Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2005, 21:56   #1
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
ubuntu guida

Ciao a tutti, ho appena ricevuto a casa una bella copia di ubuntu 5.04 dove posso trovare una guida passo passo per installarlo??ma piu' in generare per imparalro ad usare??

grazie
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 22:16   #2
.Iguana.
Member

L'Avatar di .Iguana.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
Allora, per una guida esauriente sul'uso di ubuntu (nello specifico quelle operazioni che, nei giorni seguenti l'installazione, vorrai eseguire), ti rimando QUI

Per l'installazione (che tra l'altro è semplice e molto intuitiva) potresti provare a dare un'occhiata nel sito ufficiale, oppure su il relativo sito italiano, con un occhio nella sezione howto, specialmente QUESTO: nonostante si riferisca alla warty (la vecchia vers di ubuntu) è ancora abbastanza valido...

PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y?
------END GEEK CODE BLOCK------
.Iguana. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:47   #3
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Grazie mille!!!l'installazione e' andata ok!!!solo una domanda ma se volessi installarlo sensa che intacchi il boot sector (spero di non sbagliare termini)? cioe' installo ubunto senza grub e gestisco l'avvio di linux e windows xp tramite boot magic (di partition magic) e quando mi stufo cancello semplicemente la partizione con linux!!si puo' fare?? esiste un modo piu' pulito senza dover formattare sempre tutto l'intero hard disk?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Old 06-09-2005, 17:57   #4
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da naporzione
Grazie mille!!!l'installazione e' andata ok!!!solo una domanda ma se volessi installarlo sensa che intacchi il boot sector (spero di non sbagliare termini)? cioe' installo ubunto senza grub e gestisco l'avvio di linux e windows xp tramite boot magic (di partition magic) e quando mi stufo cancello semplicemente la partizione con linux!!si puo' fare?? esiste un modo piu' pulito senza dover formattare sempre tutto l'intero hard disk?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno
non ho ben capito, cmq se vuoi togliere linux e quindi anche grub metti dentro il cd di windows e invece di installarlo fai ripristino configurazione di sistema (o qualcosa del genere), ti apparirà un prompt dei comandi (diciamo stile dos) poi dai i comandi fixboot e fixmbr. A questo punto grub è eliminato e parte direttamente windows. Poi da li con partition magic elimini le partizioni che non ti servono più.
Non lo conosco, ma credo che il boot magic di partition magic non sia altro che un boot loader, esattamente come lo è grub, quindi cmq l'mbr (master boot record) lo sovrascrive.
Non ricordo come si fa ma se proprio non vuoi grub puoi far partire linux da floppy.

ps.: non ti stufare mai!
Old 06-09-2005, 17:58   #5
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
se vai a scrivere grub nell'mbr anche se formatti l'hd grub rimane

o lo disinstalli prima di canellare la partizione di linux

oppure inserisci il cd di xp, vai nella console di ripristino e digiti fixmbr
Old 07-09-2005, 08:55   #6
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Grazie ragazzi!!Se aspettavo la vostra risposta ieri non perdevo 4 ore a formattare tutto e reinstallare !!Cmq l'idea del boot da floppy non e' male...pero' lo vedo un po delicato...pero' e' proprio quello che vorrei ottenere: installare linux senza intaccare l'mbr...pero' ubuntu non mi da la possibilita' di sciegliere...oppure se dico no alla domanda di installare grub mi propone delle alternative!!Posso proporvi un nuovo quesito?Perche da linux non riesco a vedere la altre 2 partizione ntfs con tutti i miei dati?Cioe volendo ascoltare i miei mp3...devo salvarli tutti anche nella partizione di linux? ?e visto che lo devo reinstallare mi conviene preparare la partizione ext3 con partitio magic o faccio fare tutto a ubuntu?In precedenza l'avevo preparata e al riavvio di windows partition non si apriva piu' e dava errore 107, errore nella tabella delle partizioni!!

ciauz!!
Old 07-09-2005, 09:04   #7
.Iguana.
Member

L'Avatar di .Iguana.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
Per quanto riguarda le partizioni ntfs, linux le vede benissimo, anceh se per ora solo in lettura (il supporto in scrittura è ancor sotto sviluppo mi pare, ed è utilizzabile solo a rischio e pericolo dell'utente ). Per montare le tue partizioni ntfs e poter così avere accesso ai dati ivi contenuti devi semplicemente seguire queste istruzioni, prese pari pari dalla guida che ti ho linkato prima. Posso assicurarti, per esperienza personale, che il tutto funziona
PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y?
------END GEEK CODE BLOCK------
.Iguana. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:10   #8
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
io ho installato kubuntu e mi kiede dove voglio installare grub, e l'ho installato su floppy (ho scelto "(fd0)" senza virgolette). in questo modo senza disketto mi parte windows, col disketto scelgo cosa far partire (e se nn scelgo, dopo tot secondi parte kubuntu).
in teoria l'installazione di ubuntu dovrebbe essere molto simile se nn uguale...
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:21   #9
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

ok raga, provero' e poi vi faccio sapere!!grazie
Old 07-09-2005, 09:28   #10
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
boot

se vuoi un boot loader bello, leggero e funzionale ti consiglio questo:
http://gag.sourceforge.net/
io lo uso sul portatile per far partire win o linux ed è un toccasana , supporta sia lilo che grub
Dacci un'occhiata

Ultima modifica di maulattu : 07-09-2005 alle 10:14.
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:49   #11
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da maulattu
se vuoi un boot loader bello, leggero e funzionale ti consiglio questo:
LINK
io lo uso sul portatile per far partire win o linux ed è un toccasana , supporta sia lilo che grub
Dacci un'occhiata
Occhio che il link è sbagliato e mi ha sparato sul sito Microsoft.

Ultima modifica di Zorcan : 07-09-2005 alle 09:53.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 10:15   #12
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Occhio che il link è sbagliato e mi ha sparato sul sito Microsoft.
ok, cambiato
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 09:28   #13
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Grazie!!!dai screenshot sto gag sembra fico!!ma come lo sostituisco a grub senza far danni?Qualcuno mi sa indicare come fare le seguenti 3 cose che non ho trovato sulle guide in linea di ubuntu che mi avete segnalato? 1) installare il modem e configurare una connessione 56k, aggiungere al menu' delle applicazioni (gnome) i programmi : con immensa fatica so riuscito ad installare thunderbird (./thunderbird e lo installo?) ma nella sezione applicazioni--internet non lo trovo!!3) ma bisogna installare i programmi per forza tramite le repository (che ancora non capisco molto come funzionano) non si possono installare programmi e codec semplicemente scaricandoli?

ciao
Old 08-09-2005, 09:30   #14
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

p.s. tutte le cose che chiedo le trovo in altre discussioni?non vorrei monopolizzarvi e ho un infinita' di curiosita.......
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian