) W++ N(+) o? k?> w O? M? V? PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y? ------END GEEK CODE BLOCK------ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io ho installato kubuntu e mi kiede dove voglio installare grub, e l'ho installato su floppy (ho scelto "(fd0)" senza virgolette). in questo modo senza disketto mi parte windows, col disketto scelgo cosa far partire (e se nn scelgo, dopo tot secondi parte kubuntu).
in teoria l'installazione di ubuntu dovrebbe essere molto simile se nn uguale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok raga, provero' e poi vi faccio sapere!!grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
boot
se vuoi un boot loader bello, leggero e funzionale ti consiglio questo:
http://gag.sourceforge.net/ io lo uso sul portatile per far partire win o linux ed è un toccasana ![]() Dacci un'occhiata ![]()
Ciao ciao cagnolino Billy ![]() ![]() ![]() MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen. XBOX Live GamerTag: InsaneMau Ultima modifica di maulattu : 07-09-2005 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 07-09-2005 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie!!!dai screenshot sto gag sembra fico!!ma come lo sostituisco a grub senza far danni?Qualcuno mi sa indicare come fare le seguenti 3 cose che non ho trovato sulle guide in linea di ubuntu che mi avete segnalato? 1) installare il modem e configurare una connessione 56k, aggiungere al menu' delle applicazioni (gnome) i programmi : con immensa fatica so riuscito ad installare thunderbird (./thunderbird e lo installo?) ma nella sezione applicazioni--internet non lo trovo!!3) ma bisogna installare i programmi per forza tramite le repository (che ancora non capisco molto come funzionano) non si possono installare programmi e codec semplicemente scaricandoli?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
p.s. tutte le cose che chiedo le trovo in altre discussioni?non vorrei monopolizzarvi e ho un infinita' di curiosita.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.